Tesla ha deciso di cancellare la Model S Plaid+
Tesla ha deciso di cancellare la Model S Plaid+; per Elon Musk la Model S Plaid è ottima ed è più che sufficiente.
Elon Musk ha comunicato che la Tesla Model S Plaid+ è stata cancellata. Nessuno si aspettava un annuncio simile anche perché nel tempo la casa automobilistica aveva esaltato e non poco le caratteristiche tecniche di questo modello ed in particolare la grande autonomia che avrebbe offerto. Sul configuratore italiano, infatti, la Plaid+ prometteva ben 837 km di percorrenza. Che Tesla fosse intenzionata a cambiare i piani per questa versione della sua ammiraglia forse lo si poteva già intuire qualche settimana fa quando il costruttore aveva deciso di bloccarne gli ordini. All’epoca, però, si parlava solamente di uno stop dovuto al fatto che i tempi di lancio si stavano allungando molto.
NON C’È BISOGNO DI UN MODELLO COME LA PLAID+
Ma perché Tesla ha deciso di cancellare la Plaid+? Secondo Elon Musk non c’è bisogno di un modello simile visto che la versione Plaid è già ottima. La più grande differenza tra le due versioni era, appunto l’autonomia, ma secondo Musk i 628 km di percorrenza (da configuratore italiano) della Plaid sono più che sufficienti. Per il CEO, è difficile che si possano affrontare viaggi superiori senza fare almeno una pausa (dove poter ricaricare). L’incremento delle prestazioni era poi marginale visto che la Plaid è già velocissima con 322 km/h di velocità massima e uno 0 a 100 in 2,1 secondi.
Plaid+ is canceled. No need, as Plaid is just so good.
— Elon Musk (@elonmusk) June 6, 2021
Insomma, per Tesla non c’è bisogno della Plaid+. Visti i numeri della Plaid, viene da pensare che Tesla forse poteva anche accorgersene prima che la Plaid+ non era necessaria. Eppure, l’ha promessa per diverso tempo esaltandone le potenzialità. Possibile che dietro ci possano essere anche ulteriori motivi, magari legati alla scarsità delle celle 4680 o ai costi di produzione di un modello molto sofisticato che avrebbe avuto un mercato “ristretto".
Si tratta ovviamente solo di speculazioni. Se davvero dietro ci sono altri motivi, ben difficilmente lo potremo scoprire, almeno nell’immediato. L’unica certezza è che la Plaid+ è stata cancellata. Parlando della Model S Plaid, si ricorda che il 10 giugno Tesla terrà un mini evento per dare il via alle consegne. Possibile che nel corso di questo appuntamento si possa scoprire qualcosa di più delle caratteristiche di questo modello e dei segreti ancora non svelati dei restyling delle Model S e Model X.
La prenderei usata...è pieno di occasioni
I conti tornano, sia per il buon senso ma soprattutto per preservare le celle al litio che non andrebbero mai portate allo 0%.
Ho preso i consumi classici della Tesla Model S a quella velocità (vs 190 Wh/km della Model 3), se poi la Plaid sarà più efficiente sarò ben lieto di aggiornarli!
Scusa ma una RS4 mica costa 50.000€ nuova?
A parte che i conti non tornano,😂😂😂 perché 220wh/km X 400km fa 88kwh quindi sono oltre 400km e non 400 km scarsi, e poi le nuove Long range a 130km/h consumano meno di 220wh/km a questo valore ci arrivano solo con temperature molto basse o eventi atmosferici avversi
Macché state a dí... La Long range attualmente a 130km/h è molto più vicina a 500km che non ai 400... Anche perché i kWh utilizzabili da nuova sono circa 98, poi chiaramente col tempo scendono...
E quindi non puoi dire "vita reale". è molto soggettivo.
Eccallà...
mi spiego: per anni l'industria dell'automotive ha cercato di sminuire l'elettrico sia perchè non ci credeva sia perchè significava enormi investimenti e anni di perdita. Da qualche anno a questa parte è risultato chiaro che l'elettrico è il futuro ma per l'automotive e soprattutto per i loro dirigenti è rimasto il grosso incentivo a non fare niente perchè è difficile convincere gli azionisti ad investire tanti soldi in una tecnologia che renderà obsolete tutte le loro fabbriche i loro impiegati specializzati e senza valore i loro brevetti, e che implicherà anni di perdita finchè non si riuscirà a "carburare". Recentemente gli azionisti però stanno cambiando idea, si stanno cominciando a fare domande su cosa succederà se tra 5 anni tutti vorranno l'auto elettrica e aziende come la Tesla ruberanno via via fette più grandi di mercato...quindi recentemente c'è una spinta dei grandi investitori a puntare sull'elettrico, le aziende dell'automotive (almeno una parte di loro) non vogliono perdere questi soldi ma al tempo stesso non possono dire che l'elettrico è il futuro altrimenti dovrebbero ammettere di essere anni indietro rispetto alla concorrenza e con il rischio serio di vedere la loro posizione ridimensionata tra non molti anni. Cosa fanno? Tirano fuori balle come l'auto ad idrogeno, le batterie allo stato solido, i motori a benzina super efficienti (ai limiti della fantascienza) etc... tutte tecnologia guardacaso lontane 10 anni, di modo che possono tenere a bada gli azionisti mentre continuano a vendere motori a benzina e sottotraccia si convertono (lentamente) all'elettrico.
L'industria dell'automotive la pensa "riduciamo le vendite, investiamo miliardi per anni senza rientrarci per i prossimi 10 anni con gli investitori che scappano verso altri lidi più proficui"
Questo è il tuo commento....qualquadra non cosa
ho una tesla model 3 sr+.
C'è gente che consuma 220wh/km e gente che ne fa 140wh/km di media.
La differenza di consumi è enorme.
Anche io sono per vedere prima di toccare ma immagino che in futuro le cose cambino tanto ... I più giovani poi sono più abituati ad acquistare senza vedere.
Oggi ci sono altre realtà che vendono solo online non solo Tesla .. la tendenza sembra andare da quella parte.
Discorso freni a tamburo.... Ne avevo già discusso qui con i fans dell'elettrico e tutti sostenevano la tua tesi.
