Volkswagen ID.6, il nuovo SUV elettrico per la Cina
Volkswagen ha portato al debutto il nuovo SUV elettrico ID.6; sarà proposto in più versioni ma sarà commercializzato solamente in Cina.

L’offensiva elettrica di Volkswagen continua con il lancio del nuovo SUV ID.6 che, però, sarà commercializzato solamente in Cina. Per il momento, infatti, non c’è alcuna possibilità di vederlo arrivare in Europa. Vediamo i principali dettagli che il costruttore ha comunicato.
DESIGN, MOTORE E AUTONOMIA
Di questo modello sapevamo già diverse cose, compreso il fatto che sarebbe stato proposto in due varianti: la ID.6 X, costruita dalla joint venture con SAIC e la ID.6 CROZZ, realizzata dalla joint venture con FAW. Le differenze sono principalmente a livello estetico visto che la base è sempre la medesima (la somiglianza con la ID.4 è comunque evidente). La ID.6 X ha un look un po’ più grintoso, mentre la CROZZ strizza l’occhio a chi ama un design ispirato ai modelli off-road. Possibile, comunque, che le due versioni possano differire ulteriormente a livello dell’assetto e degli allestimenti.
In ogni caso, le vetture poggiano sulla piattaforma MEB utilizzata dal marchio tedesco per diversi sui modelli elettrici come la ID.3 e la ID.4. Le misure della ID.6 sono: 4.876 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.695 mm. Il nuovo SUV potrà ospitare sino a 7 passeggeri. Gli interni non sono affatto una sorpresa visto che sono molto simili a quelli dell’ID.4. La dotazione prevede, ovviamente, anche un infotainment connesso. I servizi digitali offerti, saranno, comunque, personalizzati in base alle necessità del mercato cinese. Presenti anche un’assistente vocale e un Head-up display.
La dotazione ADAS rispecchia quella degli altri modelli della famiglia ID della casa automobilistica tedesca. Parlando di motori e autonomia, la Volkswagen ID.6 sarà proposta in diverse versioni. Gli acquirenti potranno scegliere tra powertrain in grado di erogare: 132 kW, 150 kW e 225 kW. La versione più potente dispone del doppio motore e quindi anche della trazione integrale. La velocità massima è sempre di 160 km/h (limitata elettronicamente).
Lo 0 a 100 km/h richiede, rispettivamente, 9,3 secondi, 9,1 secondi e 6,6 secondi. Parlando di autonomia, si potrà scegliere tra una batteria da 58 kWh o da 77 kWh. La percorrenza massima arriva, rispettivamente, sino a 436 km e 588 km. Attenzione, però, questi dati sono secondo il ciclo NEDC, quindi molto poco preciso.
La nuova ID.6 è un modello molto importante per Volkswagen per la sua crescita all’interno del mercato cinese. Entro il 2030, l’obiettivo è quello di fare in modo che almeno il 50% delle vendite riguardi modelli elettrici.