Noleggio a lungo termine: +33,6% nel 2024. Boom dei privati
In forte crescita i contratti con i Privati
Cresce il noleggio a lungo termine in Italia che sembra piacere sempre di più come strumento per disporre di una vettura. Il 2024 si è concluso e quindi UNRAE ha scattato una fotografia di questo mercato da cui emergono alcuni dati interessanti. Entrando più nel dettaglio, lo scorso anno sono stati stipulati 949.162 contratti, pari ad una crescita del 33,6% rispetto all’anno precedente.
CONTRATTI CON PRIVATI IN FORTE CRESCITA
Stando ai numeri diffusi da UNRAE, nel corso del 2024, i contratti di durata superiore a 30 giorni, sono stati stipulati per il 13,9% con Privati (131.609 unità), pari ad una crescita del 48,0% rispetto al 2023, e per l’86,1% con Società (817.553 unità), in aumento del 31,5%. Soffermandoci tra le Società, vi è una netta prevalenza delle Aziende non-automotive con una quota del 72,4% sul totale dei contratti (+29,1% rispetto all’anno precedente). A seguire troviamo le società di Noleggio a Breve Termine (NBT) con una quota che sale dal 5,8% del 2023 al 7,7%, Dealer e Costruttori con il 4,5% (4,1% nel 2023), e le altre società di NLT con il restante 1,5% (in calo dal 2,6% di un anno fa).
Quanto durano i contratti di noleggio a lungo termine? Mediamente 23 mesi, con differenze tra i vari canali: 25 per le Aziende non-automotive, 23 per i Privati, 15 per Dealer e Costruttori e NLT e 12 per NBT.
BENE IL DIESEL MA L’IBRIDO CRESCE
Guardando i dati, invece, dal punto di vista delle alimentazioni, per le Aziende non-automotive il diesel continua ad essere la scelta preferita con il 44,9%, mentre quella del Noleggio a Breve termine è il benzina con il 47,8%. Le ibride prevalgono tra il Noleggio a Lungo Termine (35,8%), i Privati (30,0%) e Dealer e Costruttori (29,1%). Nella scelta di auto elettriche, detengono il primato Dealer e Costruttori (16,5%), seguono al 4,9% i Privati; fra le ibride Plug-in invece i Privati (8,7%) sono seguiti da Aziende non-automotive (7,8%); quote residuali per le motorizzazioni a metano e GPL in ogni tipologia di fruitore.
I SUV PIACCIONO SEMPRE
Anche nel noleggio a lungo termine i SUV si confermano la tipologia di vetture preferite da parte degli italiani, con il 55,9% sul totale (59,4% sui Privati). A seguire Berline al 30,4% e Station Wagon all’11,2%.
La regione dove si stipulano più contratti di noleggio a lungo termine? La Lombardia con quasi il 33% del totale nazionale (con la quota più alta di contratti stipulati da Aziende non-automotive, all’85,8%). A seguire Lazio con il 15,8%, Emilia-Romagna con il 7,4% e Piemonte con il 7,3%. Calabria e Molise detengono la quota maggiore di contratti a Privati (rispettivamente 35,4% e 35,9%). Il Trentino-Alto Adige si distingue per la quota maggioritaria di contratti con aziende di Noleggio a Breve Termine (59,9%) e di Noleggio a Lungo Termine (15,6%). La Campania detiene la quota di maggioranza tra Dealer e Costruttori con il 13,8%.[Fonte dati: UNRAE]
ewrewrwerewr
La Kasko si può fare anche a un'auto di proprietà e avere gli stessi vantaggi. Quindi qual è il vantaggio del NLT?
Secondo me sei tu che non conosci la differenza tra franchigia assoluta e relativa.
Per i veicoli commerciali esistono specifici accordi che vengono stipulati con le aziende.
Non c’è nessuna confusione.
Vatti a leggere come funziona una franchigia per favore, stai anche confondendo il NLT con il noleggio a breve termine o leasing perchè non esiste tenere un mezzo in NLT per mezzo milione di km
Tutti i noleggi nlt richiedono l’anticipo.
Da praticamente sempre.
Esattamente il contrario di cosa?
I danni con sinistri non denunciati vengono addebitati al cliente a fine noleggio.
È scritto chiaramente in tutti i contratti di noleggio.
Primo io le rate (semestrali) le faccio solo per l'assicurazione, secondo se tu preferisci andare ogni dieci anni dal concessionario con una cariola di monetine per comprarti l'auto nuova in contanti sono solo ##### tuoi.
Il mondo è bello perché è vario, c'è chi la compra in contanti, chi fa un finanziamento, chi apre un leasing, chi la noleggia e chi va a piedi: Ognuno avrà le sue ragioni e si sarà fatto i suoi conti, uno come te che si arroga il diritto di decidere per tutti ispira solo ilarità e compassione
E' quello che faccio nel mio lavoro con altri tipi di attrezzature, i clienti hanno il costo fisso e sono tranquilli, ma noi ci guadagnamo sopra molto bene.
Vado in perdita con uno o due ( a questi è quindi convenuto ) mentre con gli altri 100 circa gùadagno bene. Nessuno regala NIENTE. Se mi comprassero le macchine forse dovrei trovare altre fonti di guadagno.
Continua a vivere di rate, questo siete, è questo vi meritate, fanno bene a spillarvi ogni singolo centesimo
👍
E' esattamente il contrario, e con questo chiudo perchè non ho voglia di perdere tempo con chi parla tanto per parlare
E chissenefrega di quanti millemila chilometri fai tu? Credi di essere la misura di tutte le cose?
ormai è così con l'usato, però per esperienza personale posso dire che alcune vetture usate non vale proprio la pena neanche prenderle in considerazione...
Tra queste ho individuato:
- Audi A1
- Mini Cooper
- Polo
- Golf
- BMW Serie 1
Fai prima a prenderle nuove, la mini in particolare ridicola, vecchio modello usato automatica viene sui 26 alcuni allestimenti anche 28k, quando con 28k prendi la nuova in concessionaria, pura follia...
la franchigia di 500 euro vuol dire che qualsiasi danno se non grave lo paghi tu per intero e comunque alcuni noleggi prevedono pure lo scoperto in %.
Poche ne ho riconsegnate di macchine nlt, in VW si segnano pure i graffi sui cerchi, te la passano col flash del cellulare cm per cm.
C'è pure chi ti fa pagare il cambio gomme a fine noleggio se non sono in buono stato.
Sei sicuro che l'hai mai noleggiata una macchina lungo termine o parli perchè ti danno l'aziendale?
Perchè nel secondo caso i danni li paga l'azienda ma nessuno ti dice nulla, funziona così.
Mi zio ha riconsegnato il suo furgone NLT, gli volevano far pagare il sedile usurato 500k km lo volevano come nuovo il sedile, il tutto con nota compagnia di noleggio, ha dovuto litigare... 😂😂😂
Se vado a sbattere con la mia auto pago io, ma l'auto rimane a me, mica riparo un'auto che poi magari dopo 3 mesi restituisco.
Se graffio il paraurti della mia auto o lo ammacco me lo posso pure tenere così, con NLT paghi ogni volta, una riverniciatura completa paraurti fatturata in nord italia costa più di 300 euro e se fai il furbo e provi a riparartela da te per pagare meno, devi pure sperare che la riparazione è fatta bene, perchè se ti sgamano paghi 2 volte.
Furbacchiò!
Io non confondo nulla, visto che in una precedente esperienza lavorativa ho gestito la flotta aziendale NLT.
Poche ne arrivavano di fatture di addebito danni dopo la riconsegna.
Per non parlare dei rimborsi franchigia.
boom dei 🐔
Quindi tutti i 130.000 privati italiani che hanno scelto il noleggio sono dei grandissimi fe$$i, meno male che sei arrivato tu che sai tutto. Complimenti!
Tu conti solo per te stesso, se fai 30.000 km all'anno sono solo ##### tuoi. Vuoi forse l'applauso? In ogni caso, come ti ho scritto prima, si può fare il noleggio secondo i km che pensi di fare, anche illimitati!
io mediamente faccio 30.000 km l'anno, però quest'anno ho già fatto 31.000 km in 10 mesi! la vita non è matematica, ci sono più variabili di quanto immagini.
Poi ci mancherebbe, ognuno di noi può spendere i propri soldi come vuole. Ma c'è differenza tra spendere e buttarli nel cesso
Tantissimi, direi quasi tutti. Solo che non ce ne rendiamo conto perchè ormai ci siamo "abituati".
Dal cercare un auto e non potersela permettere, alla manutenzione, a eventuali danni, rotture meccaniche, parcheggio li altrimenti me la sportellano, fai scaldare bene il motore che altrimenti si rovina, oddio ma quanti giri posso fare in rodaggio, compro quella usata perchè mi sembra buona e poi è schilometrata.
