Volkswagen ID. AERO, ecco il concept della berlina elettrica. 620 km di autonomia

27 Giugno 2022 22

Volkswagen ha finalmente mostrato la sua concept car ID. AERO. Parliamo di un concept che anticipa i contenuti di una berlina elettrica che molti identificano come l'erede a batteria della Passat. Di questo modello, tra foto spia e teaser, ne abbiamo parlato molto nel corso degli ultimi mesi. Il costruttore ha finalmente voluto condividere molte più informazioni, oltre a mostrare alcune prime immagini.

DEBUTTO IN CINA

Come già sapevamo, la versione di produzione della nuova ID. AERO sarà lanciata nella seconda metà del 2023 in Cina. Dopo ID.3, ID.4 e ID.6, la berlina sarà il quarto modello elettrico del marchio tedesco per questo mercato. Saranno realizzate due varianti, una per ogni joint venture della Volkswagen.

Volkswagen ID. AERO arriverà anche nel Vecchio Continente. Al riguardo, sempre nel 2023, il marchio prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania. La nuova berlina elettrica sarà commercializzata pure in Nord America.

CURA NELL'AERODINAMICA

Con la ID. AERO, Volkswagen racconta di aver applicato, per la prima volta, il linguaggio di design della gamma ID. ad una berlina. La vettura è stata progettata per ottenere la massima efficienza aerodinamica possibile. Per esempio, le sezioni del frontale e del tetto sono state disegnate appositamente per ottimizzare l'aerodinamica. Le classiche maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Anche i cerchi in lega da 22 pollici dispongono di uno specifico design aerodinamico.


Il risultato di questo lavoro è un CX di 0,23. Volkswagen racconta che il concept è verniciato in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui "pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce. Il tetto in nero lucido contrasta con la carrozzeria".

La vettura elettrica poggia sulla ben nota piattaforma MEB. L'uso di questa piattaforma consente di proporre una vettura con sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo spazioso. Non sono stati forniti particolari dettagli sul powertrain se non che ci sarà una batteria da 77 kWh (utilizzabili). Si può ipotizzare, comunque, che troveremo le unità già viste sulla ID.4/ID.5. Grazie all'accumulatore di ampia capacità e all'efficienza aerodinamica, Volkswagen dichiara un'autonomia WLTP fino a 620 km.


Sulla carta, dunque, un modello estremamente interessante. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni per saperne di più.


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Commenti

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MatitaNera

Potevo arrivarci

rsMkII

Oh no

MatitaNera

Che vuol dire

rsMkII

Spero ci sia anche il radiocomando!

rsMkII

Ah perché li vedi dai render? Spiegami come

rsMkII

Oh noes

MatitaNera

Ti acquatto io a te

doctorstefano

a partire da 69,900€ con batteria da auto radiocomandata.

IceMatrix

In studio ci sono e in test ovvio che prima devono finire quello che hanno, anche per salvaguardare gli investimenti fatti

PyEr

Molto bella.

Oogway

Credo che aspetterai per sempre.
Però sotto i 10k puoi prenderti una bella bici elettrica...

AMD

Molto meglio delle varianti SUV senza dubbio come linea ma anche come aerodinamica e handling immagino

Giampiero Guarnerio

peccato che non si vedono miglioramenti sulla batteria...

Komparema

La prima ID non brutta, finalemente!
Costerà come una villa

Patrocinante in Cassazione

io comunque aspetto qualche macchina cinese sotto i 10k

T. P.

non sembra malvagia...

d4N

Terrificante da tutte le prospettive in pratica, si sono impegnati

acitre

Niente male davvero... Finalmente oserei dire.

Canvas

E' la versione berlina della Space Vizzion, molto bella, ma la preferisco in versione famigliare.

Super Rich Vintage

Perfetta! Tutto al suo posto, l'apogeo della piattaforma MEB con i motori della gamma ID già testati, ogni particolare è aerodinamico, con i giusti calcoli si potrà arrivare ovunque.

Big G

Bella!

rsMkII

Beh dai, contando che dal vivo potrebbe apparire più acquattata che in foto, non mi sembra affatto male. Da VW una linea così innovativa non è mai scontata, specie guardando quanto la Passat sia rimasta invariata per anni e anni.

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