Da San Francisco a Los Angeles senza mani: oltre 600 km con la Tesla Model 3

06 Gennaio 2021 468

Dallo scorso autunno è possibile provare il tanto atteso sistema beta "Full Self-Driving" di Tesla su alcune delle loro autovetture. Il costruttore californiano ha infatti rilasciato pian piano l'importante aggiornamento software (per il momento solo ad alcuni clienti selezionati americani) e in rete continuano a spuntare testimonianze dirette. Sono infatti numerosissime le clip che mostrano fasi di guida completamente autonoma - seppur al momento non si possa certo parlare di un sistema perfetto ed esente da bug - come dimostrato anche in questo video che ha fatto il giro del mondo.

Un possessore di Model 3 Performance con il Full Self-Driving (FSD) beta ha infatti deciso di affrontare un lungo viaggio che lo ha portato da San Francisco a Los Angeles, un passaggio dal nord al sud della California ripreso interamente in time-lapse per mostrare l'assenza di controllo diretto del guidatore.

Il sistema è passato dalla FSD beta in città al Navigate on Autopilot in autostrada, comportandosi egregiamente per tutta la durata del viaggio, anche se non è mancata qualche imperfezione: in città, ad esempio, ha cambiato in un caso carreggiata senza alcun motivo e il guidatore ha dovuto correggere appena entrato a Los Angeles a causa di sporco in strada.

Vista la distanza è stato poi necessario un doppio stop per la ricarica delle batterie, ma va precisato che sarebbe stato possibile anche con un solo stop se l'auto fosse partita con il 100% di carica. Se poi si volesse alzare il tiro allora basterebbe fare questa prova con una Model S aggiornata con FSD, senza mai fermarsi, la distanza che intercorre tra le due metropoli è infatti di circa 380 miglia (all'incirca 611 km).

A pochi giorni dalla pubblicazione del video, Whole Mars Catalog ha poi pubblicato una seconda clip in cui fa rientro da Los Angeles in Silicon Valley e questa volta senza mai intervenire alla guida. Insomma ben 6 ore di viaggio senza che il guidatore sia entrato in gioco, se non per qualche secondo a causa dell'unico stop per la ricarica delle batterie.

Le capacità di queste auto elettriche e di tante altre stanno aumentando rapidamente, tanto che si parla addirittura di portare già quest'anno il Livello 5 della guida autonoma (qui spieghiamo i diversi livelli) o almeno questo ha lasciato intendere lo stesso Elon Musk in uno dei suoi tweet.


468

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ermete74

Scusami se ti rispondo solo ora. Non capisco però l'ipotesi di condanna. Sono io che ho subito un danno, la cosa è evidente. Sono d'accordo sul fatto che il giudice potrebbe non accettare il filmato come prova, ma condannarmi a pagare le spese processuali non credo sia possibile. Penso che il giudice potrebbe invece far pagare alle parti il compenso dell'avvocato. Io dovrei pagare il mio avvocato e l'altra parte il suo e il processo viene chiuso con un nulla di fatto. Però anche la mia è una supposizione non essendo esperto in materia.

stefano passa

no vorrei capire per quale motivo una guida autonoma sarebbe più sicura di una guida umana, quali sono i presupposti

luca

sinceramente non sono un avvocato e non seguo contenzioso.. il giudice potrebbe condannarti a pagare le spese di lite.. ovviamente..

VaDetto

Be mica tutto subito!!

Quando l'auto autonoma sarà la normalità e quando l'uomo non dovrà più mettere un dito per guidare, vedrai che lo scatto alla F1 di oggi, sarà abbandonato per un comodissimo sedile massaggiante.

Alla fine, oggi serve qualcosa in più per farti scegliere una macchina che altrimenti Jon sceglieresti

VaDetto

Guidare sarà tradotto in "farsi guidare/portare".

Un viaggio da A a B sarà un comodo trasporto in un salottino mobile.

Tutto nella massima sicurezza

VaDetto

Ti devo rispondere davvero o sei (erroneamente) ironico?

