Volkswagen: stop alla produzione della e-Golf per far spazio alla ID.3

24 Dicembre 2020 57

Volkswagen ha ambiziosi progetti per quanto riguarda il settore della mobilità elettrica. Uno dei baricentri di questo piano è la piattaforma modulare MEB annunciata due anni fa che darà vita a molti modelli. Come noto, la ID.3 (Qui la nostra prova) e la ID.4 poggiano già su questa piattaforma. Tuttavia, già da prima il marchio tedesco era attivo nel settore delle auto elettriche e nella sua gamma è presente la e-Golf, un modello elettrico che ha ottenuto nel corso degli anni un buon successo in Europa.

Volkswagen ha annunciato che è arrivato il momento di "pensionare" l'autovettura a batteria e ha interrotto la sua produzione presso lo stabilimento di Dresda. Adesso, la linea di produzione sarà aggiornata all'inizio del 2021 per permettere l'assemblaggio della nuova compatta elettrica ID.3.


L'e-Golf è stata lanciata nel 2014 ed è stata prodotta anche a Wolfsburg fino all'estate 2020. A Dresda tale modello era entrato in produzione nel 2017 per poter soddisfarne l'alta domanda. Complessivamente, in più di 7 anni sono state prodotte 145.561 e-Golf. Si tratta di un ottimo risultato soprattutto considerando l'andamento degli ultimi anni con la progressiva crescita del mercato delle auto elettriche. Volkswagen e-Golf è risultata particolarmente richiesta in Norvegia e in Germania.

E adesso, gli sforzi di Volkswagen si concentreranno tutti sulle elettriche della famiglia ID. Già nel corso del 2021 arriveranno tante novità.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

A te ti chiamano volpe vero? Io vorrei un auto che in caso di climatizzatore o riscaldamento acceso non duri 150 km, ci arrivi? Se in wltp arriva a poco più di 200 km significa che in caso di riscaldamento acceso e un po di autostrada a 130 km orari, ogni 100/150 km massimo ti devi fermare, questo significa che da casa mia non arriverei né al mare né in montagna e nemmeno a milano tanto per dire...con un auto da 400km almeno di autonomia in wltp invece ci arriverei tranquillo, dovendo al massimo ricaricare a destinazione prima di ripartire, cosa che mi andrebbe bene, non so te, ma anche quest'anno con i vari lockdown al mare ed in montagna ci sono andato parecchie volte...

Bep62

Quante cazzate spari...lavori artigianali

Bep62

Ah te fai sempre viaggi da 400km....però

Antares

lascia stare è tempo perso, io l'ho bloccato da tempo.

Aristarco

Da 500 magari no, ma da 200 mi sembra pochino visto che pure solo con il gpl la mia ne fa 400..

Bep62

Eh già....a te serve una da 500 km x andare a bere lo spritz

Aristarco

Si era quella, io ce l'avevo grigio topo, con il tettuccio apribile che non si è mai aperto

teo

Perché non l avrebbero ?? È solo una questione di investimenti nei processi produttivi / montaggio ...

teo
Fabrizio

Il divertimento non è nel DNA del gruppo Vag..guarda altrove

Aristarco

La digit.....ne ho avuta una

RomanRex

non hanno la capacità di migliorare, gia ora che producono pochissime auto la qualità è infima, immagina quando ne devono produrre per 100 volte

teo

Ma chi vista a Tesla di milgiorera la qualità generale in questi 5 anni ?!?!

teo
RomanRex

quanto ha migliorato tesla negli ultimi 5 anni? 0, quanto hanno migliorato gli altri costruttori? direi tanto visto che partivano da 0 o quasi, non ci vuole la palla di cristallo per capire che Tesla non puo migliorare di molto è puo solo che essere raggiunta presto

Ibenfeldan

Immagina... Puoi.

daniele

Ho già sentito 5 anni fa queste frasi

Aristarco

Ma assolutamente no, i ricambi sono obbligati a fornirli per tot anni, inoltre da quelli originali si passa a quelli equivalenti, che tra l'altro sono prodotti dai medesimi fornitori, anche quello è un business ed è un mercato enorme...metterlo in dubbio è da stolti...che poi a volte capiti penuria di ricambi ci può stare...ma solo per modelli di nicchia e per componentische dedicate

Vae Victis

No, la produzione termina immediatamente alla fine del modello.
La garanzia è solo lo stock. Se questo non basta per 10 anni puoi denunciarli e loro pagheranno una multa, ma tu il pezzo di ricambio non lo ottieni in ogni caso.