Però rimango perplesso per alcune cose. Esempio se con la auto si va molto allegri e magari in montagna i freni a tamburo perderanno efficacia e bisogna fermare auto da 2.5t ... Se capita una situazione di emergenza io preferisco averea massima potenza frenante.
Poi mi chiedo: tutte le altre case di auto elettriche sono stupide e solo VW ha avuto la "genialità" dei freni a tamburo ???
Onestamente un'auto preferirei vedere prima di comprarla, soprattutto per confrontarla con altre. Tesla non ha avuto questo problema fino ad ora perché non aveva concorrenza.
In ogni caso il service serve in ogni caso, se ho una vibrazione fastidiosa, rumore, entra acqua, semplici domande, ecc... Da chi vado?
Se voglio scegliere il colore come faccio? Dal PC?
I freni a disco montati al posteriore non hanno senso su un'auto elettrica con motore posteriore, perchè è il motore stesso che viene usato come freno in fase di frenata generando corrente, subito che sia una scelta per risparmiare.
Sulle Model 3 esempio, i freni a disco al posteriore vengono usati talmente poco che generano solo problematiche e tanta manutenzione in Norvegia.
Vabbè, i giapponesi sono molto meno seri di quanto sembrano: E allora? Chissenefrega se fino a ieri volevano costruire millemila centrali a carbone, adesso non vogliono più. E non vogliono più non perché si sono improvvisamente convertiti all'ecologismo estremo, ma semplicemente perché non conviene (leggi l'articolo), e talmente non conviene che le nuove centrali a carbone non le vuole più finanziare nessuno: Leggi l'articolo, pure questo dice
Si vede che non possiedi un'auto elettrica...
Chi scrive si
Se il link è molto interessante allora leggilo, no?
La Germania ha già deciso di dismettere tutte le centrali a carbone entro il 2038, e di arrivare alla neutralità energetica (emissioni zero) entro il 2050
sei sempre tu che vieni a cercarmi, è evidente che ti frizza il di dietro 🤣...
comunque invece di fare il babbeo,
te lo puoi infilare lì, nei pressi del perineo 🤣
sicuramente ti diverti di più piuttosto che fare finta di divertirti a rispondere ai miei messaggi 🤣
Quindi tu scrivi sperando che nessuno ti risponda? Hahahaha e poi cosa dovrei fare se tu scrivi sotto qualunque articolo apple? Non vedere più articoli Apple perché ci sono sempre i rimbambiti di turno? Scrivere quanto sei patetico non mi costa nulla tranquillo, lo faccio volentieri
🙂👍
No no io non blocco nessuno mi piace leggere le stro.... Che la gente ha in testa 😂😂
Eeee...ma lascia perdere...io ho già bloccato un paio di maleducati...🙂
Prendendo il worst case scenario in Italia, quindi i 130Km/h in autostrada, la stima scende a 400Km scarsi (220Wh/km per un batteria da 90kWh utilizzabili).
450km in uso misto ci possono stare, magari si arriva a 500 con prevalenza di urbano.
Si ma qui c'è proprio odio stile calcio .. gente che si insulta per la marca di un auto ... Cose da pazzi
Concordo sulla qualità degli assemblaggi , ma anche lì si è creata una "bolla" .. alcune unità sono uscite male ma non è la regola ... Anzi e molti hater ci marciano sopra ... E cmq le elettriche VW sono plasticose e con quello che costano proprio no.
La rete di vendita ?? Acquisto online e consegna a casa ... Qui va a gusti c'è a chi piace e a chi no. Certo se la rete vendita comprende le concessionarie che ti vendono fuffa e ti fanno sconti finti anche lì è un no (esempio Ford che ti vende auto diesel anche se il cliente fa pochi km, cerca problema fap diesel Ford su internet per vedere che casino hanno combinato).
Tutte le elettriche VW hanno freni a tamburo come le utilitarie 😉
Ti sbagli eccome:
https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/carbone-giappone-stop-nuove-centrali/Per tua informazione l'idrogeno si ricava quasi tutto per combustione parziale del carbone (o, sempre di più, metano) più vapore d'acqua, senza neanche un kW di elettricità. In ogni caso adoperare l'idrogeno nelle auto o, ancora peggio, ricavarlo dall'elettricità per poi costruirci dei carburanti sintetici, è una solenne #######
Fino a quando non ci saranno elettriche a prezzi uguali al diesel e posti di ricarica ovunque resterà solo un sogno...
Aggiungo che nel primo trimestre in europa: ibride plugin (con batteria consistente) ed elettriche pure sono al 14.7%, se contassimo anche le ibride fuffa (quelle con batteria misera) arriviamo al 34% Numeri ben diversi da quelli che immagini... e a fine anno saranno ancora migliori.
E io ti ricordo che ad essere un bruscolino è il mercato dell'auto italiano rispetto al resto del mondo. L'italia può anche stare per 4-5 anni in un limbo in cui la benzina ha ancora qualche valore ma l'orologio ticchetta e tra non molto non ci sarà più alcun motivo per preferire auto a benzina a auto elettriche...
C’è un mondo intero che si basa sull’equilibrio del super potere del petrolio, vuoi che non abbiano in odio chi innova con l’elettrico?
Gli innovatori poi hanno haters pure fra la gente comune, vedi l’esempio di Jobs.
Infine Musk è straricco e strafamoso e questo attira una bella fetta di invidiosi.
Fai la somma….
Il 10% inventato, che ora in italia è al 4% a fronte di un calo enorme di vendite totali, comprende le ibride di tutti i tipi. Sono bruscolini.
Ti ricordo che la gente non cambia auto ogni 3 secondi e il nostro parco circolante è uno dei più vecchi in Europa. La massa non ha soldi, quelli che comprano ibride ed elettriche hanno comunque un auto diesel o benzina come minimo.
Compro un altro marchio perché Tesla non ha ancora la qualità degli altri marchi top, non ha una rete di vendita seria, non ha una catena di service nemmeno paragonabile con altri produttori storici.
Non dico che Tesla fa pessime auto ma ora che è nata da un po' inizierà ad avere i problemi degli altri produttori storici, compresi i problemi di ricambi e service, che sono i costi maggiori.
È una mia opinione ovviamente, poi quale sarebbe la VW da 50k con i freni a tamburo?
se pensi che 10% di auto elettriche è un piccolo numero non ha proprio senso discuterne...
Ma il fatto è proprio che non è un obbligo. Neanche a me fanno impazzire (e se dovessi scegliere dove buttare 50k prenderei una SUPRA da elaborare... vecchio modello, 2JZ lol).
Ma continuo a non capire l'hating. Un giorno tutti avremo un auto elettrica e Tesla ha dato una bella spinta al mercato, partendo dal nulla. E questo ti fa capire quanto poco lungimiranti siano stati i grossi gruppi che stanno spremendo troppo dagli endotermici da ormai troppo tempo.
Devi anche considerare che nel giro di pochi anni i clienti saranno aumentati di tanto quindi il tuo discorso non regge ... Posso capire se il mercato globale fosse di nicchia e di 1mio di vetture a livello globale ma si vede già ora che non sarà così.
La tua domanda poi potrei ribaltarla ... Perché comprare alternative e non Tesla. ?? Di sicuro ti porti a casa l auto più efficiente, con più km di autonomia e soprattutto con i supercharger che gli altri si sognano.
Io personalmente se devo spendere 50k euro in quella plasticosa VW con i freni a tamburo bhe anche no.
Ma alla fine come per tutto non venderà l'auto migliore ma quella con il marketing migliore
Puoi dirlo ma lui con i suoi tweet muove il mondo, noi no.
In più non vedo il problema, accanirsi su in idea che non ha preso piede è inutile e lui lo sa benissimo.
Previsioni inventate, ciao. Il 10% anche se sarà (togli tutte le ibride e vedi se ci arrivi al 10%) è un numero minuscolo.
La gente non cambia auto con una di fascia superiore dal costo doppio e notevoli limitazioni per andare a lavoro.
Le comprano TUTTI come seconda auto. A cosa serve? A nulla. È un giocattolo per benestanti, nulla di reale per la massa.
I numeri delle vendite di auto sono in calo imbarazzante... la gente non ha nè la voglia nè i soldi di comprare QUESTE auto elettriche. Che siano il futuro non si discute ma adesso sono solo una goccia nell'oceano.
Negli ultimi 10 anni non aveva oggettivamente concorrenza nel settore, non esisteva una sola auto di quella fascia che fosse nata per l'elettrico, tutte "soluzioni di ripiego"
Sono 10 anni che l'anno prossimo Tesla collasserà...
che vita reale? Di chi?
Uno a 280km/h probabilmente ne fa solo 150km e se per lui quella velocità è "vita reale" ne farebbe molti meno di 450.
Un buffone drogato con un ego fuori misura ecco il motivo del ritiro della vettura. Secondo il mio punto di vista non sono riusciti nel portare a termine una macchina con una autonomia tale per cui hanno promesso quello che non sono stati in grado di costruire, insomma in perfetto stile Musk tante chiacchiere e distintivo.
Uhm.... io sono un nerd (da circa 30 anni quando ho assemblato il mio primo pc, un 486dx2), videogioco, gioco di ruolo e sono direttore di banca... eppure ieri ho smontato e riparato un tosaerba e una motosega.... so di certo cambiare acqua al mio tergicristallo (ho una termica, mazda 6 generazione scorsa).... cos'è questa denigrazione verso i nerd????
(Non sono offeso, mi prendo in giro anche da solo.... ahahhah)
628 km nel ciclo WLTP diventano 450 nella vita reale!
Ribadisci male. Mi chiedo che senso ha a ragionare sull'elettrico come se i prezzi di adesso fossero fissi nella pietra. Le auto elettriche sono una tecnologia con ampi margini di evoluzione. Lo dimostra il calo dei prezzi avvenuto negli ultimi 10 anni e niente lascia intendere che questo calo di fermerà nei prossimi anni. Per contro la tecnologia a benzina è una tecnologia oramai matura e non c'è da aspettarsi che cambi molto.
Quest'anno il 10 % delle auto vendute in Europa sarà elettrico... Numeri piccoli si.... :D
Onestamente questa mentalità del "Non puoi criticare se non hai fatto lo stesso" ha abbastanza rotto i c0glioni...
Si deve essere manager di aziende multimiliardarie per poter dire che fare annunci in pompa magna per poi rimangiarsi tutto su twitter non è professionale?
Non è proprio così...È una questione di vedute differenti...personalmente se fossi obbligato a buttare 50 mila euro in una Tesla preferirei un Audi Rs4, facendo un confronto con un utilitaria preferirei una 500 Abarth 595 da 180 CV che una 500e castrata...oltre tutti i problemi di autonomia e seccatura varie dopo 5 anni varrebbe meno di zero.
Ribadisco: crollo delle vendite, auto molto vecchie ed "inquinanti", distributori inferociti per il flop dell'elettrico per il quale hanno speso quattrini., metropoli abbandonate per i centri chiusi, centri commerciali chiusi, vado avanti?
te invece dei essere parecchio frustato se pur diverdoti rispondi in maniera agitata e confusa, oltre ad essere nullafacente come me se hai il tempo di leggere i miei commenti che non sono rivolti a te ed a cui puntualmente rispondi con tono piccato a riprova che soffri altamente...🤣
Devi avere parecchi disturbi, o molto tempo da nullafacente frustrato per ridurti a trollare su un blog
Verissimo, ma è altrettanto vero che la maggior parte dei clienti e fan Tesla non sono altro che nerd, parlano dell’auto come se stessero parlando di un iPhone e da soli non sanno neanche rabboccare l’acqua del tergicristalli.
Si ma il tizio le società miliardarie non le gestisce. Le ha create da zero.
Forse sottovalutate quello che ha fatto. E non sono un fanboy, me ne frega ben poco. Ma chi lo critica che aziende ha fondato?
Manco mezza probabilmente.
In america sono dementi, acquistano compulsivamente e vivono in perenne debito.
Qui no. La gente qui non le compra, non ci sono i soldi prima di tutto.
Dai seriamente un operaio di indebita per 40.000 euro per prendere un auto per andare a lavoro?
Ma che son tutti scemi?
Usata, 5000 euro e via... a questo serve l'auto, a portarti a lavoro.
Il resto è gente che ha i soldi e li spende come vuole. Ma sono una minima parte.
Milioni di auto elettriche sono una parte ridicola del parco circolante.
La gente gira col diesel e con i benzina. Le elettriche sono auto che vanno bene come terza auto, manco come seconda, e la gente che le compra ha altre 2 auto da 50k euro a benzina.
Quando venderanno auto economiche la gente le comprerà. Fino ad allora, dato che i soldi non li presti tu, la gente compra quello che può permettersi, non auto da 60.000 euro come unica auto lol.
QUINDI... È UN MONDO DIFFICILE... Felicità a momenti e futuro incerto....
Non sei molto acuto. Qui si parla di auto di massa... Il commento a cui hai risposto prima di aprire sta rosik polemica parlava di volumi di auto.
La gente non ha soldi per le auto elettriche, molti manco hanno il garage. Rimarranno una nicchia a lungo, e non è l'efficienza che porta la macchina elettrica alla massa.
È unicamente il costo di acquisto.
Quando ci saranno panda e punto elettriche da 700km di autonomia a 12.000 euro si diffonderanno. Prima no, le comprano quelli che guardacaso hanno altre due auto minimo. p.s. Diesel o benzina lol
UTILE. Lol
Ma perchè tutto sto hating? Che poi penso sia tutta gente che non se le potrebbe comunque permettere... quindi?
Nel deserto non è tanto facile trovare un distributore di carburante, ma di sole ce n'è quanto ne vuoi!
Lascia stare, le bolle le ha nel cervello
Mi sa che di prosecco te ne sei scolata una damigiana intera... Fatti un favore, informati prima di sparare ca####e a raffica, cerca di non farti ridere dietro. L'idrogeno che si fa con la CO2 e l'acqua pesante, ma per favore!
Toglietegli Twitter!!
Non mi è ben chiaro il percorso logico che porta alla cancellazione della Plaid+, un'auto con caratteristiche compatibili con la tecnologia attuale (non ci sono smentite sulle celle 4680 quindi le prendo per vere), mentre si porta avanti la favola della roadster che è al momento totalmente irrealizzabile.
Tra 1 anno Tesla tornerà ad essere quello che era 10 anni fa.
Negli ultimi 3 mesi del 2021 i grandi produttori hanno iniziato a vendere i loro modelli, nel giro di qualche mese credo che non ci saranno più differenze tra Tesla e gli altri, quindi perché dovrei comprare quella tra tutte le alternative?
poverino adesso che fai chiami la mammina?
E' già scoppiata con l'assenza delle tecnologie e delle innovazioni promesse per 10 anni. Con l'aumento della domanda i prezzi di Litio e Cobalto saliranno alle stelle, l'opposto di ciò che promettevano.
Gli investimenti pare che si stiano spostando sulle pile a combustibile (alimentate a idrogeno oppure etanolo) e sui carburanti sintetici rinnovabili.
Non immagini nemmeno. Non sto dormendo per troppo rosicamento o quel che vuoi. Che poi non ho capito per cosa, ma va bene, tanto come sempre cominci e finisic i discorsi da solo e dove ti va!
Mah, assurdo.
da come rispondi secondo me hai uno travaso di bile ogni volta e rosichi...forse sono i tarzanelli che ti frizzano il di dietro... comunque secondo me sei uno che soffre ed anche parecchio 🤣
Ma figurati, a me diverti
Si certo. Perchè lanciare un auto con meno ansia da autonomia quando puoi fare il pagliaccio sui social...
La stima che avevo per Musk e per le sue trovate poco razionali sta svanendo com'è svanita questa plaid+
Scomparsa dei diesel la vedo dura ... Faranno deroghe importanti che macina km non lo può fare a benzina o in elettrico
Bravo, appunto.
Quindi tu che fai, pigli una lada niva? Conosco clienti bmw (ne faccio parte e mi accapiglio spesso con quella manica di ridicoli), Audi, Mercedes e tutto il cucuzzaro e non si salva nessuno.
Si vede che a te danno sui nervi solo quelli tesla per via di musk. Che è legittimo ma non facciamo passare il resto dei clienti come degli appassionati d'auto seri e competenti... È sempre stato un tifo semicalcistico quello per il marchio della propria auto.
Quanti ?????? Nemmeno se spingi
Concordo ... Ma di mandrie sulle auto ce ne sono tante eh ...
Direi di no.
Marchionne era pragmatico.
Musk è un idealista.
Su questo probabilmente hai ragione, ma sono gli Stati ad imporre i limiti di legge delle emissioni delle auto ed allo stato attuale, già molte case acquistano profumatamente crediti green dalle aziende come Tesla che hanno solo auto elettriche.
Quindi a prescindere da quello che pensano devono adeguarsi alle leggi vigentiZ
Chi ti vende le auto elettriche viaggia col jet privato sai quanto gliene frega dell impatto ambientale.
Amico sei troppo agitato e nervoso, spegni il PC, vai in bagno e masturbarti così ti calmi
Peace&love
Sei un ridicolo su qualunque argomento
Teslari, ovvero nerd che fino a ieri facevano la gara con i telefoni ed ora son passati alle auto.
Non saprebbero controllare neanche l’acqua del tergicristalli da soli.
Se non te lo puoi permettere non è un problema mio, ne dello stato… sinceramente me ne frega altamente di ciò che puoi permetterti e ciò che non puoi…
Da quello che scrivi deduco che non hai visto il video che ti ho linkato.
Pertanto probabilmente non sei realmente interessato al tema, se non sei interessato chiudiamo qui la discussione.
Sappi che i carburanti sintetici non sono una soluzione ai problemi ambientali.
Consumano 5, 6, 7 volte più elettricità di un’auto elettrica, non saranno mai economici.
Non rispondere a questo commento senza aver visto quel video.
Per capire la situazione devi vendere l'evoluzione nell'arco temporale di diversi anni. Fino a pochi anni fa era impensabile l'elettrico anche per automobili da 50mila euro. Non c'è niente a dirci che la situazione resti così e l'evoluzione del passato ci porta a credere che tra pochi anni l'elettrico conquisterà anche le auto di fascia economica
Le impostazioni UE sono sacrosante. Ma anche senza quelle tra 5 anni l'elettrico sarà molto più conveniente del benzina
È l'Erede di marchionne insomma.
