Volkswagen ID.3, parte la produzione a Dresda

29 Gennaio 2021 3

Volkswagen ha annunciato che la fabbrica di Desdra, dove sino a poco tempo fa si produceva il modello e-Golf, ha iniziato a costruire l'elettrica ID.3. Si tratta della seconda fabbrica in Europa a produrre la compatta del marchio tedesco. Sino ad ora, infatti, l'auto veniva assemblata solamente nel sito di Zwickau. Complessivamente, il marchio tedesco può contare, adesso, su quattro stabilimenti che realizzano modelli a batteria basati sulla piattaforma modula MEB. Infatti, per il mercato cinese sono già operativi i siti di Anting e Foshan. La capacità di produzione nel suo insieme arriva a 900 mila veicoli all'anno.

I prossimi stabilimenti che saranno aggiornati per produrre veicoli elettrici con piattaforma MEB saranno quelli che si trovano a Emden, Hannover e Chattanooga (USA). Si tratta di una notizia importante per l'ambizioso progetto di espansione del marchio tedesco nel settore delle auto elettriche. Infatti, grazie all'aumento della capacità produttiva, Volkswagen riuscirà a far fronte alle molte richieste di questo modello. Infatti, nonostante la ID.3 (Qui la nostra prova su strada) sia in commercio solamente da pochi mesi, in Europa è stata la terza elettrica più venduta nel 2020 con ben 56.118 unità.

Viste le premesse, il 2021 per questo modello potrebbe essere ancora migliore, soprattutto adesso che è arrivata la nuova versione base il cui costo in Italia è di poco superiore ai 34 mila euro. Modello che contribuirà sicuramente alla crescita degli ordini della compatta visto che grazie agli incentivi che molti Paesi hanno creato per sostenere il mercato automotive, il suo prezzo d'acquisto diventa ancora più basso. Parliamo della versione da 55 kWh (45 kWh utilizzabili), motore elettrico da 110 kW (150 CV) e 310 Nm di coppia, velocità massima di 160 Km/h e autonomia sino a 350 Km secondo il ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)

A Dresda, come accennato all'inizio, in precedenza si produceva la e-Golf, un modello che è stato molto importante per Volkswagen con 145.561 unità in 7 anni. La sua produzione era stata fermata verso la fine del mese di dicembre 2020.

VIDEO


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

A quando quella di Melfi?

edd

Che gabinetto su ruote. Brutta come la morte

Simone

Come procede il piano Europeeo per la produzione delle batterie?

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.