Tesla Model 3: la Long Range 2021 ha un pacco batteria da 82 kWh

11 Novembre 2020 59

Di recente, Tesla ha annunciato un aggiornamento per la sua Model 3. Tra le novità, anche un aumento dell'autonomia. Inizialmente si pensava che questo miglioramento fosse dovuto essenzialmente alle ottimizzazioni introdotte dal costruttore americano sulla sua berlina elettrica. In realtà sembra che ci sia altro. Infatti, le Model 3 Long Range aggiornate dispongono di un pacco batteria con una capacità di 82 kWh.

Questo dettaglio emerge dal libretto di circolazione di una nuova Model 3 Long Range importata in Germania. In precedenza tali auto disponevano di un accumulatore da 79 kWh. Si tratterebbe, dunque, di un miglioramento di quasi il 4% che permetterebbe di giustificare l'incremento di autonomia dichiarato da Tesla per la Model 3 2021. Questo significherebbe anche che l'auto elettrica potrebbe disporre di un pacco batteria contenente le nuove celle sviluppate da Panasonic che offrono un miglioramento della densità energetica di circa il 5%.


Si tratterebbe quindi della prova che le nuove celle sono già utilizzate all'interno delle auto elettriche americane. A questo punto sarà interessante verificare anche un ulteriore aspetto. Panasonic, parlando delle nuove celle, aveva sottolineato che sono in grado di offrire una velocità di ricarica superiore. Le Model 3 Long Range dotate delle nuove batterie dovrebbero poter disporre quindi di una curva di ricarica migliore.

Per capire i miglioramenti da questo punto di vista si dovrà però attendere ancora qualche settimana quando i nuovi proprietari delle Model 3 2021 effettueranno i primi test di rifornimento di energia presso colonnine ad alta potenza come quelle di Ionity. Si ricorda, infine, che in Italia la Tesla Model 3 Long Range parte da 57.920 euro ed offre 580 Km di autonomia (WLTP), una velocità massima di 233 Km/h e un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 4,4 secondi.

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Commenti

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Mattia Alesi

La domanda ha senso: questi tipi di batterie (no ni-mh e no ni-cd) NON devono mai subire cicli 0-100% quindi fino a 0V. Ciò significa che gli Ah utilizzabili sono minori della capacità di targa dell'accumulatore.

I produttori tengono una riserva più o meno grande per evitare che le celle scendano sotto una certa tensione, degradandole rapidamente. Tale tensione di soglia é ben sopra lo 0V (serviva per l'esempio in cui si "spremono" tutti i mAh come si faceva con le ni-cd)

Similmente si fa con le auto metano/GPL i cui serbatoi vengono riempiti all'80% per motivi di sicurezza.

C'era 1 volta il Surface NEO

Anch'io ma sono in attesa della risposta delle loro banca per il finanziamento! Tu già avuto ok del finanziamento?

an-cic

Ancora no. L'ho ordinata, ma dovrebbe arrivare a febbraio

C'era 1 volta il Surface NEO

Grande ottima notizia! Ma tu ne possiedi una Tesla?

an-cic

lordi

mauriziogl

quasi tutte le tesla con AXA

mauriziogl

Non puoi avere solo Kasko, l'rca è la base obbligatoria per legge, kasko e tutto il resto sono servizi accessori

mauriziogl

anche io AXA, 3 axa diverse, la piu' conveniente 1050, le altre 1350. franchigia 10%, furto incendio 60K per i primi 6 mesi totale, poi valore mezzo

mauriziogl

a me 1050 e sono in classe 12, stessa compagnia, le altre facevano 1350 non so come mi puoi scrivere in privato, altrimenti ti giravo il contatto

mauriziogl

Un'assicurazione kasko per una M3 Long range assicurata per 60K euro con furto, incendio, kasko 10% di franchigia, cristalli, atti vandalici 10% franchigia siamo sui 1000 euro, poi varia in base alla classe. AXA è la piu' conveniente con Tesla. Se ti fermi invece in mezzo alla strada nei tempi di garanzia per batteria o motore, tesla di ritira col carroattrezzi mi pare a sue spese.

