Efficienza energetica con l'intelligenza artificiale sulla Toyota C-HR Plug-in Hybrid
La nuova Toyota C-HR Plug-in Hybrid 220: prestazioni ed ecosostenibilità con la AI
Toyota ha in gamma la sua C-HR Plug-in Hybrid 220, con un sistema ibrido plug-in che combina un motore elettrico da 163 CV (120 kW) sull'asse anteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh, con un propulsore termico da 2,0 litri capace di erogare 152 CV (112 kW). Questa sinergia tecnologica consente alla C-HR di muoversi agilmente nel traffico cittadino con zero emissioni allo scarico, vantando un'autonomia in modalità completamente elettrica che spazia da 97 a 106 km (secondo il ciclo WLTP EAER City), a seconda della configurazione del veicolo.
Ma la vera novità sta nell'intelligenza artificiale che aiuta il nuovo veicolo Toyota. Il sistema Predictive Efficient Drive analizza in tempo reale le condizioni del traffico e della strada, imparando dalle abitudini di guida del conducente per ottimizzare costantemente le prestazioni. La funzione di geo-fencing, una novità per questo modello, consente all'auto di adeguarsi automaticamente alle zone a basse emissioni. Assicura che ci sia sempre sufficiente carica per percorrere queste aree in modalità elettrica, grazie all'ottimizzazione anticipata della batteria, preservando energia nei tratti dove l'uso dell'elettricità non è necessario.
MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE
C'è poi il Predictive Deceleration Support anticipa i momenti di decelerazione, massimizzando il recupero dell'energia in frenata. In vista di tratti autostradali o salite impegnative, il sistema passa proattivamente alla modalità ibrida, assicurando la potenza necessaria.
Toyota ha pensato anche all'efficienza in condizioni climatiche avverse. Un sistema di riscaldamento della batteria riduce i tempi di ricarica nei giorni freddi, mentre un raffreddamento intelligente ottimizza le prestazioni della batteria durante l'uso. La climatizzazione a pompa di calore sfrutta l'energia termica dell'aria esterna per riscaldare l'abitacolo, riducendo al minimo l'impatto sull'autonomia.
ANCHE QUI LA AI
Per i viaggi più lunghi, quando la batteria si esaurisce, la C-HR Plug-in Hybrid 220 passa automaticamente alla modalità ibrida. Toyota abbraccia quindi la guida intelligente, anticipando le esigenze del conducente e adattandosi in tempo reale alle sfide della mobilità urbana.