Volkswagen, sempre più elettriche sul mercato: 1.400 auto al giorno da Zwickau

26 Febbraio 2021 19

Il Gruppo Volkswagen ha un ambizioso progetto di espansione nel settore delle auto elettriche che sta per entrare nel vivo. Infatti, lo stabilimento di Zwickau si sta preparando ad aumentare sensibilmente la produzione dei modelli a batteria basati sulla piattaforma MEB. Attualmente, la capacità è di 800 unità al giorno, un livello già molto elevato. A partire dall'estate, la produzione salirà sino a 1.400 vetture al giorno.

In questo momento, all'interno dello stabilimento vengono costruite le elettriche Volkswagen ID.3 e ID.4. Nei prossimi mesi, saranno assemblate altre 4 vetture a batteria del Gruppo tedesco. Si tratterà della Volkswagen ID.5, la versione coupé della ID.4, della Cupra Born e dei SUV Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback. Non è chiaro come sarà suddivisa la produzione tra i vari nuovi modelli. L'unica cosa certa è che la capacità dello stabilimento arriverà a 1.400 vetture a batteria al giorno.

Facendo un rapido calcolo su base annua (non tenendo comunque conto dei periodi festivi, quindi la stima è per eccesso), si tratterebbe di circa 500 mila auto su base MEB. Un numero impressionante anche se sappiamo che il Gruppo Volkswagen vuole andare ben oltre nei prossimi anni in quanto punta a diventare uno dei punti di riferimento del mercato delle vetture a batteria. Infatti, entro il 2030 conta di vendere ben 26 milioni di auto elettriche di cui 19 milioni sulla piattaforma MEB e 7 milioni sulla piattaforma PPE.

Il sito produttivo di Zwickau la cui ristrutturazione è comunque ancora non conclusa, sarà molto importante per la strategia del Gruppo tedesco, alla pari degli stabilimenti di Dresda e di quelli cinesi di Anting e Foshan. Volkswagen si sta quindi preparando ad "inondare" il mercato con le sue auto elettriche. E per il momento la risposta dei clienti è più che positiva. La Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova) che sul mercato è arrivata a settembre, ha ottenuto ottimi risultati in termini di vendite. Bene anche il SUV e-tron, soprattutto in alcuni Paesi europei.

VIDEO


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chicco Bentivoglio

Si quando ci sei tu si sente odore di carogna... Meglio far cambiare l'aria!

an-cic

di pure al tuo amico che i grandi impianti non prendono nessun incentivo e che pur in assenza di incentivi hanno raggiunto il traguardo di fonte energetica più economica e redditizia. è per questo che il futuro ormai è segnato... non perchè le compagnie si sono scoperte improvvisamente green... semplicemente con le rinnovabili guadagnano più che con il carbone/petrolio e per una volta ci troviamo in una situazionwe win/win.

Luca

Coi se e con i ma non si va da nessuna parte...non è che certe aziende investano a caso, sanno benissimo dove e cosa possono fare.

Venerabile Jorge

Ma non è che oggi è tutto bello e "possibile" perché siamo pieni di liquidità e qualsiasi progetto trova le risorse per essere realizzato anche in mancanza di una redditività economica?
In altri termini: non è che stiamo vestendo tutto di green indebitando le future generazioni?
Lo chiedo per un amico.

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Sicuro? Vuoi auto regalate? Poi non ti lamentare se Vw vende più degli altri costruttori...

Signor Rossi
Signor Rossi
Maicol.Mar

Aggiornamenti ogni 12 settimane? Dici che sono così sicuri di aver commesso errori su errori? XD

Super Rich Vintage

Bravo, apri la finestra per cambiare l'aria...

Chicco Bentivoglio

Ormai apro le notizie di vag solo per leggere le quintalate di letame che scrivi...

Super Rich Vintage

Aristarco sei tu? Rivaluti le cose con il senno di poi, oggi nel 2021, se Vw avesse fallito la piattaforma, avesse investito sull'ibrido o peggio sull'idrogeno le cose sarebbero andate diversamente... https://www.huffingtonpost.it/2015/09/22/diselgate-7-motivi-per-cui-volkswagen-potrebbe-fallire_n_8178648.html

Luca

Si va bhe voleva fare il post sensazionale sparando cose a caso

Luca

Vicina al fallimento? Ma quando mai ahahahah

mattbra

Ahahah....ma cosa dici????
Volkswagen non è mai stata vicino al fallimento....neanche lontanamente.
Anche perché il Land è proprietario del 20%...
È stata e testa il primo gruppo automobilistico al mondo ( alternandosi con Toyota)e vende ogni anno 10/11 milioni di auto.
L'azienda è solida.
Anzi ultra solida.

an-cic

È quello che sta accadendo... Le fonti rinnovabili oggi sono le fonti più economiche e redditizie per le compagnie, che infatti ci stanno investendo tantissimo. Certo, la transizione richiederà ancora anni, ma il processo è ormai avviato.

Super Rich Vintage

5 anni fa sembrava la fine per Volkswagen, vicina al fallimento, con multe da pagare, vista con diffidenza. Ma poi è arrivato Diess, che ha investito tutto sull'elettrico a batteria, 80 miliardi andati, spesi per un futuro incerto, fortunatamente la piattaforma MEB non ha disatteso le aspettative. Adesso inizia l'offensiva e presto chi sottovaluta Vw dovrà ricredersi. https://uploads.disquscdn.c...

Venerabile Jorge

Tutto molto bello, ma mica dovevamo produrre l'energia elettrica necessaria alla ricarica con fonti rinnovabili?

T. P.

dalla germania con furore! :)

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video