TUTTO nel mondo dell'auto se ci pensi è uno stress.
Ah, quasi scordavo quelli che hanno comprato un auto nuova per poi scoprire che ha la cinghia a bagno d'olio e rischia di rompere il motore a 60k. Tipo me insomma.
Conviene alle partite iva e il perché è anche abbastanza semplice per via dei benefici fiscali notevoli:
- deducibilità del canone dal 20% al 80% (Senza alcun limite sui servizi accessori sui quali quindi ci caricano di tutto e di più)
- detrazione IVA dal 40% al 100%.
Costo dell'auto, manutenzione, assicurazione, bollo, tagliandi, gomme ecc. sono tutte spalmate sul costo del noleggio e la comodità, innegabile, si paga, quindi che un privato venga a parlare di convenienza viene da sorridere e da interrogarsi sulla sua razionalità quando si tratta di mettere mano al portafoglio.
Niente è gratis, bisogna vedere se è più o meno delle soluzioni alternative. Allora, costo dell'auto, più manutenzione, assicurazione, bollo, tagliandi e gomme contro noleggio. Non sto dicendo che convenga a tutti, magari a qualcuno sì
La percorrenza MEDIA delle auto in Italia è più sui 10.000 km l'anno che sui 20.000, tutti quelli che noleggiano sono "complessati che vogliono far credere di avere i soldi", secondo te? Meno male che sei arrivato tu che sei talmente un GENIO da non sapere che il noleggio lo si attiva sul chilometraggio desiderato!
Nel NLT tu vai a pagare la svalutazione della macchina nei 3 anni di contratto. É ovvio che se prendi una macchina da 80k che dopo 3 anni vale 40k tu hai pagato 40k. se invece prendi un utilitaria da 20k e dopo 3 anni vale 15k tu hai pagato solo 5k. Con la comodità di avere zero stress e con la certezza di avere una rata mensile fissa con zero imprevisti.
con la macchina di proprietà devi ricordarti del bollo, assicurazione, manutenzione e sperare di non forare o qualcosa di peggio. pagherai un pó di più ma il servizio vale ogni singolo centesimo
la gente confonde il Noleggio Lungo Termine con quello a Breve Termine (NBT)
Che poi anche in quello puoi scegliere di pagare l'assicurazione e avere zero stress alla riconsegna.
E che senso avrebbe scusa? Ma chi è stressato perché possiede un'auto?
secondo me ci hai preso
Non è vero, la casa se va bene ti propone 3 anni e poi o cambi auto e ricominci (quindi in pratica un noleggio perpetuo), oppure hai un finanziamento per il solo acquisto a cui devi aggiungere tutte le coperture più manutenzione, bollo, etc. Ho fatto diverse simulazioni con quello che ho speso in 16 anni tra una focus e un'astra e alla fine sono consuntivi uguali. Certo, con NLT qualcosa in più la devi uscire sempre, ma niente di trascendentale, però con la differenza che, con il noleggio, alla tua auto può succedere materialmente tutto e tu te ne esci con la sola franchigia da pagare, mentre nell'altro caso non sempre le coperture sono totali, e specialmente dopo i primi 3 anni sei con la sola RC auto che ti devi fare tu. E se ti dovesse succedere qualcosa di importante tipo albero che ti cade sopra, vandali, auto a fuoco durante manifestazioni (e sono cose che stando in una grande città ho rischiato più volte) sei da solo e il danno te lo devi ripagare da solo.
Specifico che io il noleggio l'ho fatto per un'auto usata poco (30.000 km) e che la stessa formula per l'auto nuova costava il 75% in più, motivo per cui consiglio NLT a privati solo su auto usate, mentre le aziende possono andare tranquille sul nuovo.
Sni, son d'accordo con te in parte. Perchè rimane il discorso che a monte il nuovo ha un prezzo folle.
A dicembre ho fatto un preventivo per la stessa macchina, stesso allestimento ma 116cv (non ricordo con precisione) e mi han sparato 27k. Capiamoci, notevoli passi avanti tecnologici e non, ma lei sta prendendo un'auto che ha "già" due anni e che con un finanziamento ci metterà per dire 4/5 anni... di fatto è un prestito di 6/7 anni che è follia. Sperando che la sua sia stata trattata benissimo
Quanto vi piace parlare a vanvera su questo forum...
nel NLT è sempre inclusa la kasko, quindi puoi anche andare a sbattere in un muro il giorno prima, pagherai al massimo la franchigia, solitamente 500€.