Vattene dall'italia, estetofilo.
È il governo che deve fare i miei interessi non il contrario..
E torneremo a cavallo e carrozze allora!
Voglio vedere se i costruttori non si ribelleranno ad assurde imposizioni della UE!
Me li paghi tu 20k € di differenza di una citycar elettrica??? E parliamo di una citycar eh....
Mi sa che mi compro un'utilitaria a metano e la rivendo tra 10 anni.
adesso costano tanto..
tra 10anni costeranno come quelli normali
??
Sono tutte auto grandi però.
FCA/PSA è leader invece delle EV piccole disponendo già di 500 elettrica/208/2008/Opel Mokka.
Quindi non vedo proprio problemi.
Questo articolo NON contribuisce a rafforzare la tua opinione anzi rafforza la mia e il motivo è presto detto: Le carrozze erano per pochi, le auto poi erano per pochissimi e si trattava di famiglie agiate. Oltretutto ricordiamo che le prime vetture erano a BATTERIA, non a motore termico, giusto per restare in argomento. Le auto sono diventate di massa solamente dopo la seconda guerra mondiale, ( più o meno) nell' Italia fino agli anni 60 ad esempio era più comune girare ancora col cavallo che con una macchina. mi pare che dal carretto alla macchina per tutti ci siano voluti ben più di 13 anni: Se prendiamo in considerazione la prima automobile a motore e la prima autovettura di massa (Vw Beetle) ci sono voluti ben 52anni per consolidare e diffondere la tecnologia. Questo per dirti che il ricambio tecnologico è veloce ( e in realtà c'è già stato) ma la sua egemonia richiederà molto più di 5 anni da adesso. Sono sicuro anche io che ci sarà, ma ci vorrà ancora un po'.
Si dirà che non è necessario esporre ulteriormente la propria pelle ai dannosi raggi del sole, che non serve quindi avere l'auto scoperta.
Ok, va bene.
E poi la tua domanda nulla centra con il discorso…
Va bene.
Ti ho risposto, sei tu a non voler capire.
Sei libero di continuare a far finta di non capire.
Ho risposto alla tua domanda, con un’altra domanda.
Limitandoci all'Europa: stiamo avvicinandoci al 10%, forse già quest'anno.
L'industria dell'automotive la pensa così, il motivo per cui non li dice apertamente è perchè sa che è indietro e che i prossimi anni saranno difficili con spese enormi per la trasformazione elettriche pena la perdita di quote di mercato via via maggiori, sono cose che gli azionisti non vogliono sentirsi dire...
Per fortuna non sono tutti fuori dal mondo, ma di sicuro non si sentirà il bisogno di sostenere il costo economico e culturale del cambiamento fino a quando LA SUA auto cammina ancora. e lo farà per tanti anni ancora.
A 60 una persona non riesce nemmeno a gestirla un auto di ultima generazione elettrica....
Che c'entra, mi sembra di aver chiesto altro, non della sua validità.
Peccato che non la pensi così l'industria automotive 😅
E intanto toyota ha fatto correre il primo motore termico ad idrogeno ad una 24 ore....
Per produrre carburanti sintetici si utilizza elettricità.
Stai criticando i carburanti sintetici.
(Se sei interessato al tema, guarda il video postato nel commento precedente)
Dietro????!!!!
EV rappresentano appena 1% delle vendite mondiali.
Crescono velocemente....ma tutta questa fretta non la vedo.
FCA 4.5 milioni di auto (piccole/medie/grandi)
PSA 3.5 milioni di auto
(Piccole/medie)
Mi sembrano gruppi di sostanza molto diversi.
Hahahahahahah cos’è che pialla quel merdotombino?
A mani basse l’azienda e i clienti più ridicoli del sistema solare.
Manco regalata vorrei una loro auto, e non tanto perché fan cagare, ma quanto per non essere assimilato alla mandria di cornetti semplici che idolatrano sto circo.
ahahhaha che pagliacci
Ovvio che non riuscissero a garantirlo, quindi il profeta ha detto che non è necessario
Musk fra qualche anno: "Andare su Marte? Società multiplanetaria? Non ce ne è bisogno, la terra va già bene. Ciao." Un personaggio interessante, ma anche incredibilmente ridicolo.
il prezzo è relativo. il prezzo della corrente aumenterà in futuro.
Secondo te un motore con un’efficienza anche del 40% è una soluzione oggettivamente valida per ridurre l’impatto ambientale?
Anche parte del sud-america dove proprio Fiat marchio vende parecchio. Inoltre ha portato marchi vendibili in tutto il mondo se ben rilanciati.
Secondo te l'efficienza energetica del motore elettrico rispetto a quello endotermico è il parametro da cui si è partiti?
Marchionne ha finito di vendere la fiat ai francesi ben prima della sua morte. questo si che è ragionare a lungo termine.
Si può sbagliare se vuoi fare una statistica. Per il resto si può anche dire che lo stipendio medio tedesco è molto più alto del nostro, ma serve a poco nella vita di tutti i giorni.
ormai siamo in estate...il plaid non va più bene. non c'è bisogno. c'è caldo
Io guardo la realtà italiana perché vivo in italia
Impossibile credere alle parole di musk, avranno sicuramente avuto problemi con la progettazione/assemblaggio delle batterie all'interno del telaio come avevano preannunciato
https://attivissimo.blogspo... (e dalla carrozza all'automobile c'è un abisso rispetto a tra l'auto elettrica e quella a benzina...)
Te lo ripeto: sbagli a guardare il mercato italiano, ma se ti piace sbagliare contento te...
Mercato italiano
Nuovi segnali negativi a maggio: immatricolazioni in calo del 28%
Forse non ti rendi conto che 5 anni, nel mercato automotive corrispondono a un battito di ciglia: è troppo poco tempo per qualunque rivoluzione.
Da qui a 5 anni realisticamente ci sarà la quasi scomparsa di veicoli diesel e il resto sarà una grossa fetta di veicoli elettrici e una considerevole fetta di auto ibride. la cultura e le infrastrutture richiedono ben più tempo per adeguarsi. Esempio banale: io ho il posto auto, non il box. Secondo te in soli 5 anni qualcuno si convincerà a mettere da qualche parte la presa per caricare la mia macchina? secondo te in un condominio riuscirai a mettere d'accordo tutti sullo spendere soldi per fare questa cosa? t'immagini a convincere quella marea di pensionati ( ricordati che in italia il 60% della popolazione è over 60) che hanno ancora macchine comprate 15anni fa, che devono spendere soldi per convertire i loro box? 5 anni sono domani e domani non cambia niente.
Se guardi al mercato italiano per trarre le tue conclusioni è pressoché certo che sbaglierai.
Forse non sai di cosa parli.
A €10 al litro chi comprerà carburanti sintetici?
Qui un'interessante video sui carburanti sintetici di Engineering Explained:
youtu.be/0d0MPg7DxbYQui un video sui Bio carburanti di Real Engineering:
youtu.be/OpEB6hCpIGMEntrambi i carburanti non sono una soluzione al problema ambientale.
Il business plan serve a indicare come vengono spese le risorse ( o secondo gli andamenti ipotetici, come si vorranno investire quelli futuri) Ora lo si rinfaccia perché viene da chiedersi: " ma allora quei soldi dove sono finiti? ci sono mai stati?" perché di macchine ne hanno costruite mezza. E il discorso oggi NON è di poco conto perché al contrario dei fratellastri francesi, le fabbriche ex FCA non producevano chissà quanti veicoli, quindi la produzione è tremendamente sbilanciata a favore delle ex PSA. Ciò che non è stato fatto allora ( cioè un vero rilancio) inciderà sulle politiche aziendali interne di oggi. Tant'è che solo qualche settimana fa Stellantis è venuta a sentire se L'Italia è disposta a mettersi su un tavolo per favorire la riconversione delle strutture ( si parlava di fare qui le elettriche del gruppo) Siamo sicuri che queste considerazioni verranno fatte anche per le fabbriche FCA di Serbia ( 500L) e Polonia (500)?
Non sono d'accordo. secondo me è stata una fusione rafforzante perchè PSA ha messo a disposizione pianali di ultima generazione e pianali elettrici appena prodotti, FCA ha portato la potenza dei veicoli commerciali e del mercato Nord Americano. Se non stiamo a guardare i dettagli, ora non ci sono scusanti per Stellantis: puo' e deve competere con i due veri colossi mondiali: VW e toyota.
Guarda che in America lo stanno già facendo
https://www.repubblica.it/m...
Tutti chi...forse non vi rendete conto del momento che stiamo vivendo...la maggior parte degli italiani non arriva a fine mese ...e chi ci arriva se ne guarda bene di spendere o indebitarsi per più di 20.000 euro per un bene che fra 5 anni varrà zero.
Si e questo avverrà nel boschetto della tua fantasia...
Dalla fusione con Peugeot FAC è passata dall'essere incredibilmente indietro ad essere fortemente indietro... Vedremo se sarà sufficiente...
Faceva orecchie da mercante: sapeva che non aveva senso pensare all' elettrico quando cercando la fusione con il partner giusto, avrebbe trovato già la piattaforma pronta. E infatti....
Quando finirà la garanzia le restituiranno piangendo.
Di scuro c’è solo il particolato dei gas di scarico 🤣🤣🤣
No scuro ...
il futuro sono i carburanti sintetici totalmente CO2 free.
le auto elettriche rimarrano una nicchia
Selvaggio
La EQS ha 770 km di autonomia.
Inoltre per la Plaid + hanno già investito dei soldi, visto comunque l'annuncio.
Marchionne è anche uno dei motivi per cui FCA è così indietro nell'elettrico... Se tra 4-5 anni questo ritardo si farà pesare diventano un rischio esistenziale per la sua azienda sempre demerito di Marchionne sarà.
milioni di auto elettriche all'anno vendute e sono tutti pionieri...
Tra 5 anni nessuno vorrà più comprare auto non elettriche perchè costeranno di listino meno della auto a benzina e avranno tutti i benefici che hanno già ora: costo di manutenzione quasi annullato, minore costo per km, minore inquinamento, le elettriche sono anche le auto più sicure del mondo. Oltre a questo sono un piacere da guidare e non puzzano.
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Il futuro è dell'auto è l'elettrico a batteria, chi si illude sei tu.
Per te vale la stessa risposta data a Vash.
Con plaid+ Musk ha lanciato un guanto di sfida alla concorrenza, la sfida non è stata accolta tant'è che già le prestazioni di Plaid piallano la concorrenza che è un piacere, quindi meglio investire i soldi di Plaid+ in altro.
Se Elkann avesse voluto vendere lo avrebbe fatto.
Invece è il piu grande azionista di Stellantis e ha firmato un contratto dove non può diluire la sua quota nei primi 5 anni.
Non capisco perché tutti cerchiate il pelo nell'uovo solo con FCA.
Nessuno rispetta i piani quinquennali.
Un business Plan serve solo per fare vedere in che direzione si va non per essere rinfacciato.
FCA è presente e cresce in tutti i mercati mondiali tranne l'Europa che è un paese dove non cresce nessuno (neanche Volkswagen).
Mi sembra più che logico quindi investire negli altri continenti.
Ma si continuamo a sprecare risorse usando motori con rendimento del 40% quando abbiamo la possibilità di usare quelli che ne hanno almeno 90%… 🤣🤣🤣 usiamo il restante 60% di energia per produrre inutilmente calore 🤣🤣🤣
Come dire abbiamo i motori endotermici ma preferisco usare il motore a vapore 🤣🤣🤣
Alcune fette di mercato per uso particolare come quello che citi del deserto verranno penetrate dalle auto a combustione, che non moriranno ma saranno fortemente ridimensionate e destinate solo a particolari usi.
Se non hai i soldi di cosa ti lamenti ? Vai a piedi oppure usi i mezzi…
Se vuoi acquistare un’auto, inizi a lavorare invece di frignare, metti da parte i soldi e poi l’acquisti… nessuno ti obbliga ad acquistare un’auto…
Vedi che l’auto non è un bene dovuto, come l’assistenza sanitaria, chiaro?
Chi le produce è proprio chi ci crede di meno, e lo fà solo per obblighi EU piuttosto che una reale domanda del mercato
Per adesso ci sono già in hotel, ristoranti e parcheggi pubblici.
Immagino a breve le metteranno anche in quelli delle funivie, almeno nelle località di un certo livello
una parte dell'extra consumo, non tutto
Aggiungiamo anche il radar, che non mettono più sulle 3/Y per carenza di componenti, ma ti vogliono far credere che le telecamere da sole sono meglio.
Si ci sono, ma in posti del cavolo.
Io vorrei andare a sciare e avere le colonnine nel parcheggio della funivia.
Parcheggio, attacco l'auto alla colonnina lenta, anche solo 3 kw, vado a sciare e quando torno ho la batteria più carica così da non farmi pensare dove andare a caricare durante il ritorno a casa.
Sono andati a bersi un caffè insieme a quelli che 4 anni fa dicevano che la Tesla Roadster era meglio di una Bugatti Chiron.
Si useranno combustibili più ecologici su auto endotermiche...la 500 elettrica monta le h7 che sono alogene...nei deserti pensi che useranno auto elettriche...? I mezzi militari saranno tutti elettrici....in un condomino di 100 persone ci saranno 100 colonnine (Si..fra quanto ) stanno aspettando ancora la vecchia linea adsl...un posto auto a famiglia con tre auto per famiglia chi è che deve rimanere a piedi il padre la madre o il figlio...chi non ha 20.000 euro da buttare cosa fa ...va a piedi ? O si comprerà un elettrica di 10 anni con le batterie da buttare..?
Ma se Marchionne non ha mai completato manco un singolo piano industriale e ogni anno presentava un piano quinquennale (LOL) nuovo... Ti ricordi dei 20 miliardi di Fabbrica Italia? Direi proprio di no, o ti saresti vergognato a scrivere un commento del genere 🤡🤡🤡
E da che cosa vuoi che verranno sostituite ? Dalle auto ad idrogeno ? 🤣🤣🤣
Ma si continuamo pure ad usare auto endotermiche con rendimenti del 40% quando invece un motore elettrico nella peggiore delle ipotesi ha un rendimento del 90%…
Come dire ho i led, ma voglio continuare ad usare le lampadine alogene
🤣🤣🤣🤣
Promette numeroni
si accorge che le ha sparate troppo alte
e finisce dicendo che quello che hanno già basta e avanza
ma i tesla fan ci credono veramente?
...alle auto elettriche di massa che dovranno sostituire le endotermiche non ci crede nemmeno chi le produce ...
Musk ha pregi ma anche tanti difetti.
Un pregio è che i suoi soldi li investe veramente e produce sempre qualcosa di nuovo, anche solo per suo capriccio e divertimento personale.
Il difetto è che tratta tutto come un suo hobby personale. Ci possiamo comportare così noi gente comune, che magari abbiamo progetti e interessi diversi ogni giorno, ma non un tizio che gestisce società miliardarie...
Elon Musk ultimamente sta commettendo molte più caxxate del solito...
A mio avviso tutto ciò non fa altro che rendere buffe le crypto, non lui.
Ma cosa dici :DDD
Il senso della ristrutturazione. Ho usato due termini precisi: ristrutturare e rilanciare. A mio avviso c'è stata una strategia per sistemare e utilizzare il mercato nord americano per portare dentro la società gli utili, ma lato Emea si è fatto il minimo indispensabile per non tenere chiuso ( perchè non si poteva) Perchè allora definirlo un ferrero rocher? perchè i problemi strutturali, produttivi e identitari dei singoli marchi sono rimasti tutti lì dov'erano: Fiat non si sa che cosa fargli fare ( 500 è un brand a parte che comunque vive di un solo modello, ora elettrico) Alfa romeo sta messa peggio di prima ( immatricolazioni nel 2020: 23k veicoli in totale) Lancia esiste solo in italia ( riprendo il "vabbene così" di prima) Maserati l'eterna incompiuta: dopo due veicoli molto belli da 3 anni si parla di declinarne a sportive elettriche. Stellantis quindi che cos'è?! è la fusione tra il guscio dorato e una piccola società che da sola sarebbe fallita (PSA, anche loro già salvati un paio di volte se non sbaglio dal governo francese) Ora che gli Elkann sono stati accontentati, cioà che non devono più gestire direttamente l'eredità di famiglia, spero si torni a COSTRUIRE auto, dato che i precedenti 15anni li abbiamo passati a sentire proclami e piani industriali quinquennali neppure mai iniziati. Vedo che anche Musk continua a parlare tanto però, ha imparato bene!
in tutti i continenti stanno investendo su rete elettrica e centrali per la produzione di batterie, i limiti di legge hanno decretato la morte dei motori a combustibili fossili e tu parli di bolla delle auto elettriche?
🤣
Non è proprio così....
FCA fa utili di 1 miliardo a trimestre grazie alla cura Marchionne.
Come tutte le cure scontenta qualcuno ma a livello contabile i risultati sono stati eccellenti.
elbilstatistikk.no
Ti dà le immatricolazioni in tempo reale in Norvegia.
Nessuna stupidaggine. Per dirla con termini più seriosi Marchionne nel 2005 è stato richiesto per ristrutturare l'azienda e renderla efficiente, non per renderla grande. a posteriori puoi vedere come lo scopo fosse chiudere il buco di bilancio e darne l'impressione di una realtà solida. Non c'è mai stato veramente un rilancio, Lato "italiano" si è puntato solo su 500, lato Americano invece si è fatto molto di più. Le produzioni di Fiat e alfa romeo non sono state supportate da veri investimenti e il poco fatto non ha potuto esprimersi al meglio. Lancia Abbandonata (e vabbè) Maserati lasciata in disparte con gli stessi modelli a listino per Eoni, salvo poi tirare fuori un suv e un berlinone che hanno a loro volta dovuto aspettare l'ok per costruire due ( 2!!!) alfa romeo nuove da cui attingere le basi anche per i modelli maserati. La fusione in stellantis ha dato chiarezza al progetto globale iniziato nel 2005 e mai nascosto dalla Exor: ovvero quello di liberarsi di FCA. Non a caso la fusione parietica vede il lato francese occuparsi della produzione e la parte "italiana" dedicarsi alle attività dirigenziali.
Il parallelismo con Musk? parlare e parlare ma poi da mettere sulla brace non c' (era) è niente, solo altri futuri proclami.
Ci vorranno decenni ora è solo per pochissimi pionieri
Da che sito hai estratto i dati?
Non è che la Bolla dell auto elettrica sta per scoppiare prematuramente ?..🤔🤷🏻♂️
Elon musk buffone, tutto il giorno a rompere i coglioni al mondo delle crypto
Quante stupidaggini !
Dimentichi che nel tuo rocher c'è dentro pure un pezzo di mercato americano che i francesi non avevano e tantomeno la fiat pre-marchionne.
Fai conto che con la bmw faccio circa 7.5 % di media
se ci do dentro, o meglio, la sfrutto come va sfruttata faccio una media di 10/11% (litri per 100km) quindi non è così drammatico il consumo.
una elettrica fa circa il 20% (kW/h x 100km), tirandola come si deve quanto fa?
Sono stato lasco e occorre pure trovare il supercharger
Ah beh..tra 5 minuti e un quarto d'ora cambia tanto..
se dalle alpi ci scendi anche, recuperi l'extra consumo che fai in salita :-)
Bella questa. Sono sullo stesso livello, ma due generazioni diverse. Musk è il nuovo che avanza: imprenditore dell'high tech, guru ispiratore del futuro prossimo (ma sempre tale rimane, non è mai odierno) capace di ispirare quel 1% della popolazione mondiale che detiene i soldi, l'altro, Marchionne, vecchia volpe dal pugno di ferro capace di trasformare la M&rda in oro incartandola come un Ferrero rocher e permettere al suo capo di venderla a qualche francese.
Nelle località serie le colonnine ci sono, anche i destination charger di Tesla.
Ne vedo girare un sacco d'inverno, anche se la X è abbastanza ridicola sulla neve per essere un SUV
E il cybertruck....le batterie 4680....la gigaberlin....
Musk è malato di annuncite acuta!!!!!
Perché quello che ha detto della regolazione lombare del sedile passeggero???!!!!!
Neanche un bambino di terza elementare.
Male, molto male.
"non ce n'è bisogno" è il nuovo "non ce la facciamo" ma detto in modo cool.
Si aprono le scommesse su come se ne usciranno quando succederà la stessa cosa per la Roadster
al giorno d'oggi non lo fa nessuno
quanto dura la batteria a 320 kmh?
andando a limite come una panda fa 600km, andando come una plaid quanti ne fa?
Musk e Marchionne sono proprio su due pianeti diversi.
Uno su Marte, l'altro ben piantato sulla Terra dove ha risanato e rilanciato un gruppo automobilistico decotto e lo ha portato a fare la differenza su svariati mercati.
Grande Marchionne.
In Sergio we trust.
Complimenti a Musk per aver ascoltato le esigenze del pubblico, un vero marchio storico produrrebbe un'auto anche se dovesse essere comprata da 1 sola persona.
Probabile che alla fine il maggior costo è la maggior capacità delle batterie non portava a 200km in più. Ma non si dice che Loro non possono darti quanto previsto, si dice che TU non ne hai bisogno. Molto Apple questo concetto ( genialità della pubblicità)
La mancanza delle colonnine in montagna non e' certo un problema di Elon.
Poi c'e' montagna e montagna. C'e' anche la montagna con le colonnine
La luce arriva dappertutto....
Ma sì dai continuate, voi ricchi annoiati, a stare appresso a un personaggio la cui parola vale giusto i 10 minuti che la compongono. Salvo poi mutare idee e progetti dopo 24 ore. Non penso che Musk sia un truffatore, ma è chiaro che sia inaffidabile quando parla a titolo personale e anche quando parla dei progetti futuri. Neanche Marchionne coi 200k piani di rilancio dell' alfa romeo in 10anni ha saputo fare una uscita così infelice.
Musk sempre più cialtrone!!!!!
Ma oramai molti lo hanno capito e comprano altrove.
Queste le ultime immatricolazioni in Norvegia dove il gruppo VW ormai spadroneggia.
E i Teslari ancora sognano la model Y (e la gigaberlin)!!!!!
https://photos.app.goo.gl/u...
casa automobilistica che "scende" di livello giorno dopo giorno. Buona solo per youtuber e gente con due lire in più rispetto alla media, o che dedica maggiori risorse all'auto come status symbol. Questa scusa del "basta pure l'autonomia che vi dò, ve la cuccate lo stesso anche se non mantengo la promessa" è da presa per i fondelli.
Lasciamo perdere la caratteristica della velocità massima, già 320 kmh orari per un auto da strada sono follia, ma un autonomia di 200 chilometri in più a mio avviso aveva il suo bel perché, in quanto già si sa che quelli dichiarati non sono reali né uguali per tutti. In secondo luogo, un conto è una sosta di cinque minuti per rifornire il serbatoio un'altra è attendere magari un quarto d'ora o mezz'ora
qual è l'elettrica piu' venduta del mercato? chiedo per un amico...
il problema si chiama 4680... ha annunciato 5 modelli che non possono esistere senza queste batterie ( roadster, semi, cybertruck, model s, model x). le 4680 non arriveranno in produzione di massa prima di 2-3 anni e quindi questi modelli non usciranno prima di quella data
Il ragionamento di Elon potrebbe anche aver senso... se si usasse l'auto solo d'estate, in piano, senza passeggeri.
Ma se d'inverno, con il freddo, le strade un po' innevate, vai a sciare con la famiglia in montagna (dove non trovi colonnine)...
Una società basata sugli annunci che rimangono tali
Più autonomia non è necessaria. Certo Elon, certo, ci crediamo
dove sono quelli che facevano le comparazioni con le EQS ed A6 etron dicendo, sempre sulla carta poi si è scoperto che non c'è manco quella, che la plaid + le aveva già stracciate come autonomia?
#aspettandolaprossimasuperca...zz0la ;)
vorrei tanto avere una tesla da usare sulle alpi esattamente come faccio con la bmw. sarei curioso di vedere quanto crolla l'autonomia
Sicuramente la ragione non è “Non è necessaria…” ma come sappiamo a Musk piace prendere per il cuco….