Gabriele Nicosia

Lì vedranno le legislature, seguendo gli sviluppi nel mondo

teo
luca bandini

È dal telefilm kitt che si parla di auto autonome e, per le città del futuro, ogni volta si rimanda quella data.
Forse succederà (nel senso che potrebbero pure “sparire” per la massa le auto perché talmente costose anche da noleggiare che finiranno ad una nicchia di persone) ma chissà quando...

Mr. Fox

Oddio, in questo caso 600 km di strada diritta ci sarebbe solo da b3st3mmiare! Ahahah

pollopopo

lascia stare il paese in cui vivi..... le città sono le zone più densamente popolate...quelli in campagna avranno sicuramente la loro auto molto probabilmente a noleggio e ripeto, il futuro sono mezzi che ti prendono (ovunque a meno di non essere in sperso sul cucuzzolo della montagna) e portano dove vuoi te senza essere di tua proprietà..

teo
peyotefree
moralizzatore

Ah quindi lei è anche uno di quelli che pisciano in strada.
I bagni sono sporchi ma lasciare una chiazza di piscio a terra è molto igienico ed educato.

Congratulazioni.

moralizzatore

Deve essere bruttino per te svegliarti e scoprire che non appartieni di certo alla lista delle menti più elette del pianeta terra.

moralizzatore

Lei la notte mentre dorme beve acqua o è collegato ad una flebo?

Lucasthelegend

l'ultimo pezzo verso RC fa ancora ribrezzo...

Fabrizio

Da classificazione SAE liv. 1-2 sono guida assistita mentre 3-5 sono autonoma.
Liv. 3 limitata a certe condizioni a contorno (come questa Tesla), 4 è quello che intendi tu senza volante e pedali.
Liv. 5 la stessa cosa ma in tutte le condizioni climatiche

peyotefree

cioè? che sapevo io lv5 è la vera guida autonoma che puoi anche dormire in macchina tipo taxi

Ciccio

Infatti i riferivo all articolo e al fatto che tante persone non fanno tappe ma un unico viaggio e ne van fieri.Infatti mi han già risposto così e se ne vantan pure.

piero
Mr. Fox

In pista ancora meglio non lo metto in dubbio ma ti posso assicurare che anche in extraurbano o cmq in quelle situazioni di non traffico la goduria come dicevo sotto con un manuale dagli innesti secchi e precisi con leva corta è fantastico

Mr. Fox

Top!! :D

Fabrizio

E se proprio sei in forma magari anche un punta-tacco in scalata :)

Mr. Fox

Esatto tipo in extraurbano o cmq in tutte quelle situazioni in cui non si parla di traffico e quindi generalmente città, il manuale ( un buon manuale ) io ancora lo preferisco moltissimo.. Per le mie abitudine, per la strada che faccio io rimarrei con il manuale a vita, innesti secchi e precisi, corsa corta del manuale sono uno spettacolo

Fabrizio

Però onestamente potrebbero convivere entrambi i mondi: guida (semi) autonoma in situazioni dove in ogni caso di piacere ce ne sarebbe poco.
Guida "vera" e almeno in sequenziale dove la strada lo permette.
Un bel manuale è il top, ma usarlo nel traffico è frustrante.
L'alternativa che ho scelto è proprio non usare l'auto in città, godendola (col manuale) solo in extraurbano

Mr. Fox

Sisi ma poi la discussione si è spostata anche sul discorso del cambio automatico tra l'altro.. Per me il piacere di guida si è perso ( per le mie abitudini ) già con l'introduzione dei cambi automatici, ora che le macchine guideranno pure da sole peggio che peggio ( sempre per il discorso del piacere di guida )
Per altri motivi è un grande bene

BlackLagoon

immaginavo. Andando in pista capisci cosa voglia dire la goduria del cambio manuale... per strada invece è solo una grandissima rottura di balle.

Fabrizio

E' l'esempio di questo articolo, ed in generale in tutte le situazioni dove non può essere espresso il piacere di guida (autostrada, città trafficata, ecc)

Mr. Fox

Mi fa piacere! :D

Mr. Fox

Ma hai ragione se si trattasse solo di autostrada o traffico, io faccio strada mista, non abito in città ma in un paesino dove la confusione c'è e non c'è quindi per me è un piacere guidare rilassandomi. Poi ovvio in città probabilmente il cambio manuale lo odierei ma e per quello che ho scritto per quanto mi riguarda. Ognuno logicamente sa le proprie abitudini

Kingopinno

puoi sempre fare fermar l'auto in un autogrill se hai bisogno di sgranchirti, come faresti in un viaggio normale, non è che imposti la meta e poi sei bloccato dentro fino a che non arrivi.

Mr. Fox

No mai guidato in pista e no non faccio solo prima, seconda, terza, seconda ecc. Faccio 90 km al giorno in strada mista e per quello che mi riguarda la macchina la voglio guidare io perchè mi rilasso, mi piace. Ho guidato per un periodo la nuova mazda 3 berlina. Mi sono già espresso in merito a tutto in altri commenti

Mr. Fox

E chi ha parlato di autostrada? Io parlo in generale.

Matteo Di Mauro

La macchina ad idrogeno è una macchina elettrica, cambia solo la modalità di stoccaggio dell'energia. La auto a a batteria hanno il limite della ricarica, giustificare pause forzate di 30-40 min. mi sembra avere un poco il prosciutto sugli occhi. L'auto a batteria la concepisco al massimo come microcar, dalla ridotta autonomia che utilizzo per fare casa - lavoro. 50/100 km al giorno e attacco la sera alla "spina" di casa. Per le lunghe distanze, per l'auto di famiglia, la batteria è troppo limitante. Cmq visto che hai questo modo di rispondere saccente e arrogante sai che ti dico? ok hai ragione tu. Ciao

Gianni P.

Quindi lei la notte non riesce a dormire 6 ore senza urinare?

DeepEye

Cioè, guida per ore su una strada dritta. Wow, miracoloso.

Signor Rossi
Mr. G

Che problemi servono per urinare nello stesso tempo della ricarica di una Tesla?
Una volta mi è successo di doverlo fare. Deviazione in una piazzola di sosta e 3 minuti scarsi. Senza dover cambiare il tragitto per il supercharger di turno....

Fabrizio

Tecnicamente per adesso è sul 2+ / 3

mmhoppure

ci sono uomini che percorrono la highway 1 in spider e altri che utilizzano l'autostrada con l'auto a guida autonama perchè così possono sbaciucchiarsi con il fidanzato

Fabrizio

Questo però da standard SAE è liv. 2+ / 3.

Fabrizio

Guida autonoma può già essere considerata dal liv 3 (come questa di Tesla in realtà).
4 e 5 sono ben altro

Fabrizio

Quello è il livello 4

Fabrizio

Basta andare dove ci sono un po' di curve, per frotuna il mondo non è solo città & autostrade

Fabrizio

Ma che piacere di guida c'è in autostrada?
Lascio volentieri fare tutto alla macchina e io guido dove c'è qualche curva

Fabrizio

Non facciamo confusione però, questo tipo di guida è SAE Livello 3.
4 e 5 sono ben diversi

BlackLagoon

Mazda.. magari hai anche un suv e parli di emotività :D

In ogni caso è proprio emozionante fare prima seconda terza seconda prima. C'è traffico sempre ovunque, in città, fuori città, tangenziale, autostrada... solo i vecchi la menano ancora co sto discorso dell'emotività del cambio manuale.

moralizzatore

Se lei in 6 ore non urina non ha problemi alla prostata ma li ha di sicuro altrove.

Trattenere l'urina danneggia la vescica e espone a rischi di infezioni.

Un essere umano in media urina ogni 4 ore, condoglianze ai poverini che sono costretti a condividere il viaggio con lei.

Ciccio

Certo contro le fobie non si vince...

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8