Tu invece se vai a sbattere in un muro con l'auto di proprietà, quanto paghi?
Sull'usato se cerchi i modelli giusti riesci ancora a risparmiare.
Qualche giorno fa ho visto una seat ibiza FR 150cv a 17k, del 2023 con 66k km.
Davvero un bel ferro.
Ovviamente venduta nel giro di qualche giorno.
Certo che se uno ricade sempre sugli stessi modelli diventa difficile e finisce per pagare una polo 90cv usata 20k.
Ti libera fin quando non riconsegni la macchina.
Poi quando fai l'ispezione di riconsegna vedi come ti senti libero e anche leggero... 😂😂😂😂
Thanks to the dick, il NLT NON è una soluzione per risparmiare, è un servizio che ti libera dallo stress di possedere un auto
Ma scusa, è ovvio senza fare i conti.
Nessuno ti regala niente, non può costare meno di un acquisto.
E' aritmetica.
Ho fatto diverse simulazioni nel corso del tempo e il NLT non conveniva MAI in termini di costi perché alla fine ti costa di più che comprare la macchina nuova (e il confronto lo facevo con i prezzi di listino, senza considerare scontistiche). Vorrei capire i privati che hanno aderito a che condizioni l'hanno fatto, magari di recente è cambiato qualcosa ma ne dubito.
non a caso... https://www.hdmotori.it/toyota/articoli/n605213/distribuzione-cinghia-modelli-puretech-elenco/
Ma guarda che basta non aderire alle promozioni e fare un normale finanziamento
Si, è vero, e ci sono anche concessionari che preferiscono non venderti l'auto piuttosto che vendertela senza finanziamento (esperienza personale, ho dovuto girare per trovarne uno che mi vendesse l'auto senza finanziamento), ma un conto è farti un finanziamento che prima o poi finisci di pagare e l'auto poi diventa tua al 100%, un altro è pagare un noleggio infinito.
Un po' la differenza che c'è tra mutuo e affitto insomma, anche se ormai i guru di internet vogliono provare a convincerti che pagare un affitto per tutta la vita sia più conveniente che farti un mutuo e smettere di pagare per la casa dopo x anni, fossero pure 30.
Sottolineo che:
- non si tratta un noleggio poiché prevista maxi rata e quasi sempre l'anticipo
- l' assicurazione NON è inclusa; cercano di infilartela in tutti i modi ma tanto l'RCA è a carico tuo
- orami è diventato l'unico modo per acquistare un'auto visti i prezzi folli a cui vendono il nuovo e l'usato.
I problemi veri e propri sorgeranno quando il parco dell'usato (scadenza di questi contratti) sarà veramente grosso perché al ricambio generazione dei veicoli non si riesce a stargli a dietro (banalmente gli stipendi non sono in linea), e secondo me ne rimarranno tante invendute. Aspetto più importante e grave è che con queste formule, chi l'acquista può anche permettersi di "trattarla" male, tanto paga il concessionario e sa che la da dentro fra X anni e chi la prenderà usata si troverà ad affrontare la non curanza del precedente proprietario.
Ricordiamoci che fare i tagliandi non è la sola cura per avere una macchina efficiente e duratura.
Se con -4 accendo e la scanno in autostrada, questo non le fa bene
Continuo a trovare scandaloso che sia permesso l'utilizzo del termine "noleggio". Nel noleggio "normale" non paghi nessun anticipo e nessuna maxi-rata finale.
Ho un'auto vecchia, ci pago in media 800€ di riparazioni all'anno, però mi conviene.
Ma come stessa cosa,con il finanziamento della casa finita di pagare la macchina è la tua e la tieni dieci anni se vuoi
stessa cosa con idea Ford. Alla fine con queste formule ti portano a fare rate per tutta la vita. Però se si rompe l'alternatore o qualunque altra cosa, fatti tuoi. E la macchina è tua, con tutti gli oneri. Bollo incluso.
Certamente non sarebbe conveniente come formula, ma ormai c'è talmente tanta gente alla canna del gas che è più facile riescano a pagare 3-400€ al mense per la rata della macchina che non tirar fuori 30-40K per pagarla. Pensiero buttato li poi magari mi sbaglio.
Sei un privato con esigenze reali di mobilità, oppure un uso sporadico. Se ti serve ogni tanto hai ragione tu, ma se la devi guidare ogni giorno, perdonami sei un fesso, almeno ché, non hai 18 anni, sei complessato, è devi far credere a quei morti di fame che frequenti che hai i soldi (roba da medioevo)
dal 2011 si scarica ben poco delle spese auto (escluso agenti di commercio o settori particolari)
lol no
come buttare dei soldi...ottimo!
Si e in 5 anni la paghi il suo valore e poi devi dargliela indietro.
Il noleggio dura 4 anni. Fai due cicli ed arrivi a 8. 10 sta nel mezzo quindi fino alla fine degli 8 può ancora convenirti.
È da lì che esce l'8
Viene fatto il prezzo Eurotax + 15% di sconto. Il che è ottimo, perché sai che la macchina l'hai utilizzata te col tuo stile di guida e inoltre ha fatto i sempre tagliandi in casa madre.
fatto da privato ad Aprile 2024 e non tornerei mai indietro. Quando dovevo prendere l'auto ho fatto il confronto nei vari concessionari tra il noleggio a lungo termine e varie forme d'acquisto proposte dalle case, tipo Idea Ford ma c'era uguale anche da Volkswagen, e alla fine le case propongono noleggi mascherati con costi uguali. Dopo 3 anni gliele devi restituire oppure cambi auto e mantieni la rata. Solo che mentre nel noleggio non hai nessun pensiero, guasti straordinari inclusi, con le formule tipo Idea Ford poi devi fare stipulazioni assicurative aggiuntive, il bollo è a carico tuo e tante altre scocciature. Io ho fatto un contratto di 5 anni per una Qashqai usata poco (30.000 km) e mi sto trovando benissimo anche come assistenza
Non è detto, in alcuni casi è comunque più conveniente il NLT. Dipende da auto a auto, promozioni in concessionaria, se bisogna rottamare o le buone offerte di NLT. Una volta scelta l'auto, bisogna informarsi fino allo schifo e fare tutti i confronti tra le opzioni di acquisto/noleggio.
Comunque mi dispiace che tu voglia un SUV, sono auto senza un minimo di senso.
La gente non ha soldi, vuole avere quello che non può permettersi e non sa manco fare i conti, questi sono i risultati.
Riassumendo, si
Infatti. Un usato preso bene in questo periodo per me è la scelta migliore. Per tutti i segmenti di mercato....
Quindi se io volessi un SUV (come la stragrande maggioranza delle persone ad oggi) per far sì che la cosa sia conveniente devo prendermi un'auto che non mi piace? LOL
Tranne casi come l'Agente di Commercio dell'auto Aziendale scarichi ben poco ( a meno che si ricorra al Leasing dove scarichi i canoni per intero).
In un periodo di transizione come questi anni, specialmente per chi acquista Diesel o Benzina pura, conviene prendere l'auto con queste formule a valore garantito.....
Ma prendete un'auto usata messa bene e giusta per le vostre esigenze e fatevi un finanziamento adeguato alle vostre tasche se proprio non volete o potete pagarla in contanti.
No, ed è più facile che sia chi ha l'auto aziendale a usarla per fatti personali. Pure con i furgoni e furgoncini succede. Finché gli va bene...
Tutto vero ma non "alle partite Iva"...a certe partite Iva
perché il noleggio invece è gratis?
Perché siamo un popolo di indebitati ed in questo modo l'auto non subisce il fermo amministrativo. Bisogna essere onesti ogni tanto e dire le cose come stanno!
Nessun privato sano di mente capace di fare 2 + 2 può pensare che sta roba sia anche solo lontanamente conveniente, voglio pensare che tutti sti privati che ricorrono a sta formula siano i soliti furbacchioni che usano l'auto sia per uso personale che aziendale e scaricano tutto. Però se l'hanno noleggiata per uso personale quindi come privato non possono scaricare giusto no?
Se mancini km sei essenzialmente sempre fuori dai limiti.
Offrono noleggi con 10k km l'anno, c a z z o manco casa-lavoro ci fai.
Cioè essenzialmente conviene solo se stai facendo una cosa economicamente s t u p i d a a priori (cambiare un'auto di 3 anni e 30k km economicamente non ha senso).
Noleggio a lungo termine: come pagare un finanziamento ma alla fine l'auto è di qualcun altro.
Anche no.
NLT conviene solo se senza alcun motivi cambi auto ogni 3 anni e fai pochi km, altrimenti è fuffa
sei partito da una bmw e sei in una dacia?
che tristezza...
Ma quanti sordi ciai?
Azzz…. sopra parli di 10 anni, ora sei sceso a 8 anni… domani saranno 7…?
Forse è meglio che ti fai un giro su Autoscout e ti guardi quanto valgono le auto con 8 anni di vita … nulla non direi proprio …
Mi sa che non sai fare di conto…
Ma secondo te… chi noleggia ci guadagna…? e sempre secondo te chi paga il guadagno dei noleggiatori…?
…
Comunque vai pure di noleggio se pensi di pagare meno, i soldi sono i tuoi!
Chiedi un prestito per comprare un'auto nuova e vedi se dopo dieci anni non l'hai pagata più del noleggio
E quanto hai speso di assistenza, manutenzione ed assicurazione in 18 anni?
Se non sai fare i tuoi conti ed attivi un noleggio da 10.000 km l'anno quando ne fai 20.000 la colpa è tua, non del sistema. Con l'auto di proprietà devi anche considerare l'assicurazione, il bollo, l'assistenza, i tagliandi, le gomme e l'eventuale detrazione dalle tasse, poi fai i conti e vedi se ti conviene o no: Magari a te no, ma non è detto
La mia auto ha 18 anni e mezzo. Vedi te se mi è convenuto comprarla...
E poi, i danni che paghi profumatamente neanche li sistemano
"...Cresce il noleggio a lungo termine in Italia che sembra piacere sempre di più come strumento per disporre di una vettura...."
Beh, se fosse uno strumento che aumenta di gran lunga le vendite , forse si potrebbe parlare di "piacere" perchè sarebbe uno strumento nuovo che si affianca ad un altro . Ma qui ho l'impressione che sia solo qualcosa che va a sostituire le care vecchie "montagne di cambiali" .
"...tipo se l'auto ha un graffio a fine noleggio volano penali come ridere, ..."
Io noleggio a breve termine , ma quando te la danno, fanno una foto "dal satellite" . Al rientro , c'è la squadra CSI che passa al setaccio ogni mm² della carrozzeria , degli interni e dei cerchi .
Quelle a lungo termine sono nuove e ( in genere) intonse, ma immagino che al rientro il controllo sia il medesimo .
Pieno di fessi...
ma non è vero sia con meno sbatti o meglio è soggettivo, banalmente un collega si è ritrovato a spendere soldi extra per aver sforato i km del noleggio. ad ogni modo io sono anti-noleggio e anti-affitto, sono semplicemente soldi regalati. a fare due calcoli tra 6 anni di noleggio e pagare un'auto e rivenderla dopo 6 anni ci si accorge subito come nel primo caso si è letteralmente bruciato migliaia di euro
e la reale necessità di cambiarla prima di 10 anni quale sarebbe?
ciao ho letto con interesse il tuo commento
sto facendo un nlt con una yaris ibrida, volevo sapere se alla fine dei 3 anni, inizio 2027, che proposta d’acquisto verrebbe fatta e se ne può realmente valere la pena.. o converrebbe più passare ad un’altra macchina?
grazie mille 🤩
Fortunatamente riesco cambiare ogni tot di anni senza bisogno di noleggi, finanziamenti o cose simili. Si risparmia sempre, l'auto è mia e ci faccio i km che voglio e la tengo come mi pare.
Era ora
Al tempo avevo provato a vagliare questa scelta, proprio non ci siamo almeno per il mio caso. Tra le postille dei contratti, tipo se l'auto ha un graffio a fine noleggio volano penali come ridere, costi altissimi e platfond chilometrici irrealistici. Tra l'altro il tutto era sovrapponibile praticamente al 100% con il finto finanziamento delle case automobilistiche, che di fatti è un noleggio mascherato pure quello se ci pensate.
Fai i calcoli meglio o rischi di esserlo tu.
lo so, ma infatti non sto dicendo che sia l'opzione più conveniente. E' quella con meno sbatti, che ovviamente paghi. Se prima il costi di questi sbatti era fuori scala, adesso con l'aumento dei prezzi del nuovo si è assottigliato il gap
Infatti le auto in famiglia intendiamo tenerle almeno 10 anni. Anche con 5k di guasti è più conveniente tenerla
Al di sopra dei 4 euro sui cartacei si pagano l'isee tasse sull'evcedenza
immagino partite iva siano società individuali o altre forme poco conta
Esatto, alle partite IVA conviene perché è detraibile dalle tasse, ossia glielo paga pantalone.
Ma ai lavoratori con contratto da dipendenti non conviene nemmeno lontanamente.
In alcuni casi, il NLT con un buona rata e delle buone franchigie, conviene molto di più dell'acquisto del nuovo, soprattutto se ci si trova in città con polizze assicurative proibitive. Inoltre nei conti che la gente fa, spesso non considera che le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono incluse, il che non è da sottovalutare visto che l'affidabilità dei veicoli di oggi è tarata per una durata massima di un finanziamento. Inoltre, non è vero che non vi resta nulla: a fine noleggio vi viene fatta sempre una proposta d'acquisto che in caso di Ayvens corrisponde al prezzo Eurotax più un'ulteriore sconto.
Semplicemente bisogna trovare la tariffa buona al momento giusto, magari puntando anche su auto belle ma che nessuno vuole (tipo station wagon o le berline). È chiaro che se i vostri confronti li fate sui SUV che tutti vogliono, la convenienza sparisce. Così come chi deve rottamare, non conviene.
Sul serio? Tu paghi per un auto che non è tua, con limiti di chilometraggio, chilometraggii che se sfori, paghi a caro prezzo. Macchina che devi riconsegnare immacolata. Questo meccanico funziona solo alle p.iva, al privato può servire solo in determinati contesto, ed alla fine, dopo aver sborsato un mucchio di quattrini non ti rimane nulla. Perché un veicolo usato è comunque, a fine carriera è rivedibile, ed ha un valore! Fatti un giro, vedi quanto vogliono per macchine usate di pochi anni. Una macchina a noleggio è equiparabile al possesso o affitto di un immobile
A me i conti che hai fatto non tornano. In ogni caso un auto di 8 anni non costa affatto poco.
Il vantaggio è solo quello di chi ti appioppato la macchina
l'auto è la cosa che tiene meno il prezzo. Fuori dal concessionario sei a un -10%, dopo 3 anni sei al -30/-40%% e dopo 5 anni vale meno della metà di quanto l'hai pagata. Senza contare che nel mentre ti sei perso anche il costo opportunità della cifra che hai dovuto anticipare cash.
E' indubbio che il noleggio costi di più ma ti eviti anche ogni costo accessorio di manutenzione, bollo, assicurazione e via dicendo. Costi anch'essi crescenti col tempo.
Servono almeno 8 anni per rendere conveniente l'acquisto nella maggior parte dei casi e ora degli 8 anni hai in mano un mezzo vecchio che vale poco o nulla.
già fatto. Servono quasi una decina d'anni d'uso per rendere conveniente l'acquisto
Non lo fanno solo perchè sanno che fra 10 anni nessuno di quelli che gli prende l'auto sarà in grado di pagarli.
Nessuno.
Spendi molto e cambi auto spesso.
Come è sempre stato.
Io che spendo poco ho sempre la stessa pallosa Golf.
ma non se lo fa nessuno a 10y, anzi credo che non lo offra nessuno
Così poco per non restare con niente in mano?
Incredibile.
La cosa positiva è che durante le ferie natalizie non ci sono stati scioperi.
Ora invece ricominciano.
Non sei ancora troppo giovane per fare già questi ragionamenti?
E se lo sanno tutti (dato che nessuno è stupido) perchè la gente ci casca continuamente?
Ti sei accorto che hai appena definito l'usura?
Sarà anche come dici ma per la Fiesta del 2009 di mio padre non gli hanno dato quasi niente.
E l'inflazione è cresciuta tanto nel frattempo.
Esatto. Quindi il senso del noleggio per i privati è molto limitato..
Infatti sta lì il trucco.
Sanno benissimo che gli italiani non sanno fare di conto.
Però si credono furbi lo stesso.
E' il che è paradossale.
Ne sai tante per non essere un evasore...
si infatti se lo fanno tutti il noleggo a 10 anni
300€ al mese!?!?!?!?! Sono 3600€ all'anno. 36000€ ogni 10 anni. Sei fuori? Dov'è il risparmio?
Ma se faccio pochissimi km perchè dovrei pagare tutte quelle spese iniziali?
Il canone RAI lo è e qualcuno mi obbliga.
Mi dicono sempre: non è vero che la gente è più stupida di prima.
