Volkswagen ID.3, l'auto elettrica più venduta in Europa ad ottobre

26 Novembre 2020 55

La Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova) è arrivata da pochissimo sul mercato ma nel mese di ottobre è già riuscita a diventare l'auto elettrica più venduta in Europa. L'ultima analisi di Jato Dynamics incorona la compatta elettrica tedesca con ben 10.475 unità vendute. Un primato "sottratto" alla Tesla Model 3 che nel mese di ottobre è letteralmente precipitata in classifica probabilmente a causa di alcuni ritardi nelle consegne (già successo più volte).

Al secondo posto di questa speciale graduatoria si colloca la Renault Zoe (Qui la nostra prova su strada) con 9.778 unità. Terzo gradino del podio per la Kona Electric con 5.261 immatricolazioni. Nonostante la pesante crisi sanitaria abbia colpito duramente il settore automotive, le vendite dei modelli elettrificati continuano ad andare bene. Infatti, a livello europeo c'è stata una crescita del 153% rispetto allo stesso periodo del 2019, soprattutto grazie al successo dei modelli Mild Hybrid.


Complessivamente, la quota di mercato a livello europeo dei veicoli elettrificati nel mese di ottobre è stata del 26,8% (302.589 immatricolazioni) ancora una volta superiore a quella dei modelli diesel (26,3%). Guardando al segmento delle Full Hybrid/Mid Hybrid, la più venduta risulta essere la Toyota Yaris, seguita dalla Toyota Corolla e dalla Fiat Panda. Tra le Plug-in, invece, il primato spetta alla Mercedes Classe A. Secondo posto per la Volvo XC 40 e terzo per la Volkswagen Passat.

In assoluto, l'auto più venduta in Europa nel mese di ottobre è la Volkswagen Golf. Il mese di ottobre si è chiuso con 1.127.624 immatricolazioni, con un calo del 7% rispetto allo stesso periodo del 2019.

[Fonte dati: Jato Dynamics]

VIDEO

Il piccolo Samsung che piace a tutti? Samsung Galaxy A41 è in offerta oggi su a 190 euro.

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Questi dati sono sempre da prendere con cautela.

VW "obbliga" i vari concessionari a comprare queste vetture, non appena appaiono.
Quindi, ad ogni nuovo modello che esce, riesce sempre a piazzarne un 10.000 senza nemmeno contare i clienti.

Il numero che conta sarà quello di dicembre o gennaio.

IGN_mentale

Zoe a 12.800€

mattbra

10mila a ottobre + 8 mila a settembre

mattbra

Tesla fino allo scorso anno lavorava in monopolio.
Oggi ci sono parecchie auto elettriche e molte altre ne arriveranno a breve.
I tempi di consegna saranno l'ultimo dei problemi

mattbra

Il valore è appunto il valore.
I fatturati sono altra cosa.

mattbra

VW ID3 la più venduta nel mese di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, etc etc

Scoiattolazzo

mi sono dato tempo fino ad agosto per cambiare macchina , con rottamazione, essendo seconda macchina , quale modello posso spuntare a meno soldi di tutte?

King Bowser

La qualità dei tedeschi non si batte, c'è poco da fare.

Dupalle

La polo soffre concorrenza interna di ww t cross e Seat Ibiza e Skoda fabia e Audi a 1 e il fatto che le b sono in crisi in favore delle q 2 come ww t roc e Audi q 2

Vae Victis

Accumulano i dati per vari mesi e poi li dichiarano tutti in una volta, così poi scrivono l'articolo sensazionalista e vendono i loro titoli di borsa.

R_mzz

Niente di strano.
Tesla da un paio di anni in Europa concentra le consegne nell’ultimo mese del trimestre, quindi marzo, giugno, settembre e dicembre.

Mirko

Gli esterni mi piacciono, gli interni preferisco quelli della Peugeot 207 che ha 11 anni.

Chicco Bentivoglio

sei solo un super car seller muahahahahah

Chicco Bentivoglio

ma sicuro fa il venditore in vag...
Ho un amico che fa il venditore in audi e si credere di essere chissà chi ma alla fine è un poveraccio! Spende tutto in vestiti orologi etc. tutto per apparire e poi non ha mai un soldo in tasca.

Ma anche no. :\

Super Rich Xmas

È vero ne sono state consegnate poco più di 10 mila rispetto alle 30 mila versioni 1st preordinate. Questo non perché sono stati disdetti gli ordini, ma perché ogni concessionaria ha contattato i clienti dando 2 possibilità: o ricevere l'ID.3 subito senza alcune funzionalità o aspettare fine anno per avere l'update già installato di fabbrica, ovviamente 2/3 dei clienti ha scelto la seconda possibilità.

