Nave militare cinese spara un laser su aereo della US Navy: tensione sul Pacifico

28 Febbraio 2020 102

Dimentichiamoci i missili, i proiettili e le altre armi convenzionali, già adesso le nuove tecnologie sono entrate a far parte dei pericolosi avvertimenti tra diversi schieramenti militari, esattamente come accaduto la scorsa settimana tra una nave da guerra cinese ed un velivolo della US Navy. Secondo la ricostruzione fornita dai media americani la prima avrebbe utilizzato un potente laser militare contro un Boeing P-8 Poseidon, aereo di pattugliamento marittimo che stava sorvolando l'Oceano Pacifico.

Seppur possa sembrare un'azione banale non c'è affatto da sottovalutare i laser, divenuti ormai da anni delle vere e proprie armi di precisione chirurgica, esattamente come dimostrato dagli stessi americani negli anni scorsi con il LaWS (Laser Weapon System) da montare su navi, aerei, elicotteri e mezzi terrestri.

Secondo un comunicato diramato dalla US Navy Fleet l'incidente è stato "non professionale e insicuro", causato da un laser rilevato da un sensore del P-8 Poseidon e invisibile ad occhio nudo. Un'arma di questo calibro avrebbe potuto creare danni importanti al pattugliatore e al personale che si trovava al suo interno.

Non è la prima volta che accade una cosa del genere, gli Stati Uniti hanno già protestato per vie diplomatiche per l'uso di simili armi contro velivoli americani con un precedente già avvenuto a Gibuti (Africa orientale), che ha visto due piloti di un C-130J feriti lievemente (agli occhi) proprio da un laser. Di seguito un video dimostrativo di qualche tempo fa:


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eeeTrismegisto

Perché?

Tetsuro P12

Sono argomenti supposti, quindi è normale che non siano necessariamente veritieri, piuttosto potenzialmente veritieri. Il percorso (del virus) non palesa l'azione; puoi credere ad una teoria come ad un'altra (giornalista A, Giornalista B, Scienziato A, scienziato B, etc.), ma pretendere che quella sia la verità... la vedo dura.
Gli scienziati spesso dicono quel che credono sia vero, finché una nuova evidenza non li smentisce.
Indebolita? Come tanti altri Paesi (vedi blocco Lombardia/Veneto, vedi manifestazioni sospese in ogni parte d'Europa). Lo vedremo l'anno prossimo quanto l'economia cinese avrà sofferto di questa epidemia... Per intanto, quanto ha sofferto della precedente epidemia (SARS)? Quanti punti di PIL?

Tutto da dimostrare non significa falso. Se per questo si crede alla teoria dell'evoluzione dove non c'è nulla di dimostrato, piuttosto supposto incrociando vari dati. E' più pericoloso dare per 'certa' una teoria scientifica che 'supporre' un'azione dolosa da parte di individui o gruppi cinesi. Poi 'Cina' non significa 'Xi Jinping'; la Cina non è uno o più rappresentanti di governo ma un insieme di partiti, di movimenti, di gruppi politici, sociali, etc. Il genocidio in Ruanda non è opera del 'Ruanda' ma di una specifica etnia. Etc.
Comunque, io resto aperto ad ogni ipotesi, tu fai pure quel che credi giusto.

Dark!tetto

Guarda, quando si va aldilà di ciò che è plausibile, sostenendo le proprie tesi con argomenti non veritieri si parla di complottismo. Chi di dovere appunto farà i suoi bei ragionamenti, ma con ciò che oggi sappiamo noi nulla porta a pensare ciò che sotenete. E non è dietrologia o altro, e non è nemmeno politica, allo stato attuale parliamo di scienza, e del fatto che stanno tracciando il percorso che ha portato il virus a fare il salto di specie. Io non sono un duemila e proprio per questo sono convinto sostenitore del fatto che formulare determinate "teorie" sulla base del "tutto può essere" informandosi su qualche blog io la chiamo complottismo. I famosi poteri forti che fanno le cose e ci tengono nascoste le cose per motivi totalmente fuori dalla nostra comprensione. La Cina da tutto questo ne sta uscendo indebolita, localmente e globalmente sotto tutti i punti di vista, tranne quello ambientale. Io vedo più similitudini tra il vostro ragionamento e quello dei no-vax, che tra la cina che vuole contenere la demografia (tutta da dimostrare) e la proliferazione volontaria (anche questa tutta da dimostrare) di un'epidemia che li mette in una posizione di svantaggio anche sotto il profilo commerciale nella guerra in atto. Anche vedendolo sotto il profilo politico non ha senso . Ah il paragone con i greci non mi pare molto azzeccato, oggi quello che inneggi si chiama populismo, scegliamo i nostri rappresentanti per evitare di avere una folle che sbraita fesserie e in virtu' del numero di tale folla viene ascoltata.

Tetsuro P12

Tutto va bene, che ti devo dire. 'Complottismo' è il termine più abusato dai 'duemila'; un tempo si chiamava 'politica'. Anticipare i fatti pianificando le azioni. I fatti stai tranquillo che non li saprai mai, d'altronde nemmeno ti tangono, dato che non sono il tuo mestiere, ma la curiosità ai tempi dei greci ce l'avevano tutti i cittadini, e tutti i cittadini contribuivano al dibattito; oggi non esiste, viene definito 'complottismo', o peggio 'dietrologia'; eppure quei termini hanno un significato ben preciso (che si discosta definitamente dal termine 'dibattito').
Non si sta tracciando nulla, si dice che 'un allevatore di qua, gli animali di là', puoi sapere dove è accaduto, più o meno, non come.
Io non insisto su nulla, io dibatto. Poi c'è chi sarà convinto della cosa ma chi ha ragione non lo sapremo probabilmente mai, perché se c'è stato un atto doloso avranno anche fatto i loro compitini per nasconderne od eliminarne le tracce, quindi ben venga un dibattito dove si confrontano le teorie di ognuno, ed ognuno giudichi quale gli possa sembrare la più probabile o verosimile. Per quanto mi riguarda dico: "tutto può essere".

Dark!tetto

Mi dipsiace, io non escludo nulla, ma i fatti non me li invento. I dati che hai riportato sono su base annua, e non tengono conto di quello che sta succedendo. Questo non è essere preparati a tutto, questo è complottismo e prepararci a tutto sarebbe un'inutile spreco di risorse. Ripeto che non ho detto sia impossibile, ma improbabile visti gli effetti che al massimo non sono quelli sperati come detto. Veramente siete convinti che una dittatura come la Cina ha bisogno di questo per eliminare qualche migliaio di cinesi ? Si sta pure tracciando il percorso del Virus e quando è avvenuta la mutazione, i fatti continuano a dimostrare il contrario di quanto teorizzato, non capisco perchè insistere su sta cosa. Sono capaci di nascondere a tutto il mondo che son stati loro a diffonderlo, ma sono talmente ignoranti che si fanno danni da soli...

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Tetsuro P12

1. Tasso di crescita: 7%; inflazione: 2%; disoccupazione: 4%; tassazione: 5-45%; Debito: 45% del PIL. Credo che gli italiani farebbero carte false per questi numeri.

2. La SARS ha distrutto economicamente la Cina? La SARS era due volte più letale di questo Coronavirus (sebbene pare meno contagiosa).

Basta un singolo criminale per fare un genocidio; e certamente ci sono gruppi di criminali disposti a fare qualunque cosa per raggiungere i loro (qualunque possano essere) fini.
Se consideriamo tutti i possibili scenari evitiamo di essere colti impreparati.

Dark!tetto

1. I dati dicono l'esatto contrario, che la Cina non sta bene economicamente.
2. L'attacco a te stesso non lo fai in un settore che potrebbe distruggerti economicamente.

Si tutto è possibile figurati, ma è lo scenario più remoto, guardando i fatti oggettivi. Non è che se tutto è possibile è anche plausibile, ok c'è una remota possibilità che sia stata la cina stessa, ma credo che se è cosi la cosa sicuramente è sfuggita di mano a qualcuno.

Tetsuro P12

La Cina finanziariamente sta benissimo. Anche quella legge aveva un costo (che pagano oggi, ma rientreranno nei prossimi cinquantanni, quando i vecchi lascerano il posto ad una popolazione più giovane e meno numerosa); anche i genocidi in Africa hanno un costo (e sono ben più insensati, senonché Natura sfrutta ogni scusa per mantenersi in equilibrio, anche l'odio umano). Se devi 'potare' devi considerare anche i necessari disagi, tutto ha un costo (economico, di vite, etc.).
Poi io non sono convinto a proposito del piano, come detto, ma per come le cose girano nel mondo è tutto plausibile; apro alla possibilità, come chi mi ha preceduto nei commenti, sperando non sia questo il caso.
Cose come le cattive condizioni igienico-sanitario renderebbero questo specifico piano più attraente, anzichenò. Da che mondo e mondo le falle si sfruttano e si attacca dove ci sono più speranze di successo.

Dark!tetto

Io non escludo nulla, dico solo che non c'è nessuna coincidenza o caso strano a far pensare questo, e come ti dicevo è insensato la scelta del luogo perchè ha messo in ginocchio la loro economia nel momento peggiore, durante un tira e molla internazionale. Che ti devo dire buon per noi se son così, io punto più su un causa concatenata, tra condizione di salute generale, condizioni igenico sanitari, condizioni lavorative e una bella dose di aria di m... e se proprio devo pensare ad un complotto guarderei verso chi ci sta traendo vantaggio.

Tetsuro P12

Ed è nato qualche bambino in meno, e poi si sono riempiti gli orfanotrofi... Il virus decima in buona parte le persone *anziane*; funziona meglio di quella legge.
Non c'è bisogno di contenere un virus che decima la popolazione, poiché sta facendo quel che deve. 3/6%... si contiene già da solo; chi resta, 97/94%, sarà più forte.
Io non dico che sia stato fatto di proposito, piuttosto ammetto che nella vita tutto può accadere e sono quindi aperto ad ogni punto di vista plausibile.

P.S.: Provincia più produttiva -> potenziale maggiore densità abitativa -> potenziale maggiore proliferazione del virus.

Dark!tetto

Come ti ho già detto in cina non hanno bisogno di un virus per decimare la popolazione, hanno controllato loro il numero delle nascite fino a qualche anno fa, se proprio volevano inizare a decimare la popolazioe iniziavano dagli uiguri non da una delle province più produttive. Son cinesi, non stupidi, se rilasci di proposito un virus hai anche come contenerlo. Che coincidenze vedi scusa ? L'abolizione del figlio unico imposto per aumentare la forza lavoro, coincide con il rilascio di un virus che vuoi l'esatto opposto ?

onelikenoone

Amen, sono d'accordo con te. Non c'è una regolamentazione adeguata, si possono comprare su internet di ogni forma e dimensione e le persone non ne capiscono la pericolosità.

Qualche mese fa ero in una pizzeria e un idiota dal balcone di un palazzo di fronte puntava il laser dentro i il locale direttamente sui clienti. Il "gioco" è durato qualche secondo, ma ti fa capire che il mondo è pieno di idi0ti che probabilmente non sanno di avere un arma pericolosa fra le mani.

Tetsuro P12

Se tu non trovi coincidenze è un tuo limite. Se lui le trova è perché è aperto a più possibilità. Certo se hai intenzione di sviluppare un virus e di rilasciarlo in ambiente, per decimare la popolazione (1/10), non punti su un ebolavirus che ti dimezza la popolazione, ma su un virus meno letale ma sempre facile da diffondere. Poi se tu pensi che possa accadere... buon (o peggio) per te. Batteri e virus fatali vengono sviluppati continuamente.

Teomondo Scrofalo

Il Governo Cinese è fatto veramente di brave persone

https: // youtu .be/eYYV1B1lRKY
https: // youtu .be/1U1VYck6KOo

Federico

In effetti è più probabile che la flotta statunitense tenterebbe di abbattere il velivolo.

AcommonAlien

Non è esattamente così, ma va bene...

pollopopo

articolo interessante ma una piccola citazione sul perché la cina usa il laser contro l'USA sarebbe carino visto che questo laser non è proprio come quello che si usava da piccoli con le pettorine e pistoline "laser" :/

stuck_788

SUL Pacifico non si può leggere... ma le avete fatte le elementari?

soprattutto armi batteriologiche (leggi coronavirus)

WTF?

Federico

Non vedo colpe, si tratta di una normalissima reazione attesa.
Se un aereo militare cinese sorvolasse una portaerei americana, o di qualsiasi altra nazione, il risultato sarebbe il medesimo.

Bad Mad Lad™

Il "laserone" piuttosto.
https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Se il coronavirus è un'arma batteriologica è veramente molto inefficiente.
Una VERA arma batteriologica fa stragi e ha tassi di mortalità altissimi.

Poi voglio dire, i cinesi si sarebbero fatti un attacco da soli?
Ma 'ste scemenze le pensate la notte da lucidi o almeno vi fate un cannone prima di dormire?

Thewolf

Ma tutti i cogl10n1 italiani devono commentare su hdblog? ESISTONO, cr1sto! Già esistono in commercio laser acquistabili su siti cinesi abbastanza potenti da accecarti! Cosa cazxo c'entra il paragone con i laser militari. Esistono e possono essere acquistati da altri ritardati. Cosa cazxo ci trovate di così complicato da capire porco cribbio?

Dark!tetto

Ci vuole appunto la terza media per pensare che i laser commercalo sono il precussore di quelli militari. Santa ignoranza e presunzione

Dark!tetto

Dall'indipendenza, creando una falsa sensazione di sicurezza. E poi metti che trovano qualche risorsa importante nei paesi pattugliati, arrivano per primi ad esportare democrazia 100% USA

Dark!tetto

Quindi fammi capire la loro strategia...
Perchè non trovo il nesso tra abolire il limite del figlio unico per espandere la loro popolazione e creare un virus (batteriologico ahahahahahahahahaha) che potenzialmente potrebbe decimarli, facendolo proprio partire da una loro area densamente popolata ? Non solo fermando la loro crescita economica, ma addirittura affossandola proprio in questo periodo di grandi tensioni ?

Così giusto per capire, perchè se proprio na c4zzata dovevi dire almeno dì che sono stati gli USA, stupida anche questa, ma almeno facile da giustificare. Non ci sono manco più i complottari di una volta.

Angelo

eccolo...."il raggio CiucciaBOMBA"

silversteve

Meglio HdFiga !

Tito.73

Ma hanno parlato di oceano pacifico!

Proteggere da cosa?

Teomondo Scrofalo

Vedi i nella WWII Teteschi che brutta fine hanno fatto, ci arresi in 2 nanosecondi agli alleati e da tutti viva il duce a tutti viva stalin, gli italiani le pecore del mondo.....

Babi

Mo sarà, a me sembra che negli ultimi anni si stiano accendendo un po’ troppi focolai in giro per il mondo...spero solo che l’acqua non arrivi mai a bollire.

PassPar2_

Certo, è sempre colpa dell'America

PassPar2_

Tipo proteggere gli alleati dai dittatori o dagli imperi tipo la Cina

PassPar2_

Hd blog è con la Cina, contare su di noi!

Benny

Perchè ne è pieno il web

Ciccillo

'HaiDetto: suona meglio

Ciccillo

Ormai qui le sparano a caso...

Ciccillo

I Cinesi che creano l''arma virale' per infettarsi da soli ,bloccare la produzione perdendo miliardi,non si può leggere...

Matteo

Batteri != virus

TLC 2.0

Guarda che la 7 Flotta USA sono decenni che è dispiegata nel Mar Cinese, a difesa dell'indipendenza di Taiwan.
Non è mica una novità.

Nix87

Il sistema sanitario USA é qualcosa di allucinante, hanno dei costi per farmaci, interventi chirurgici ecc, che in alcuni casi supera di 10/20 ma anche 30 volte quello italiano. Mai metterei la mia vita in mano ad assicurazioni private...infatti hanno voltato le spalle ai propri assicurati, spero non tutte, rifiutandosi di pagare il tampone.

gioboni

In effetti la seconda mi preoccupa. La prima motivazione no: non mi piace l'ipocrisia.

gioboni

"evoluzione da semplice lucina" ma sei serio? Ma sai come e perché sono nati i laser? Mi sa che devi ripassare un po' di scienze applicate e tecnologie... Vaaabbeh

c1p8HD
Cave Johnson

HDWar

Desmond Hume

e anche oggi da "puttanate complottiste" è tutto. Linea alla regia.

Marco

Insomma in questi giorni abbiamo capito due deelle armi con cui i cinesi vogliono far paura al mondo e diventare finalmente questa potenza che un pugno di uomini che li governano ambiscono: laser e soprattutto armi batteriologiche (leggi coronavirus)

Felipo

https://uploads.disquscdn.c...

piero

più che influenza politica, mi sa che è influenza coronavirus

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio