Toyota, Akio Toyoda: l'elettrico non basta
Il costruttore giapponese continuerà con la sua strategia di neutralità tecnologica

Toyota è sempre stata scettica sulla corsa verso l'elettrico, preferendo puntare su molteplici soluzioni per arrivare alla decarbonizzazione dei trasporti, come l'ibrido e l'idrogeno. In passato, non si può non ricordare la dichiarazione del numero uno del costruttore giapponese, Akio Toyoda, che aveva affermato che le elettriche erano sopravvalutate.
La posizione di voler continuare a puntare su più tecnologie di alimentazione non è cambiata nel corso del tempo, nonostante Toyota abbiamo presentato un ambizioso programma di elettrificazione che prevede il lancio di diversi modelli a batteria nel corso dei prossimi anni.
E che l'elettrico per la casa automobilistica giapponese non possa essere l'unica soluzione, lo ribadisce ancora una volta Akio Toyoda.
SPETTA AI CLIENTI DECIDERE
Durante una tavola rotonda, il CEO di Toyota da ribadito che la società andrà avanti con i piani per offrire una gamma di veicoli elettrificati che vanno da ibridi e Plug-in a veicoli completamente elettrici e Fuel Cell. Durante l'incontro con la stampa americana, il numero uno del marchio giapponese ha sottolineato che "spetterà ai clienti decidere". Toyota, dunque, intende continuare con il suo approccio tecnologicamente neutrale per soddisfare tutte le esigenze di mercato.
Posizione che Toyoda ha espresso anche in risposta ad una serie di critiche mosse da investitori e ambientalisti sulla lentezza su cui Toyota si sta muovendo verso la mobilità elettrica. Il numero uno di Toyota è andato ancora oltre e parlando dell'obiettivo della California di fermare le vendite delle endotermiche dal 2035, ha sottolineato che sarà difficile da raggiungere.
Realisticamente parlando, sembra molto difficile raggiungerlo.
Secondo Toyoda, le elettriche si diffonderanno molto più lentamente di quanto i media vogliono far credere.
Ma proprio come le auto completamente autonome che tutti dovrebbero oramai guidare, le elettriche impiegheranno più tempo a diventare mainstream di quanto i media vorrebbero farci credere.
Il costruttore sottolinea che la sua strategia è giustificata, poiché non tutte le aree del mondo adotteranno i veicoli elettrici allo stesso ritmo a causa dell’alto costo di tali vetture e della mancanza di infrastrutture.
In ogni caso, Toyota prevede di investire fino al 2030 circa 70 miliardi di dollari in veicoli elettrificati, inclusi 35 miliardi di dollari nelle tecnologie delle batterie. Prevede di offrire circa 70 modelli elettrificati a livello globale entro il 2025. Inoltre, punta a vendere circa 3,5 milioni di veicoli completamente elettrici all’anno entro il 2030.