Pare che invece avessi ragione io.
esempio basta che apri i motori di ricerca di qualsiasisocietà di noleggio e metti un filtro a 300 o 350 euro, che non credo portino la gente sotto i ponti. poi se uno non puó spenderli penserei ad altro piuttosto che all'auto, o per lo meno sicuramente non la cercherei nuova
esempio?
"Altra cosa se esiste un sistema di tassazione che lo avvantaggia per le imprese"
Dovrebbe essere scaricabile come spesa, quindi sì
Ci sono interi settori che si basano su questa cosa che di fatto diventa evasione fiscale legalizzata, anche perché se il principio di base può avere un senso, poi diventa un modo per intestare alla società la macchina che viene usata come propria o viceversa (si noleggia l'auto intestandola alla società)
I buoni pasto sono un altro di questi noti trucchi, tanto è vero che la pubblicità attuale lo usa come slogan, anche se lì serve a pagare a "nero" parte dello stipendio che non finisce nel reddito e a tassazione agevolata
Che s'intende per "privati"? Il consumatore o anche la partita IVA (dato che si distingue solo tra privati e società)?
dipende da che auto prendi e come si svaluta in base a km e anni di utilizzo.
direi di no, dato che esisono tutta una serie di auto piú piccole che pure se le prendi con Nlt di certo non ti impoverisci
È l'obbiettivo di tutte le case costruttrice. Alzare i listini per poi invece di vendere l'auto ti vendono un servizio. Cash flow perenne assicurato.
… prendi carta e calcolatrice e fatti due conti !
Nessuno ti obbliga …!
Furti legalizzati
Non conviene mai, o fai pochissimi km o costa uno sproposito. Non si ha a che fare con onlus ma con sistemi finanziari. Altra cosa se esiste un sistema di tassazione che lo avvantaggia per le imprese.
BEV o ICE con NTL la manutenzione è esclusa ma la ICE di permette anche di abbattere il costo rifornimento e circolazione (ZTL parcheggi), quindi se hai punti di ricarica privati o aziendali conviene ICE
nessun vantaggio, è un sistema mangiasoldi
L'unico modo di spendere meno è comprare un auto che costa meno e cercare di tenerla a lungo (per evitare l'abnorme tassa sui passaggi di proprietà).
Al banco delle alchimie finanziarie non sarà mai il consumatore a vincere.
L'unico motivo non lo so, ma sicuramente fa per la gran parte leva su questo.
Non è affatto conveniente. Non sapete fare i conti.
Paghi tanto e dopo 3 anni non hai in mano nulla. Dovrai fare un altro noleggio che, dopo 3 anni di inflazione, costerà ancora di più. Il rinnovo dopo 9-12 anni costerà praticamente il doppio di oggi.
Chi la compra invece ha in mano l'auto (che con l'inflazione alta tiene anche il prezzo).
Come mai questo commento non ha 4000 like?
è questo l'unico motivo per il quale il noleggio a lungo termine per i privati esiste? E poi la gente si lamenta di non arrivare a fine mese
Quindi il vantaggio quale è?
C'è anche da dire che la gente piuttosto che prendere una panda o Sandero usata vanno su questi noleggi per mostrare il solito, noioso, anonimo, suv
Come può esserlo? Non sono una onlus, anche loro devono campare.. Il NLT è costoso oggi come lo era 5 anni fa, solo che oggi la gente non ce la fa a comprare e quindi si ritrova costretta a fare il noleggio, impoverendosi ulteriormente. Anzi forse 5 anni fa i tassi erano ancora più convenienti
ci sta
con i prezzi attuali il noleggio è paradossalmente diventato conveniente
se prendi una bev la manutenzione è assente e l’assicurazione la paghi anche nel NLT solo che è mascherata dalla rata mensile. Inoltre nel lungo periodo (eg. 10 anni) il vantaggio economico dell’acquisto diventa evidentissimo.
questo è un vantaggio solo per coloro che macinano km. Per tutti gli altri è solo uno spreco di soldi
NLT per potersi permettere il macchinone per fare qualche reel su instagram e mostrare agli amici di "avercela fatta"
Certo da una parte i produttori ti spingono verso il finanziamento dall'altra visto il periodo di transizione ICE BEV il lungo termine permette di cambiare auto sborsando meno, se si considerano il risparmio anche su manutenzione e assicurazione.
un colossale esborso di soldi ma nel contempo puoi cambiare spesso la macchina avendone una sempre nuova