Cerca

Toyota RAV4 ibrido e a GPL: ecco il kit firmato Autogas Italia

Al MIMO 2022 sfila anche la Toyota RAV4 ibrida con impianto GPL di Autogas Italia

Toyota RAV4 ibrido e a GPL: ecco il kit firmato Autogas Italia
Vai ai commenti 75
Redazione
Redazione
Pubblicato il 3 lug 2022

La direzione in cui si muove il mondo dell’auto è chiara: il futuro sarà elettrico o ibrido. E allora, visto anche il significato letterale del termine ibrido, quale modo migliore per sfruttare a pieno il potenziale di un’auto dotata di motore termico e di motore elettrico se non aggiungendo anche un impianto a gas?

È quello che ha fatto Ecomotive Solutions, che dopo aver acquistato Autogas Italia a inizio anno adesso si concentra sulla distribuzione di kit GPL e metano per una serie di vetture ibride.

Ti potrebbe interessare

Tra i modelli su cui è possibile fare la conversione c’è la Toyota RAV4 2.5 2WD, che grazie al kit aftermarket a GPL mantiene inalterate le prestazioni ma usa il gas al posto della benzina quando il motore elettrico non può muovere il veicolo in autonomia.

Il Suv nipponico viene così dotato di un’alimentazione composta da 4 iniettori sequenziali e 4 iniettori a iniezione diretta gestiti simultaneamente o in modo singolo in base alla richiesta di potenza. Il kit comprende anche una centralina elettronica a 8 canali e un riduttore di pressione.

La Toyota RAV4 powered by Autogas Italia ha fatto la propria apparizione al MIMO 2022 e ha preso parte sia alla Journalist Parade sia all’omonimo Trofeo disputato sul circuito di Monza.

L’auto, anche dopo la conversione, vanta una potenza di 176 CV e una coppia di 221 Nm che arrivano dal motore 2.5 a ciclo Atkinson ai quali si aggiungono gli 88 kW e i 202 Nm della parte elettrica, per 218 CV complessivi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento