Tesla annuncia di aver prodotto 1 milione di celle 4680

19 Febbraio 2022 80

Le nuove celle 4680 sono molto importanti per la strategia di crescita di Tesla in quanto troveranno posto in molti dei nuovi modelli del costruttore americano. Sappiamo che il loro sviluppo non è stato facile e l'azienda di Elon Musk ha fornito nel corso del tempo pochissimi aggiornamenti sul lavoro che stava portando avanti per arrivare a produrre queste nuove celle per le batterie.

Adesso, è arrivata un'importante novità. Il marchio americano, infatti, ha annunciato di aver prodotto a gennaio 2022 la sua milionesima cella 4680 presso lo stabilimento pilota che si trova in California. Si tratta di un dettaglio interessante che mette in evidenza come la produzione delle nuove celle stia progressivamente aumentando. Un'informazione ancora più significativa visto che Tesla ha fatto sapere che le Model Y che saranno prodotte presso la nuova Gigafactory del Texas saranno dotate di un pacco batteria strutturale con le nuove celle 4680.

Purtroppo, l'annuncio non dice nulla riguardo all'effettivo livello di produzione che ha raggiunto l'impianto pilota. Tuttavia, visto che Tesla si sta preparando ad offrire le Model Y costruite in Texas con il nuovo pacco batteria, si può pensare che la produzione abbia raggiunto già un buon livello. Non rimane che attendere ulteriori novità ma pare evidente che per le nuove celle 4680 il "debutto su strada" si stia avvicinando rapidamente. A quel punto sarà molto interessante scoprire le loro reali potenzialità e se saranno in grado di portare alle auto elettriche quei vantaggi che Elon Musk aveva raccontato nel corso del Battery Day del 2020.

La società di Elon Musk, ricordiamo, oltre a produrre direttamente le nuove celle 4680, in futuro farà affidamento anche sui suoi partner per poter disporre di una fornitura adeguata. Come sappiamo, Panasonic si sta preparando alla produzione di queste nuove batterie.

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Commenti

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V4N0
Andrearocca

a vedere dalla foto non ci lavora tanta gente per essere un fabbricone del genere

Rick Deckard®

L'auto usata è stata prodotta anche lei e il tuo nuovo può diventare un usato domani.
Insomma finché reggono ok ma prima o poi vanno cambiate

V4N0
Burton La Valle

Capito, bandiamo la vendita delle auto nuove allora, solo auto usate da ora in poi.

R_mzz

Con un benzina chi ti garantisce che non avrai guasti?
Statisticamente è più probabile un gusto su un'endotermica.
La garanzia su un'auto elettrica è decisamente più lunga.

deepdark

Il problema che anche riciclare costa. Anzi, molte volte costa più riciclare che produrlo nuovo.

Rick Deckard®

Ho controllato e ci fanno nuovi lubrificanti. Non si ricicla al 100% ma si minimizza lo spreco quanto possibile

luc tresson

Vero, ma tesla ha dichiarato che il costo di produzione delle auto con le 4680 è inferiore a quelle con le 2170 per cui aumentare il prezzo sarebbe un controsenso. Per come la vedo io o riducono i prezzi delle y con la 2170 o mantengono lo stesso prezzo.

ACTARUS
BATTLEFIELD

Forse sono stato poco chiaro. Il mio commento non presuppone un riutilizzo della batteria per autotrazione. Ergo dell'assistenza non me ne faccio nulla. Tu regalami la macchina che poi me la sbrigo io.

ACTARUS

Per montare e smontare ci vogliono persone qualificate dalla casa madre, e non tutte le concessionarie lo fanno...se non si ha un assistenza vicino casa autorizzata a fare, questo tipo di lavoro, l'auto verrà spedita alla concessionaria competente più vicina " vicina si fa per dire "....fai tutto questo senza garanzia e dimmi quanto ti verrebbe a costare

R_mzz

Io parlavo di Model S, va paragonata a Berline tedesche da €90.000 / €100.000.

Fonte del “testo preso un forum”? Cercato su internet gli unici risultati sono i tuoi commenti in questo articolo e su un’articolo sulla ID4.
Un motore elettrico è incredibilmente affidabile. Un’auto ben progettata non ha problemi adì questo genere..

BATTLEFIELD

Se l'hanno montata, si può smontare, l'obbiettivo non è mantenerla nelle stesse condizioni di fabbrica ma riutilizzarla. (Cosa che semplifica enormemente il tutto)

chicco

Nell'ordine ha detto queste sciocchezze:
1. le auto elettriche si svalutano e dopo che la garanzia è scaduta non le vuole più nessuno, addirittura neanche gratis! Invece non ne riesci a trovare neanche a meno di 6000€ (dubito che trovi qualcosa di decente sotto il 15k).
2. ogni piccolo problema sono migliaia di euro, basato su un post di un tizio non accreditato qualsiasi: OK!
3. nessuno ci mette le mani. Già con il parco auto attuale ci sono molte officine convenzionate con casa madre o cmq abilitate a lavorare su auto elettriche e appena la cosa sarà più mainstream ce ne sanno sempre di più.
4. Non abbiamo idea di quanto ci vuole a smontare la batteria. Forse non ce l'hai tu! Per tesla bastano 30 minuti, una volta messa in sicurezza l'auto per il quale ci vogliono altri 5minuti, poi se stanno adottando la tecnica del battery swap come soluzione di ricarica non deve essere così difficile rimuoverle!

poi per tua fortuna hai smesso di scrivere.

ACTARUS

Quindi...Quale sarebbe questa falsità ?

chicco

Semplicemente non esisto.. hai detto una sciocchezza e non vuoi ammetterlo. Ti basi su un post letto chi sa dove per dire questa falsità.

deepdark

Sei tu che stai dicendo fin troppe sciocchezze

ACTARUS

Non stai dicendo nulla

ACTARUS

Se non hai i soldi per comprarne una nuova lascia perdere, ti stai solo indebitando per rimanere a piedi

chicco

Trovami un elettrica a 6000 € ti prego.. (che sia possibile usare in autostrada e che non sia una zoe con batteria a noleggio)

deepdark

Quindi se trovo auto a benzina è perché è scaduta la garanzia? La smetti di dire m1nchiate?

deepdark

Conoscevi una storia sbagliata o meglio, che fa riferimento a dati vecchi. Oggi l'eroi del fv è di uno-due anni (ma probabilmente meno). Io 3 anni fa ho messo 4,5 kwp con 6k euro (pannelli di marca). Oggi un singolo pannello costa meno di 100 euro se non sono cambiati i prezzi.

Rick Deckard®

Su quella da 100.000 è normale... Anche un mio collega ha preso una Macan a 30.000€..
Detto ciò di elettrico usato sotto i 10.000€ trovi delle zoe del 2016 ma non a 6.000€ dove trovi invece la Clio (pari categoria, stessa marca) sui 120.000km.
In quei 6 anni solo di carburante la Clio è costata 10.000€ in più
Quindi elettrica se hai preso gli incentivi 22.000+2400-9000= 15.400 di costo per 6 anni
Per la benzina
18.000+11000-6000= 23.000 costo per 6 anni a cui andrebbero aggiunti 900€ di bollo, 450€ per la cinghia, 400€ di olio, 1500€ di tagliandi...

deepdark

Da quello che mi risulta si fa già ma magari li usano come combustibili.

deepdark

Infatti ho scritto "io". Se non hai la possibilità di avere il fv sul tetto (e di ricaricare a casa), allora lasciala proprio perdere l'elettrica.

deepdark

Si si, dillo a tesla che le sue batterie si esauriscono. Probabilmente tu con una auto elettrica la carichi e la scarichi ogni giorno al 100%, poiché ogni giorno fai 300-400 km, giusto?

Rick Deckard®

Pensa me, che un'auto che sarebbe stata da smaltire l'ho venduta a un tizio, prima di prendere quella nuova...

Rick Deckard®

In realtà tutti possono, magari in quantità limitata

ACTARUS

Si presume che chi abbia una Bmw serie 7 o Mercedes classe s abbia pure la possibilità di far fronte a qualsiasi riparazione...parliamo di utilitarie elettriche e costi di riparazioni che dovrebbe affrontare una persona normale con uno stipendio medio...

TESTO preso da un forum, una utilitaria elettrica presa usata.

" ciao, a maggio 2017 ho acquistato una xxxxxxx del 2013 con 45mila km, con garanzia motore di 5 anni scaduta pertanto a agosto 2018.
a settembre 2018 faccio la richiesta per l'upgrade batteria pagando le mille euro, dopo una quindicina di giorni spunta fuori il fatidico messaggio "ricarica impossibile" o qualcosa di simile,
portata dal conce mi fanno un preventivo di circa 4000 mila euro fuori garanzia, sostituiscono e si guasta nuovamente durante i test dei meccanici, dopo 2 mesi di attesa arriva il supertennico da roma che sentenzia la sostituzione del motore, e me ne faccio carico per 6mila euro complessivi. tutti i miei calcoli sui risparmi ecc ecc andati bellamente in fumo, l' assistenza xxxxxxx ha dimostrato di essere inesistente sull'elettrico, i conce di provincia non ne sanno nulla e il cliente aspetta.
non mi hanno neanche dato un'auto sostitutiva.
prima di acquistare questo tipo di vettura ho fatto un sacco di calcoli e congetture, col senno di poi avrei fatto meglio ad acquistare un'auto a gas. ".....questo è uno ma ce ne sono a carriole di esempi simili.

ACTARUS

Mah.. io vedo auto da 100.000 euro svendute a 30.000 ..auto da 25.000 svendute a 6.000 dopo pochi anni

Migliorate Apple music

Confermo è inutile confrontare quanto inquini una batteria (nella sua produzione) e quanto inquini un pezzo di latta in cui mettere della benzina.

I paragoni si fanno con l’inquinamento generale prodotto dal veicolo al termine della propria vita utile

Migliorate Apple music

Sarebbe inutile sapere l’impatto ambientale del singolo componente di una vettura, il dato interessante è questo inquinerà in totale nell’arco di tutta la sua vita.

Alessio Ferri

Ma un'automobile più leggera è sempre più performante con più autonomia e con tutta una serie di altre cose, tipo consumo di battistrada freni, etc. Non possono costare uguale. Per lo stesso prezzo il TCO è molto minore. Anche a parità di autonomia quella con meno capacità di batteria costa di meno da caricare e si carica più veloce.

GGiuliano93

Un auto elettrica dura di più di una a benzina? ahahah prega di non cambiare le batterie una volta esaurite, fai prima a comprarti un'auto nuova.

nonècosì

parla per te scusa mica tutti hanno la possibilità di installare dei pannelli solari

Marco

Mi chiedo se tu non hai mai compreso quanto si consuma per la termica e quanto essa inquina anche durante l'utilizzo...
Se fossi del settore capiresti tante cose e scriveresti meno caz zate

Rick Deckard®

Non penso che gli oli si riciclino...

Marco

La stessa elettricità usata dalle stazioni di servizio è la stessa usata per la ricarica, idem quella delle raffinerie etc etc.. hanno lo stesso mix energetico nazionale; se poi uno ha il ftv sul tetto e carica con quello ben meglio. Ovviamente ogni paese ha un proprio mix energetico.
Le navi portano auto che siano termiche o elettriche perciò sotto questo punto di vista è patta.
Giusto per dare un dato.. La raffineria Eni di Venezia nel 2019 ha consumato 120 GWh (senza contare quella usata dalle utenze satelliti some depuratore etc) e un qualcosa come, 1,6 milioni di mc d'acqua più 32 milioni di mc usata per il raffreddamento...
Oppure vogliamo parlare di un oleodotto da 2000 km che consuma ogni anno 4,4 TWh (consumo italiano pari a circa 300 TWh)?

Rick Deckard®

Non è così.
Il processo produttivo inquina ed è un dato di fatto
Nulla toglie che si possano creare industrie green e produrre auto in futuro senza emettere CO2.

Detto ciò, con l'attuale mix energetico mediamente si devono fare 40.000km per raggiungere il pareggio di emissioni considerando lo sforzo produttivo maggiore e il mix energetico nazionale.

Fatto sta che le auto elettriche possono diventare a emissioni 0 nel proprio ciclo vitale, le auto a combustione no

Rick Deckard®

Invece audi e BMW hanno ricambi economici?

Rick Deckard®

Costano un botto le elettriche usate

R_mzz

Su una BMW serie 7 quanto costa sostituire il cambio? Quanto costa la frizione su una Mercedes Classe S?

ACTARUS

R_...La batteria può essere anche buona, ma una volta presa l'auto senza garanzia qualsiasi problema supera i 1.000 euro e nessuno ci sa mettere le mani...risultato auto ferma per mesi e conto salato.

R_mzz

Nell'acquisto di un'acquisto di un'auto elettrica usata ci sono molte meno incognite.
Puoi verificare lo stato della batteria (SOH) via OBD 2. Ci sono anche sistemi come Power Check Control (PKC).
Chi ti garantisce che un'usata a benzina non avrà problemi?
Giustamente Model S nel mercato dell'usato mantiene valori abbastanza alti.

ACTARUS

Ottimo acquisto ma non sicuro...ogni piccolo problema sono migliaia di euro

R_mzz

Una Model S usata può essere un ottimo acquisto, anche con più di 150.000 km

ACTARUS

Solo che nessuno le compra...chi ha i soldi la prende nuova...chi non ne ha è meglio che senza garanzia ci stia alla larga

Tango_TM

io conoscevo la storia che fosse poco efficiente, ed effettivamente è così.
non era conveniente all'inizio e sinceramente avevano ragione, si pagavano impianti da 6kW circa 15K €, ora costano meno di 1/3

Tango_TM

tranquillo, pensano ancora che l'elettricità sia creata in modo green, mi chiedo se abbiano mai visto il mix energetico delle loro bollette

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