
Auto 13 Mag
Non è un segreto che Elon Musk aspiri a far diventare la nuova Model S Plaid un punto di riferimento della categoria sotto il profilo delle prestazioni. Ma per vederla nelle mani dei primi clienti bisognerà purtroppo attendere ancora parecchi mesi. Nel frattempo, Tesla ha deciso di portare la sua Mode S Plaid sulla pista di Laguna Seca per tentare di battere qualche record e probabilmente anche per affinare la messa a punto.
Non è certo la prima volta che Tesla porta le sue vetture su questo circuito per dimostrarne le potenzialità sportive. Anzi, qui si sono consumati alcuni "confronti a distanza" tra l'azienda di Elon Musk e altre case automobilistiche. In particolare, si ricorda quello con Lucid Motors e la sua elettrica Lucid Air. Ma del resto, agli americani piacciono molto questo generi di confronti a suon di giri record sulle piste. Ma tornando alla Model S, The Kilowatts ha avuto modo di vedere in azione sulla pista di Laguna Seca la nuova Model S Plaid. Forse, addirittura poteva trattarsi della Model S Plaid+.
BREAKING: Tesla is CURRENTLY attempting lap records in a couple of Model S Plaid (possibly a Plaid+) prototypes at Laguna Seca Raceway!
— The Kilowatts 🚗⚡️ (@klwtts) May 14, 2021
They just secured a 1:30:XX (unconfirmed time)
This is a developing story - more photos and videos to follow. pic.twitter.com/BqxPdK4k43
Tempi ufficiali non ce ne sono ma, a quanto sembra, il prototipo dell'elettrica avrebbe fatto segnare un tempo sul giro attorno a 1.30.xx. Risultato del cronometro a parte, la cosa più interessante è quanto visto sul prototipo della berlina a batteria americana. Infatti, l'auto disponeva di uno spoiler posteriore retrattile. Si tratta di una vera e propria sorpresa visto che Tesla non aveva mai evidenziato questa caratteristica per la versione più sportiva della sua vettura.
The red one has an adjustable wing built into the trunk!#Tesla #ModelSRefresh #Plaid #LagunaSeca #LapRecord pic.twitter.com/5kZNIXzgeG
— The Kilowatts 🚗⚡️ (@klwtts) May 14, 2021
Tuttavia, il costruttore non ha mai voluto approfondire tutte le novità di questo modello. Dunque, alla fine non deve stupire troppo se emergono nuove caratteristiche. Inoltre, che Tesla voglia dotare la Model S Plaid e la Plaid+ di questa soluzione aerodinamica appare abbastanza normale viste le elevatissime prestazioni promesse. Infatti, basta guardare la scheda tecnica sul configuratore della Plaid+ per capire le sue enormi potenzialità.
Infatti, secondo Tesla, il powertrain dotato di tre motori elettrici sarà in grado di erogare più di 1.100 CV (809 kW). La velocità massima dovrebbe arrivare a ben 322 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h basteranno meno di 2,1 secondi. Insomma, numeri da vera supercar. Ma come accennato all'inizio, per le consegne bisognerà attendere ancora un bel po'. In America, l'attesa per la Plaid durerà sino a agosto/settembre, se non ci saranno ritardi. La più estrema Plaid+ arriverà, invece, solo a metà del 2022.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Non riuscirei ad immaginarmi un modo migliore per cominciare la settimana :)
Indovina chi ha appena ricevuto una Model S Plaid, indizio;
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Alla grande! Anzi mi spiace che siano sin troppo dritti, ma io non sono sano di mente...
Praticamente il più veloce vespasiano del mondo.
Vale anche 5 volte meno, a meno che tu non voglia portare esempi di super car con gli sportelli storti.
Ti trovi bene con i pannelli della carrozzeria storti?
Io l'ho preferita: se vuoi inviarmi i medici per un TSO ti mando l'indirizzo in privato...
Vero, questo video mi sta facendo ridere e non poco:
“ Elon, Elon Musk, where’s my wife’s car, bro?”
twitter.com/whatsinside/status/1393799627372072962?s=21
seguito:
twitter.com/teslahype/status/1393810279671156737?s=21
https://uploads.disquscdn.c...
Sto parlando delle auto "dei sogni"
se sei un ragazzino di 14 anni hai ragione... altrimenti bisogna vedere per cosa usi l'auto. seguendo il tuo ragionamento nessun sano di mente dovrebbe comprare una panamera (che è la rivale della model s, non la 911) al posto della 911, eppure ne vendono
Ludicrous speed o zona plaid?
https://uploads.disquscdn.c...
Nessun sano di mente preferirebbe una tesla model s ad una porsche 911
Se si tratra di buttare soldi per un Auto, qua si parla di una cifra intorno ai 100.000 euro, quindi non una scelta economica e neppure scelta green ecc... a prescindere dalle prestazioni, che per una guida su strada lasciano il tempo che trovano, direi 1000 volte una Porsche 911 4 GTS o un Audi Rs4 ... o se vogliamo un confronto con un auto elettrica Audi GT e-Tron.
se fossero piste con piu rettilinei e curvoni veloci la tesla perderebbe molto piu nettamente il confronto visto che a velocita alte le benzina recuperano molto
Ma tanto di capello per il prezzo e l'accelerazione
guarda che laguna seca e una pista per moto
accelerazione istantanea nelle curve lente fa tanta differenza
Ah ecco me lo stavo chiedendo anche io
disse colui che non ha mai guidato una tesla in vita sua
Ha pure 1100 cavalli eh :D, diciamo che uno dei punti di forza dell'elettrico e quello di poter erogare cavalli e coppia a volontà, quest'ultima in maniera pressochè istantanea.
Chiaro è impressionante anche considerando l'età dell'auto e il fatto che non sia nata per quello. La Taycan ha dimostrato di reggere meglio sessioni prolungate ma costa anche il doppio.
Rimane comunque molto poco sensato il paragone (anche economico) con le supercar, dato che in media solo l'1% dei clienti le prende per le prestazioni
Stiamo comunque parlando di una berlina 5 posti da oltre 2 tonnellate con tempi vicini al record della pista. Questo è senza ombra di dubbio impressionante.
Poi se e quanto è presente un surriscaldamento della batteria lo vedremo
..per un paio di giri.
(come se le prestazioni fossero il motivo per cui la gente compra le supercar comunque)
costa 150k e ha le prestazioni di supercar che costano 5 volte tanto
Con che batterie e che peso totale dell'auto?
il sistema e rimasto uguale a quello vecchio?
ne soffre ancora?
Che brutto lavoro questo Randy Pobst
Visto grazie ma si sa che Tesla cambia (molto) spesso le date e il configuratore parla di agosto/settembre. Vedremo.... :-)
È già stato detto thermal throttling?
Giusto per dare un idea questi sono i migliori tempi di Laguna Seca con auto stradali:
https://uploads.disquscdn.c...
Oltre questo 1:30.XX (un prototipo aveva già girato in 1:30.3) è stato misurato un 9,23 secondi nel quarto di miglio (una Bugatti Chiron ad es. impiega 9,4 secondi).
Vedremo come se la cava al Nürburgring.
“In America, l'attesa per la Plaid durerà sino a agosto/settembre”
In realtà sono state programmate le prime consegne ad inizio giugno
https://electrek.co/2021/05/13/tesla-model-s-plaid-buyers-delivery-dates-for-next-month/
In Tesla hanno proprio la fissa per le citazioni da Space Balls. :D
Cheers