Signor Rossi
Aristarco

È diventato super rich scrivendo le brochure vag

Signor Rossi
Signor Rossi
PilotaFulmine

A me personalmente risulta simpatica, a leggere chi l'ha comprata ne parlano gran bene.
A parer mio batte Tesla (come leggo dai commenti) perché il marchio fa molto, il prezzo da quel che ho capito è inferiore e soprattutto come qualità di interni per me vw è superiore; in ogni model 3 ed X in cui son entrato le finiture e gli accoppiamenti erano imbarazzanti (magari han risolto nel frattempo)

Aristarco

La punto appena uscita aveva il massimo di stelle e la corsa con la stessa piattaforma è stata venduta fino all'anno scorso

Super Rich Xmas

La punto lasciala al cimitero con le sue 0 stelle EuroNCAP. Il problema resta che le francesi dominano il segmento B grazie alla loro aria sbarazzina, ma l'anno prossimo la polo si darà una bella rinfrescata.

qandrav

Il marchio conta sicuramente ma anche tanta tantissima pubblicità (camuffata da news)

Chicco Bentivoglio

da come scrivi più che super rich sembri il venditore dell'autosalone.... muhahahhaahah

Kamgusta

Quanto fa la marca eh?
Auto sotto performance, costosa, mediocremente costruita, eppure..........

Aristarco

La golf vende solo per il nome, cmq si nota un'altra cosa, il floppone di polo contro le francesi, e peccato non esiste più la punto, altrimenti se le sarebbe prese anche da lei

an-cic

i confronti a parità di dotazioni però. a pari allestimento tra una id3 e un sr+ ci sono 3-4000€ di differenza. ognuno valuta quello che vuole, ma io solo per la rete supercharger quella differenza la pagherei più che volentieri

Super Rich Xmas

Purtroppo bisognava risparmiare da qualche parte, ma quando si comincerà a utilizzare la lolla di riso per fare gli interni il livello si alzerà.

Super Rich Xmas

Non è più così, dal 1 aprile i concessionari VW non acquistano più le vetture, i concessionari sono solo consulenti di vendita. Questo smonta tutto il tuo discorso, i dati sono di vendita reale. Il mio discorso non è di hater alla Apple, la qualità e la soddisfazione della clientela presto dimostreranno chi è un vero costruttore di auto.

Masashi Obata

Riuscita snì, bella...beh opinabile

mauriziogl

hai detto bene.. di partenza, poi come da buona tedesca, se non vuoi girare sulle ruote e spingere col bastone devi metterci 15 mila euro di optional

Super Rich Xmas

Leggi più su

momentarybliss

Personalmente invece invece di una Model S prenderei una BMW iX3, come prezzi di partenza la tedesca è anche inferiore

momentarybliss

Non sono 2.000 euro, sono di partenza 38.000 contro 47.500

Lucasthelegend

a me sembrano dei playmobil ste nuove auto...

mauriziogl

ma a quelle cifre non credo siano i 2000 euro che ti fan scegliere un'auto da un'altra, ma altre caratteristiche no?

momentarybliss

insomma solo 2000 euro in meno

mauriziogl

senz'altro ci sarà molta piu' concorrenza e al momento l'unica che sta tirando come un treno è il gruppo VW con tutti i suoi marchi, offrendo un bel pacchetto prodotti per tutti i gusti. ID3 comunque è una bella macchina riuscita nel suo genere

mauriziogl

Model 3 SR+ siamo piu' o meno uguali

mauriziogl

Mercedes e BMW a livello di tesla come prezzi? la model S verrà a breve rivista e comunque tesla punterà su auto piu' economiche come M3 e M2

mauriziogl

Sicuro che questi grafici non siano drogati dalle auto uscite in vw ma non u strada? considera che VW obbliga tutti i concessionari all'acquisto per esempio. Inoltre Tesla vende ogni fine trimestre per gli arrivi delle navi da america e ora cina. Senz'altro ora farà numeri inferiori perchè la concorrenza aumenta, ma il tuo commento sa di classico heater alla Apple

Super Rich Xmas

Con il rilascio di qualche nuovo aggiornamento OTA a fine anno e la centralina truccata si dovrebbe riuscire ad aggiungere un'altra +.

Super Rich Xmas

Un grande risultato per VW, che ha sbaragliato la concorrenza di Tesla che è andata in affanno di fronte a un prodotto così valido come l'ID.3. Lo sbarco in Norvegia e Olanda ha dato i suoi frutti. Adesso l'obbiettivo è occupare tutto il podio, a Natale sotto l'albero tanti fortunati troveranno l'ID.4. Sulla golf c'è poco da dire è la regina d'Europa e la regina non si tocca.

Matteo

Interni terribili, in VW si drogano forte

momentarybliss

beh tra id3 e model 3 ballano diecimila euro di differenza

Fabrizio

Avendo visto la ID3, a parità di prezzo Tesla tutta la vita.
Quando Daimler e BMW lanceranno qualcosa sulla stessa fascia di prezzo si potranno fare i paragoni opportuni

luca

Credo sia una questione di prezzo...e di disponibilitá delle auto...in molti paesi (tipo Olanda) c'é stata la corsa a immatricolare auto elettriche prima della fine dell'anno siccome dal 2021 prossimo gli incentive saranno meno generosi..

momentarybliss

Quindi a sostanziale parità di prezzi e prestazioni prenderesti Tesla e non Mercedes o BMW?

Aristarco

ma non sono A+++? bosch fa meglio allora

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città