Cerca

Toyota bZ3X stupisce in Cina: è l'auto "straniera" più venduta. Un vero successo

Contenuti interessanti e prezzo accessibile: boom di ordini in Cina per il SUV elettrico di Toyota

Toyota bZ3X stupisce in Cina: è l'auto "straniera" più venduta. Un vero successo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 lug 2025

Toyota vende poche auto elettriche? Non in Cina grazie al successo della Toyota bZ3X un SUV elettrico nato dalla joint venture con il Gruppo GAC che offre contenuti interessanti ad un prezzo concorrenziale. Il debutto era avvenuto a marzo e già dopo 60 minuti dall’apertura degli ordini, la casa automobilistica aveva ricevuto oltre 10 mila prenotazioni. Un risultato inaspettato tanto che il costruttore ammise che gli ordini erano così numerosi che i server si erano bloccati. Ma quello che davvero importa sono i numeri effettivi di vendita che raccontano che la Toyota bZ3X è diventata l’auto “straniera” più venduta, superando la Volkswagen ID.3, la Volkswagen ID.4 Crozz, la Nissan N7 e la BMW i3.

VOLANO LE VENDITE


A giugno, sono state consegnate oltre 6 mila unità del SUV elettrico. Inoltre, GAC Toyota ha annunciato su Weibo che le consegne cumulative hanno superato le 20 mila unità, stabilendo un nuovo record per la vendita più rapida di SUV elettrici da parte di una joint venture. L’azienda ha inoltre affermato che il modello bZ3X “ha attualmente il più alto tasso di vendite di veicoli a nuova energia" tra i marchi di joint venture. Certo, pensando ai numeri che sta facendo la Xiaomi YU7, le vendite della Toyota bZ3X possono sembrare nulla di speciale. In realtà, la bZ3X sta vendendo sorprendentemente bene per essere un veicolo di un marchio straniero. Lo sappiamo bene, le case automobilistiche globali stanno faticando a tenere il passo in Cina dove i marchi locali continuano a lanciare sul mercato nuovi modelli a prezzi sempre più interessanti. La competizione interna è dunque molto forte ma pare che Toyota stia riuscendo piano piano a crescere in Cina dove, ricordiamo, da poco ha annunciato partnership con le principali aziende tecnologiche, tra cui Huawei, Xiaomi e Momenta, nell’ottica di riconquistare quote di mercato.

TOYOTA BZ3X: SPECIFICHE TECNICHE


Vediamo alcuni dei principali numeri della Toyota bZ3X. Il SUV ha una lunghezza di 4.600 mm, larghezza di 1.875 mm, altezza di 1.645 mm con un passo di 2.765 mm. L’abitacolo presenta uno stile minimalista ma non manca la tecnologia. Troviamo infatti una strumentazione digitale da 8,8 pollici e centralmente sulla plancia un display da 14,6 pollici del sistema infotainment alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 8155.
 
Parlando, invece, del powertrain, il SUV elettrico dispone di un singolo motore elettrico con una potenza massima di 150 kW o 165 kW e a disposizione ci sono tre opzioni batteria: 50,03 kWh, 58 kWh e 67,9 kWh. A seconda della versione scelta, l’autonomia è di 430 km, 520 km e 610 km. Ovviamente parliamo di percorrenze secondo il ciclo CLTC. I prezzi partono da 109.800 yuan che sono circa 13.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento