Volkswagen accelera la produzione di elettriche, oltre 1.000 al giorno a Zwickau
Volkswagen accelera la produzione di elettriche con oltre 1.000 auto al giorno a Zwickau; obiettivo 1.400 unità in estate.

Il progetto di elettrificazione di Volkswagen è molto ambizioso. Tra i suoi pilastri c'è certamente anche lo stabilimento di Zwickau in cui saranno costruiti i modelli che poggiano sulla piattaforma MEB. In particolare, la casa automobilistica punta ad aumentare la produzione di tale fabbrica sino a 1.400 unità al giorno. A quanto pare, le attività all'interno di questo sito stanno accelerando.
Unser CEO Ralf Brandstätter auf @LinkedInDACH: "Gerade kamen die Zahlen aus Zwickau: Gestern haben wir erstmals mehr als 1.000 Elektroautos an einem Tag produziert. Ein beeindruckender Meilenstein und das klare Signal: Die E-Welle von Volkswagen rollt!"
— Volkswagen News (@volkswagen) March 25, 2021
Se fino a poco tempo fa si realizzavano 800 elettriche al giorno, adesso, il CEO del marchio tedesco ha annunciato che la fabbrica è arrivata a 1.000 autovetture a batteria al giorno. Il traguardo della capacità produttiva di 1.400 unità dovrebbe essere raggiunto in estate. Per quanto questi numeri farebbero pensare alla possibilità di arrivare ad assemblare 500.000 autovetture elettriche all'anno, in realtà l'obiettivo di Volkswagen è di raggiungere quota 330.000.
6 MODELLI SU BASE MEB
Un così importante aumento di produzione all'interno dell'impianto di Zwickau sarà possibile grazie alla produzione di 6 modelli su base MEB. Oltre alle Volkswagen ID.3 e ID.4, in tale sito saranno assemblate pure la Cupra Born, l'Audi Q4 e-tron, l'Audi Q4 e-tron Sportback e la Volkswagen ID.5. Al momento non è chiaro, tuttavia, come sarà suddivisa la produzione tra i vari nuovi modelli.
Gli altri stabilimenti importanti per la strategia di elettrificazione di Volkswagen sono Dresda in Germania e quelli cinesi di Anting e Foshan. Grazie all'aumento di produzione, il marchio tedesco potrà far fronte alla crescente domanda dei veicoli elettrici. La risposta dei clienti, per il momento, è stata molto positiva. La Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova), sta ottenendo un buon successo sul fronte delle vendite in Europa.
Da poco, inoltre, sono iniziate le consegne del SUV elettrico ID.4 che alla fine del mese di febbraio aveva già ottenuto 23.500 ordini.
VIDEO