
Auto 06 Mar
Nel mese di giugno 2021 in Europa, la Tesla Model 3 è stata il secondo modello più venduto in assoluto, dietro solo alla Volkswagen Golf. Ovviamente, l'auto americana è prima nella classifica relativa alle vetture elettriche. Questi interessanti dati emergono da un rapporto di Jato Dynamics che ha scattato una fotografia del mercato europeo delle auto nel mese di giugno. Secondo quanto emerso, in questo mese sono stati immatricolati 1.268.683 veicoli nei 26 mercati europei.
Si tratta di una crescita del 13% rispetto al giugno del 2020. Tuttavia, i valori pre-pandemia sono ancora lontani visto che nel 2019 erano state immatricolate circa 1,47 milioni di auto e nel 2018 ben 1,6 milioni. Guardando ai primi 6 mesi dell'anno, ci sono state 6,41 milioni di immatricolazioni, in aumento del 27% rispetto al 2020, ma con un calo del 23% se si vuole fare un confronto con il primo semestre 2019.
Le auto elettriche e Plug-in hanno ottenuto ancora un ottimo risultato a giugno 2021 con una quota di mercato totale del 18,5%, rispetto all'8,2% del 2020. Nel dettaglio, ci sono state 126.000 immatricolazioni di modelli BEV e 104.000 immatricolazioni di auto PHEV. La domanda è cresciuta in tutta Europa, ma aumenti significativi della quota di mercato sono stati registrati in Norvegia, Svezia, Danimarca, Irlanda e Germania.
Come avevamo accennato all'inizio, a giugno la Tesla Model 3 ha ottenuto un ottimo risultato diventando la seconda auto in assoluto più venduta in Europa. Guardando alla classifica delle sole auto elettriche di questo mese si può notare il buon andamento dei modelli del Gruppo Volkswagen. Nella top 10, al terzo, al quarto e al quinto posto troviamo la Volkswagen ID.3, la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV.
Bene anche la nuova 500 elettrica con il sesto posto, un segnale chiaro che questo modello a batteria piace anche al di fuori dei soli confini italiani. Vediamo le classifiche del mese di giugno partendo da quella delle vendite complessive.
Ecco la top 10 delle ibride Plug-in.
Infine, la classifica delle elettriche.
[Fonte dati: Jato Dynamics]
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Commenti
Beh ma con le auto PSA da 20000€ (corsa ad esempio o e208) ne fai 200 almeno di km, in inverno e autostrada, in città d'estate ti avvicini ai 400. Dipende cosa devi fare con la macchina.
grazie. si ad oggi è impensabile..sarebbe bello si potesse convertire una termica non ibrida in una finta ibrida(tipo le panda hybrid, la swift hybrid ecc..)
Se ne parla a 2022 inoltrato ma ci si prova
Quante auto da >400 cavalli ci sono a 20.000€? Quanto pagano di superbollo? e di manutenzione? in quanto copri la differenza di prezzo?? ecco.. risponditi a queste domande senza prenderti in giro da solo e capisci perchè stai raccontando favole.
Preferisco le hatchback alle sedan, quindi è l'unica che davvero mi piace.
Peccato che, come giustamente rimarchi, il resto sia assolutamente non adeguato, o comunque decisamente inferiore.
Ma, onestamente, esteticamente la 5 non mi piace per niente, ma i gusti sono personali. Tecnicamente è quella messa meglio nella concorrenza, ma ancora lontana per l'autonomia
Sarebbe come scegliere fra un diesel e un benzina.
20% non è tanto? Stai scherzando vero? Se fosse veramente il 20% di differenza sarebbe gigantesca, altroché.
Non sono 1000 contro 1. Sono 1 contro 1 contro 1 contro 1 ecc.
Fai 5. Ma penso che a Palo Alto non dormano sugli allori.
Aspetta un paio d'anni poi ne riparliamo
Veramente non prenderei ne una e ne l' altra..per ora non mi interessano le auto alla spina...se proprio devo buttare 50.000 euro li butto in una Porsche Cayman.
E certo, perché lui parlava della eqs, come se fossero paragonabili. LOL
Ma pigliati sta Id4 col vestito elegante e bon. Non devi convincere nessuno. Preferisci linee più convenzionali a scapito di una piattaforma tecnologica più scarsa. Sono gusti
Ho fatto oggi questa tratta senza soste
Chi è alle calcagna? Porsche e Mercedes (solo la eqs). Costano sui 50k?
Non tutti possono permettersi di spendere 50 mila euro in un auto...e chi ne spende 50 mila non sta risparmiando nulla, si sta solo togliendo uno sfizio che sia elettrica o a benzina.
Infatti è quello che dico o prendi una elettrica come si deve o compri una macchina a benzina in attesa che le elettriche con il giusto chilometraggio costino di meno.
Quello si, ovvio.
Ma io sto nel mezzo, a Lucca.
Non intendevo Milano-Roma, ma raggiungere una delle due destinazioni da casa, quindi circa 350km, fattibile senza soste, con aktre auto
Si, sta bene dal demolitore se abiti in un comune con i blocchi del traffico
non risolvi nulla con un motore elettrico, la mx-5 sta bene così come è uscita
Il senso lo ha perché non è che tutte le auto vecchie sono delle Ferrari con opere d'arte di motore. Ci sono anche quelle il motore è una ciofeca, affidabilità inesistente, ricambi difficili da trovare etc. Con l'elettrico risolvi tutti questi problemi. Per non parlare poi dei limiti di circolazione antinquinamento che ti costringerebbe a vendere/rottamare l'auto o a tenerla come soprammobile
scusa ma che senso ha levare il vero "cuore" della macchina?
c'è se li metto un powertrain di una auto elettrica è solo una tesla con la carrozzeria diversa
Di link specifici non ne ho, non ho mai approfondito particolarmente perché con il costo di una conversione compri l'auto nuova. Questo da un'idea di massima ma poi devi approfondire tu
https://www.google.com/amp/s/insideevs.it/features/445684/come-funziona-retrofit-trasformazione-conversione-auto-elettrica/amp/
Hai qualche link? Mi piacerebbe convertire la mia auto un domani.
Se lo dici tu ok
incentivo inutile, l'auto diventa uno schifo
Invece si può e ci sono anche 3500€ di incentivo per farlo
poi arrivi italiano medio come me che per la macchina può spendere 10-15 mila euro e ho preso un usato.
Fatto online (a proposito, se la ordini dimmelo che ti passo il referral così entrambi ci prendiamo 1500km di ricariche gratis ai supercharger). Dopo fatto l'ordine ti chiamerà un consulente per gestire tutto. Anche io presa a Bologna e avevo da rottamare. La rottamazione se preferisci puoi farla anche nella tua zona, hanno una serie di rottamatori convenzionati.
Sei andato direttamente in tesla o hai fatto online? Io punterei al punto vendita di bologna, anche perché dovrei dare indietro una euro4 da rottamare.
E' una cosa a cui ho pensato anche io per il mio maggiolone, il problema a parte il costo dell'operazione, è che poi lo dovresti usare spesso invece di tenerlo in garage, per le batterie è più deteriorante il poco utilizzo che le continue cariche/scariche.
Devi considerare che non fai da Milano a Roma senza fare soste nemmeno con le macchine tradizionali. E' un viaggio di 6 ore di quasi 600 chilometri, almeno una sosta la fai. Con una sosta a firenze probabilmente riusciresti a fare il viaggio bene anche con il Q4.
Se devo spendere 50 mila euro per una macchina mi potrei anche comprare senza tanti sbattimenti una endoterrmica a benzina fra quelle che consumano di piu
Se devo spendere 20k euro per fare 100 km di elettrico e 50k per una macchina che ne fa 600 km.. bhe è ovvio che scegli quella con più autonomia.. nn ci vuole un genio.
Se somma 500 classica con 500 elettrica é il mezzo più venduto in Europa. Mica male per FCA
no non puoi, la distruggi e basta
A me il consulente ha proposto sia ifis che santander, santander era molto più conveniente ed il leasing l'ho fatto con loro. Però da privato, per scaricare tutto. Con loro ho mandato la documentazione all'ora di pranzo e la mattina dopo alle 9 ho avuto l'approvazione
i titani non sono Tesla e VW ahahah
capito, grazie mille, vedrò se mi viene da fare la pazzia di informarmi
ho letto di alcuni che lo hanno fatto, però non erano contenti dei risultati, quindi eviterei
Eh lo so... però il problema da me sono i blocchi del traffico... con questa soluzione me ne scamperei probabilmente
speriamo, ifis la conosco per locazioni e leasing su macchinari aziendali (nel mio caso da stampa) e sono diventati abbastanza rigidi sulle concessioni da quando c'è il coviddi...
Chi spende 40/50 mila euro per un auto se si fa i conti dei consumi non sta bene...
In quanti possono fare questo tipo di vita ?