Mercato auto mondiale 2021: la Model 3 è l'elettrica più venduta nel primo trimestre

03 Maggio 2021 100

Anche a livello mondiale continua il buono stato di salute del mercato delle auto elettriche. Nel mese di marzo 2021, per esempio, sono state immatricolate circa 351.000 BEV con una crescita rispetto allo stesso periodo del 2020 del 145%. Grazie ai dati di EV Sales è interessante scoprire quali sono i modelli elettrici che nel primo trimestre del 2021 hanno venduto di più. Classifica alla mano, ci sono alcuni dati interessanti.

TESLA MODEL 3 LA PIÙ VENDUTA

Nei primi tre mesi dell'anno la più richiesta è stata la Tesla Model 3. Anche i numeri a livello europeo avevano evidenziato un risultato simile per la berlina americana. Al secondo posto troviamo la Wuling HongGuang Mini EV, una citycar cinese molto venduta all'interno di questo mercato. Terzo posto per la Tesla Model Y. Si tratta di un risultato interessante in quanto il SUV americano non è ancora commercializzato in Europa.

Con l'avvio delle consegne nel Vecchio Continente e con il previsto aumento della sua produzione anche in altri stabilimenti, è facile pensare che questo modello possa arrivare facilmente a posizionarsi come minimo al secondo posto di questa particolare classifica. Secondo Elon Musk, la Model Y ha tutti i numeri per fare anche meglio della Model 3. Vedremo quello che succederà nel corso dei prossimi mesi. I primi tre modelli della classifica staccano nettamente tutti gli altri e possono essere considerati quasi una categoria a parte.

Buono il sesto posto della Nissan Leaf anche se molto staccata dalle prime posizione. Ottavo posto per la Hyundai Kona Electric che conferma l'apprezzamento da parte dei clienti. Molto buono anche il risultato dell'Audi e-tron che va a collocarsi appena dietro il crossover elettrico coreano. Ancora non particolarmente brillante il risultato della ID.3. Ma questo modello, al momento, è commercializzato solo in Europa e valgono sempre le considerazioni fatte per il risultato nel mercato europeo.

Per capire meglio l'andamento di questa autovettura bisognerà attendere i prossimi mesi. Da evidenziare, comunque, che nel mese di marzo la ID.4 appena uscita ha già fatto meglio della ID.3. Visto che il nuovo SUV elettrico sarà venduto anche in America e in Cina, questo primo risultato è interessante in ottica futura. Di seguito la classifica del primo trimestre 2021 delle BEV a livello globale.

  • Tesla Model 3: 126.716
  • Wuling HongGuang Mini EV: 96.674
  • Tesla Model Y: 56.064
  • BYD Han EV: 21.354
  • GW ORA Black Cat: 19.188
  • Nissan Leaf: 15.068
  • GAC Aion S: 14.558
  • Hyundai Kona EV: 14.336
  • Audi e-tron: 13.591
  • Renault Zoe: 12.834
  • Chery eQ: 11.871
  • Kina e-Niro: 11.858
  • Volkswagen ID.3: 11.772
  • Chevrolet Bolt: 10.847
VIDEO


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Con la differenza che quando guardi uno smartphone non stai facendo (o non dovresti fare) altre attività che richiedono concentrazione (tipo guidare) per quella è una distrazione non pericolosa, che tra l'altro aumenta la praticità (tranne che con i vecchi odiosissimi schermi capacitivi).
I comandi di aria condizionata/riscaldamento e radio dovrebbero essere studiati seguendo i principi dell'ergonomia umana e fatti in modo da stimolare la "memoria muscolare" per rendere quasi automatici certi gesti, o almeno quelli principali tipo controllo volume e regolazione temperatura.
I produttori (quelli seri almeno) fanno vari test per ottimizzare questi meccanismi in modo da evitare il più possibile di distogliere lo sguardo dalla strada.
Chiaro non puoi avere la memoria muscolare per 13 tasti ma nel 90% dei casi te ne servono solo 2/3 e quelli (tipicamente manopole/rotelle) e se hai un'auto studiata a dovere dovresti raggiungerli ad occhi chiusi

RIC 5 stelle
Stefano

Perchè il termine "fake" ormai è entrato ampiamente a far parte del linguaggio italiano come neologismo.

Eros Nardi

Certo che c'è l'aumento di distrazione, prima sentivi la tastiera con le dita ora devi guardare lo schermo e premere un tasto ma ecco il trucco, basta un tocco e puoi farti 20 minuti di discorso senza ulteriori distrazioni.
Nella mia auto i comandi per la climatizzazione sono subito sopra l'accendisigari e ho la bellezza di 13 tasti + 2 rotelle di regolazione pensi davvero che guardare in basso per regolare l'aria sia più sicuro che sfiorare uno schermo (magari a più riprese) posizionato in alto?

mansell

Scusa, ma i danni all'ambiente prodotti dall'estrazione e trasporto del petrolio....?

mansell

che fesseria...

Quanto ti rendi conto di aver torto, basta ammettere e salutare…

teo

Il giorno che guiderai un auto da 700 kg e con solo 122 CV scenderai piangendo dalla felicità ...

Massimo

attento a non tamponare nessuno mentre giochi col tuo smarthphone!

Alex Cava

Lo faccio da due anni e... a occhi chiusi.
Ma provala e smetti di inventarti problemi che non ci sono!

Massimo

buona fortuna a regolare il flusso del clima durante la guida!! vediamo se tornerai indietro o no

Alex Cava

Le 4 frecce sono in alto tra i parasole...

Per tutto il resto, due giorni di assuefazione e non tornerete più indietro!

Perché ha scritto in italiano e non inglese?

Massimo

ah non dubito che 120000 non siano poche
dico solo che ce ancora poca scelta per adesso :)

an-cic

si possono fare tutte le considerazioni del mondo, e ne posso anche condividere gran parte... ma dire che 126.716 auto vendute in un trimestre sono il nulla cosmico è oggettivamente sbagliato. è un risultato che la posiziona nella top ten delle auto più vendute al mondo a prescindere dal costo o dall'alimentazione.

questi sono dati oggettivi, poi le chiacchiere possiamo farne quante ne vuoi

Massimo

beh va pure detto che tesla per adesso ha molta poca concorrenza
le avversarie si faranno vedere il prossimo anno forse
tra produzione e tempi di attesa
tesla sta ormai da molti anni sul mercato

an-cic

auto più venduta al mondo nel 2020 è la toyota corolla con 1.134.262 auto.
ogni trimestre vende 283.565 auto, model 3 nel trimestre ha venduto 126.716.
per carità, distanza abissale e nessuno lo mette in dubbio, ma da qui a dire il nulla troppo ce ne passa. starebbe al 10° posto delle auto più vendute al mondo senza considerare prezzi o alimentazione... sopra il mostro sacro vw golf.

poi se vogliamo fare i tifosi è un discorso diverso.

Fabrizio

con la differenza che non c'è un aumento di distrazione con conseguenze potenzialmente anche gravi. L'ergonomia e la praticità devono venire prima di tutto, altrimenti non è innovazione

NEXUS

100k auro nel mondo sono il nulla, andate a vedere cosa vendono toyota/vw/stellantis/etc con auto non elettriche

NEXUS

verissimo, è na merd@

NEXUS

ahahhaah povero colgion3 sogna aspirapolveri

NEXUS

ma appassionati de che ahahaha

Eros Nardi

Potrei dire la stessa cosa dei vecchi cellulari, potevi mandare un SMS con il telefono in tasca sapendo la disposizione dei tasti a memoria!
Ma siamo nel 2021, si mandano o vocali ora..

Stefano

Fake come poche...

Fabrizio

Esatto, sembra controintuitivo ma quello che conta in questo ambito è la standardizzazione, soprattutto sui grandi volumi. Ogni tasto ha usa sua progettazione, modello, test, calibrazione, integrazione E/E e anche HVAC per il clima, realizzazione dai fornitori con tracciabilità e logistica varia e ovviamente assemblaggio e gestione dell'after sales. Il tutto diverso modello per modello e anche configurazione per configurazione in base agli optional scelti.
Lo schermo serve comunque per l'infotainment, quindi prenderne uno di qualche pollice più grande per risparmiare tutta la complessità sui "tastini" ovviamente conviene sia economicamente che a livello gestionale.

Massimo

certi comandi dovrebbero essere immediati
non e il massimo navigare tra i vari menu per qualsiasi cosa
esempio guido in autostrada e devo frenare su un auto normale premo il tasto per le 4 frecce
su una tesla? freni e preghi quello dietro non ti tamponi
sicuramente non hai tempo per cercare le 4 frecce nello schermo centrale

uguale per il climatizzatore pure per cambiare la direzione del flusso del aria ti tocca farlo sul tablet... super scomodo

Alex Cava

"cost saving" uno schermo da 15 pollici??

Non costeranno meno le centinaia di tastini in plastica che infestano le auto tedesche?

Massimo

ah sulla mia bmw basta chiuderla a chiave e dare il telecomando se la devi prestare tenendoti la chiave fisica

Alex Cava

Sì, e il portaoggetti può essere anche protetto da PIN: un'ottima protezione se devi prestare l'auto...

Wolfy

Possso chiederti una cosa? Non è una provocazione..
Ma tu cosa fai in macchina mentre guidi? Perchè sinceramente io ascolto la musica e a volte uso il navigatore. Fine.
Non vedo proprio come "software ed esperienza d'uso" possano portarmi a preferire una Tesla rispetto a qualsiasi altra auto.

Massimo

sbaglio o pure per aprire il comparto del passeggero bisogno navigare dentro infotainment? mi pare 'leggermente' esagerato

Fabrizio

Puoi fare tutti gli aggiornamenti che vuoi ma non potrai mai replicare l'immediatezza e la sicurezza di un vero comando fisico.
Audi ci ha anche provato con il feedback aptico sul secondo display in basso ma il risultato è sempre lo stesso, dover togliere lo sguardo dalla guida, e il tutto peggiora se l'impostazione è nascosta nei vari sottomenù.
Gli schermi per l'infotainment ci stanno, per il resto è solo cost saving del produttore mascherato per "innovazione"

Nyles

Se conti che la ID.3 che sarebbe la diretta concorrente della model 3 ha un autonomia nettamente inferiore, delle prestazioni nettamente inferiori ed un prezzo in linea se non superiore, credo dormano sonni tranquilli per il momento.
L'unica cosa che salva VW è la qualità degli interni.

Massimo

esatto mettendo uno smarthphone al posto della console centrale ha attirato un botto di nuovi 'appassionati'

Nyles

Lascia perplesso anche me dato che la tecnologia esisteva già e abbiamo fatto pochissimi passi avanti da quando se ne interessano tutti.

Massimo

piu che mai sono sorpreso che questa categoria prima di tesla delle auto non gle ne fregava nulla se non quasi

Chicco Bentivoglio

va che lui usa uno nuovo modo di fare trolling il fantrolling esasperato

Chicco Bentivoglio

lascialo stare è un decelebrato

Chicco Bentivoglio

vai a vedere quanto è alta da terra una model y e una model 3

Chicco Bentivoglio
Roberto Giuffrè

È rappresentativo di un mondo che non ha mai promesso di risolvere i suoi problemi, ma solo di fornire distrazioni o false soluzioni ai problemi di sempre.

Invece di uccidere l'automobilismo di massa gli cambiamo solo il motore. Le città continuano ad essere tappezzate di automobili.

Le automobili continuano a rimanere ferme negli ingorghi rubando ore di preziosa vita agli automobilisti e pendolari.

L'Africa continua ad essere depredata e sfruttata per tutto.

Per cui no, il meme è rappresentativo anche se imperfetto.

Nyles

Per quanto non sia un ammiratore di Tesla, bisogna ammettere che ha creato il settore ed è quindi inevitabile che gli appassionati del settore si siano affezionati a Tesla...

Roberto Giuffrè

Ma in molte città il bike bus è una cosa consolidata, con il vano per biciclette e monopattini. Così come in treno.

Una città che si rispetti, moderna e cosmopolita deve avere ciclabili, marciapiedi e piazze lastricate lisce per favorire mezzi a ruote e ruotine, parlo dei monopattini, le bici pieghevoli, anche pattini e skateboard. Mi viene in mente Barcellona, che puoi pure girarla tutta in skateboard mezzo per il quale vanno matti in tanti!

https://uploads.disquscdn.c...

Maxatar

Ok, lascio stare la pandemia ma non mi sembra comunque una cosa ottimale stipare decine o centinaia di persone in tubi di metallo per ore , a meno che non si possa fare altrimenti, vedi aerei o razzi spaziali.
Preferisco di gran lunga la mobilità più granulare, poche persone alla volta su un mezzo e i vari mezzi coordinati tra loro e con la smart city, così da snellire le code e diminuire i tempi di attesa o magari tutti in bicicletta che sarebbe anche meglio.

Roberto Giuffrè

Lascia stare la pandemia, per la quale in 53 paesi nel mondo non hanno più alcun problema, e pure senza vaccinarsi.
E soprattutto un virus curabile e che ha una mortalità dello 0,2% (dal 0,01% <40 anni e fino al 6,4% >70 anni con 3,4 patologie pregresse - fonte bollettino OMS).

Molti paesi (specie al nord Europa) hanno metropolitane e autobus pieni e nessun aumento dei contagi.

Stefano

Ovviamente, la cosa sopra non è mai stata detta e quella sotto non è una miniera di litio. I meme di questo infimo livello non potresti tenerli per facebook, tra un buongiornissimo e l'altro?

Alex Cava

VW in futuro potrebbe anche arrivare ai livelli Tesla riguardo a caratteristiche/prezzi...

Ma rimarrà comunque indietro rispetto alla filosofia di vendita: mai più tagliandi obbligatori per conservare la garanzia!

Il vantaggio di Tesla è anche qui.

Massimo

non si possono vedere gap panelli porta grandi quanto un dito su una macchina da 50mila euro

Alex Cava

Gli schermi touch sono anche "programmabili" e gli aggiornamenti di Tesla sono molto frequenti...

si ma oggettivamente oggi se compri tesla non lo fai per gli interni ma per il sw avanti anni a tutte le altre, anche perchè io la qualità pessima degli interni ormai la vedo anche sui marchi blasonati e storici

Elettriche

Moto elettriche 2021, ci avete mai pensato? Nuovi modelli, prezzi e autonomia

Elettriche

In viaggio con il Birò di Estrima: quadriciclo elettrico buffo, compatto e...

Auto

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi