
20 Dicembre 2022
Come sarà la nuova Toyota CH-R? Un anticipo delle forme del nuovo crossover giapponese arriva dal concept Toyota CH-R Prologue. Il crossover ibrido è stato una grande successo e la casa automobilistica giapponese ha intenzione di replicarlo mantenendo inalterate quelle caratteristiche che sono piaciute ai clienti, a partire dalle forme anticonvenzionali. Dunque, CH-R Prologue punta ad evolvere le forme dell'attuale crossover e ci fornisce una prima idea di come sarà il futuro modello.
Il nuovo concept CH-R Prologue è nato presso presso ED², il Toyota European Design Development che ha sede nel sud della Francia. Il design si caratterizza per la presenza del frontale chiamato HAMMERHEAD dove spiccano griglie più piccole e i fari con forme più sottili. Il concept dispone poi di una verniciatura tri-color. Oltre al nero (su tetto e sulla parte posteriore), troviamo l'argento e dettagli in colore chiamato sulphur. Al posteriore si può notare il nuovo design dei gruppi ottici.
Le proporzioni, comunque, non sembrano essere troppo distanti da quelle dell'attuale CH-R. Nulla è stato detto sugli interni. Dunque, sarà interessante capire se Toyota è intervenuta a risolvere uno dei punti deboli del suo crossover e cioè l'abitabilità posteriore.
Parlando della meccanica, il costruttore giapponese ha detto poche ma importanti cose. La futura nuova CH-R sarà proposta con powertrain ibridi. Tuttavia, accanto alla versione Full Hybrid, arriverà pure una variante Plug-in. Si tratta di una conferma ad una serie di voci emerse nel corso del tempo su di un possibile arrivo di un modello PHEV. Particolarità, Toyota parla, per il modello Plug-in, di batterie assemblate in Europa.
Il nuovo modello di serie non dovrebbe differire troppo dal concept Prologue. Infatti, Toyota afferma:
Toyota C-HR Prologue è una prima – ma molto realistica – visione di un'auto che presto farà il suo debutto sulle strade di tutta Europa. Molto più di un semplice concept, Toyota C-HR Prologue rende molto chiaro che Toyota rimane fedele a ciò che ha reso Toyota C-HR un tale successo.
Quando debutterà la nuova Toyota CH-R? Il marchio giapponese non ha svelato una data ma visto che parla di un'auto che presto farà il suo debutto, si può immaginare facilmente che la vedremo nel corso del 2023.
Commenti
Sarebbe "C-HR" e non "CH-R"
E dietro rischi di morire di claustrofobia anche se non ne soffri
Rispetto agli aborti degli anni scorsi, tutta la vita il design attuale.
205 mila e rotti
Io vorrei vedere una roadster 2 posti con questo design
Ma ci sono le telecamere
OT quando usciranno le prime auto euro 7?
Quanti km?
E io pago
Se ci stai mettendo tanto vuol dire che non ti piace
E non sentirli
Toyota è la preferita da coloro che gironzolano per il deserto, quindi...
Anche quella attuale sembra un astronave, a meno di problematiche nel produrla questo sarà molto simile al design finale
Non è detto, anche la C-HR doveva essere un prototipo, poi invece l'hanno prodotta.
50k
Cioè Toyota lancia una macchina nuova nel 2023 (2024?) SENZA almeno una versione totalmente elettrica? ...Mah...
Che figata!
Nemmeno io.
Poi mia moglie usa sempre questa scusa quando va a sbattere in retromarcia.
E' per assomigliare alle case giapponesi.
Sicuramente quando dovrai rivenderla fra 5 anni questo design non sarà più di moda.
Ci sarà quello Goldrake.
Questo cambia tutto.
E' giapponese.
Ed io dovrei andare in giro con un rover lunare?
Ma mi vergogno.
immagino vada, ma che brutta esperienza.. il motore dovrebbe essere simile alla golf (benche si fermi a 140 cv sulla vw) e audi costa pure di più.. a sto punto meglio una benz 220, ne ho viste cambiare già 2 a mio padre con 400k km e solo normale manutenzione..
Sembra ancora più piccola dentro.
E si scoprirà che sarà pressoché identica alla "vecchia" C-HR ma con gli interni diversi (e ancora meno bagagliaio per la plug-in)
PS: Per la redazione... Attenzione perché avete fatto un piccolo errore nel titolo (e nell'articolo): È C-HR, non CH-R
ah lo dubito fortemente anche io.
Materiali un pò sono migliorate...giusto un pò.
audi a3 sportback, 2.0 tdi 170 cv, sportline. Per andare va, e anche come un missile, però i 13 anni si sentono.
dubito che questo modello abbia una abitabilità ai vertici.. immagino che parli di spazi, perchè come materiali e rifiniture lasciamo perdere...
insomma ... diciamo che de gustibus non disputandum est... io la trovo alquanto brutta.. poi toyota di solito perde ogni interesse quando ci salgo.. il feeling lo trovo davvero brutto ( sempre pronto a cambiare idea comunque )
Con la Priuss hanno fatto un bel lavoro, hanno molto ammorbidito le forme tagliate con l'accetta che aveva prima.
siu può sapere il marchio? così da evitarlo.. io ho come seconda auto una golf 6 dello stesso anno con 300k km ho giusto fatto cinghia e sospensioni.. ora la uso come auto da battaglia eppure va ancora benone
concept = facciamola stra accattivante, tanto poi quando dobbiamo realizzarla non ci assomiglierà nemmeno
A Toyota le dona particolarmente come stile, vedasi anche la Prius passata da brutto anatroccolo inguardabile a mezzo desiderabile.
Toyota è in piena fase Jeeg Robot d'acciaio, forme spigolose e futuristiche da cartone giapponese. Anche Yaris Cross, Rav o l'attuale CH-R sono abbastanza estreme come estetica.. non riesco ancora a capire se mi piace
4,4 metri di lunghezza, e ha meno spazio di una Panda.
Carina eh, si distingue dalla massa. Però è quasi una 2+2 (ovvio, sto volutamente esagerando). Dietro è molto stretta. E soprattutto claustrofobica con quei finestrini minuscoli.
Personalmente, su questa come per altre auto, non sopporto la visibilità così ridotta dal lunotto posteriore
Esteticamente mi piace e Toyota è una delle poche che sa distinguersi nel design (che poi piaccia è ovviamente una questione a parte).
Il problema della CH-R è che, a fronte di dimensioni esterne piuttosto abbondanti, l'abitabilità interna lasci a desiderare.
be è anche un modello di 6 anni fa.
Interni un pò plasticosi e comoda solo per due persone.
Vediamo se questa nuova avrà l'abitabilità delle altre Toyota. ai vertici di ogni categoria
claustrofobici, sia a detta di molti, sia avendola provata, soprattutto dietro è fatta male. per non parlare del design del "tablet"
eh ma è tutto il resto che non marcia di pari passo. rumorini sconosciuti ogni tot, cinghia già cambiata (oltre 1K), compressore clima (1K), cuscinetti sosopensioni, centralina apertura porte, luce stop sinistro che funziona ma che ogni tot viene data per rotta, radiatore che perdeva ed è stato rattoppato, ecc... Insomma su un auto del 2009 non è che vorrei più spenderci soldi.
I dieseloni marciano anche il doppio
Personalmente Toyota ha fatto centro con la nuova Prius. Peccato che per una famiglia di spilungoni come noi, forse risulta un po' piccola e con bagagliaio un po' risicato. Però andrò subito a vederla appena arriva in Italia dato che il mio dieselone sta superando i 205mila km... Toyota sta migliorando molto lato estetico e interni.
Gli interni della attuale a me fanno un po' schifetto eh...
Gli interni in che senso?
Somigliano tutte a delle macchinine modellino per bambini.
https://uploads.disquscdn.c...
dalla padella alla brace, l'attuale chr è incomprabile per via dell'estetica e degli interni, questa è ancora peggio. per assurdo le yaris sono quelle che hanno un design più europeo e più moderno