Aristarco

Veramente si la produzione è garantita per tot anni, poi è ovvio che la reperibilità diminuisce...ma diminuisce anche il parco auto circolante...inoltre oltre all'originale esiste il mercato dell'equivalente, inoltre qui si parla di egolf che a parte im powertrain e altre parti estetiche, per il resto è una golf...quindi reperibilità ricambi garantita senza problemi tra originale ed intercambiabile

MatitaNera

100 anni avanti

Vae Victis

La legge non garantisce nulla, è solo un consiglio. Ci sono i fatti a dimostrarlo.
Le case producono un certo numero di ricambi. Una volta che tale stock è finito te lo puoi scordare che li rimettano in produzione. Infatti il problema si crea sopratutto sui pezzi che tendono a rompersi per primi, quindi la domanda supera la disponibilità.
A quel punto si attiva il mercato parallelo dei pezzi usati, che va a rubarli dalle auto parcheggiate. Ma è un metodo che sposta il problema su un altro cliente, non lo risolve.

Alessio Ferri

Però tu supponi dicendo questo che tra 5 anni le tesla non siamo migliorate. Ci vuole la palla di cristallo per poter fare la tua previsione. Oppure degli indizi di capacità tecniche completamente mancanti non recuperabili.

Aristarco

Di conseguenza si ordina il pezzo e lo si aspetta, per legge i ricambi devono essere disponibili per parecchi anni dall'uscita di produzione

Vae Victis

E' già capitato che i ricambisti non abbiano taluni pezzi, costringendo i meccanici a fare riparazioni totalmente artigianali e non conformi a come dovrebbero esssere.
Se è capitato su auto termiche con vendite di massa, immaginati su questa piccola nicchia di Golf.

Aristarco

Fortunato te...in ogni caso l'autonomia della egolf è pessima ed è un dato oggettivo...

Bep62

Fortunatissimo!! Se non usatw elettrico parlate di quello che mangiate.

RomanRex

non ho detto oggi, ho detto tra 5 anni. Chi mai sceglierebbe una tesla se puoi scegliere la qualità di BMW Mercedes ecc. la percezione del brand è una cosa importantissima per giustificare il prezzo cosa che tesla non ha e non avrà mai. Ad oggi puoi dire che una tesla costa tanto perchè è l'unica che fa determinate cose ma tra pochi anni come faranno a giustificare i prezzi di una tesla che ha la stessa qualità di una renault qualsiasi

RomanRex

si mercedes diciamo che è circa 20 volte meglio di tesla

RomanRex

immagino...

Aristarco

Io quella anni 80....

Aristarco

Sei un fortunato possessore?

Aristarco

Dal ricambista come tutti?

Aristarco

No se trovo una colonnina per ricaricarla tra un prosecco e l'altro...è questo il genio vw..

Aristarco

Eh? L'autonomia quella è...

PESANTE

Un vero successone la e-golf. ..

Stefano Paoli

non credo

Vae Victis

Quei poveretti che hanno comprato la e-Golf voglio vedere come faranno a trovare i ricambi.

Luigi

Dovrebbero fare una versione più divertente da guidare, stando alle recensioni questo sembra il suo punto debole.

Bep62

L hai provata??? No quindi ciccia...fa gasolio

Bep62

Se no c'è l hai non far battute ridicole

daniele

La Mercedes ha già un auto in vendita elettrica e fa abbastanza pietà

Super Rich Cashback

E poi torni a casa a piedi...

SalsizzArroustut

Sì ovvio, all'incirca di un miliardo di volte.

ilcriticone

quale Tesla posso compare con 20K?

Ibenfeldan

La mia Model 3 non scricchiola... forse la tua...

Aristarco

Ottima per l'aperitivo, da casa mia al centro di milano ci arriverei comodo comodo

LAM

Sti tedeschi monopolizzano le testate, i blog, la tv e cercano di rincorrere tesla. bravi

dicolamiasisi

preferisco la nuova tipo

Super Rich Cashback

La fine di un'epoca, la e-golf con i suoi 231km di autonomia ha fatto il suo tempo, ma quello che sta per arrivare ci traghetterà nel futuro.

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video