mauriziogl

Supponi male. Assicurano il valore del mezzo, le assicurazioni delle elettriche classiche son più basse perché menò soggette ad incidenti. Se fai un incidente con una termica e scoppi il motore e non hai Kasko, il costo è elevato lo stesso. Tesla inoltre (basta cercare crash test tesla), è tra le più sicure e in caso di urto frontale,la sospensione anteriore collassa per far perno e allontanare le batterie dall’impatto. Infine è molto più difficile da ribaltare,tende sempre a rimettersi sulle 4 ruote avendo tutto il peso in basso. Infine in caso di incidente, l’elettronica Stacca in automatico l’alimentazione dalle batterie. (Rimane quella 12 volt).

an-cic

Clicchi in alto a destra, si apre il menu. Scorri in basso e trovi scritto Italia, ci clicchi sopra e ti fa scegliere quale nazione visitare

C'era 1 volta il Surface NEO

Come fai ad entrarci?come fai ad andare nel sito usa? A me porta in automatico sul sito Italia

an-cic

https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

Axa

an-cic

Il sito usa di tesla.

C'era 1 volta il Surface NEO

Anch'io devo fare la polizza alla model 3, a che compagnia hai chiesto tu? Perché 1.200 mi pare ottimo ottimo
Grazie

C'era 1 volta il Surface NEO

Quale sarebbe il sito americano?

an-cic

forse ci sarà qualche speranza con la fabbrica tedesca... altrimenti mi sa che ti conviene guardare altrove. ovviamente come in tutte le cose si guadagna da una parte e si perde dall'altra

an-cic

il sito americano di tesla dice il contrario ;)

C'era 1 volta il Surface NEO

Per la Longe Range non la standard! In America non esiste la SR+

Kingopinno

grazie mille :)

an-cic

Si, sulle sr+ my21 che hanno iniziato a consegnare ieri in usa c'è la pdc. Ci sono diversi articoli in rete

C'era 1 volta il Surface NEO

Anche la pompa di calore sulla Standard Range Plus? Sei sicuro, perché su molti siti la scorsa settimana non la davano su questo modello

Developer

in realtá ho visto un video ed é abbastanza facile, ben studiato lo sgancio. ovviamente ci vuole la schermatura e la certificazione per la garanzia.

Giacomo

Anche perchè il trasporto (dato l'ingombro) ed il montaggio immagino non sia indifferente.
Secondo me alla fine della fiera, se fai un incidente l'assicurazione o chi per lei, deve sborsarne almeno 20k

Developer
Developer

si infatti. ma con cosa siete assicurati? giusto per avere un metro di paragone

Developer

eh? forse non ci siamo capiti.
-chiedevo il costo e mi hanno risposto c'é la garanzia...non é quello che ho chiesto. ho risolto con un'altro post di hdblog
-pensavo ci fosse una classe di rischio assicurativa maggiore per gli incendi visto le tensioni. non che ci sia un rischio elevato di autocombustione.
mi hanno risposto i teslari

Developer
Canvas

Il costo del consumo di carburante e circa la metà di un diesel per un uso normale, se fai un uso prettamente cittadino e ricarichi sempre a casa è ancora più vantaggioso. Per quanto riguarda la manutenzione annuale non c'è con la Tesla, vanno cambiate praticamente solo le pasticche dei freni in base ai chilometri. Come costi di manutenzione le elettriche sono convenienti, il problema è il costo iniziale.

Developer

grazie

F0x

In un commento, tutta l'ignoranza che c'è ad oggi sulle elettriche

eberg93

Normale amministrazione. Sono tutti ingegneri, fisici pluripremiati, esperti di economia, politici superlativi, chimici ben visti in ogni parte del mondo, informatici di Google. E sono anche bravissimi. Sostengono di essere oberati di lavoro h24 7/7 data la loro importanza, ma magicamente trovano sempre il tempo di commentare. Quanto li invidio. LOL

ste

Non c'è paragone, almeno in Italia. Gia con il super bollo che pagheresti per una pari auto endotermica, se poi ci metti assicurazione, bollo e tagliandi in un anno può costare anche 5 mila euro in meno su 20 mila km percorsi.

an-cic

Pompa di calore

Kingopinno

pdc per cosa sta? :)

Signor Rossi
an-cic

Confermata la pdc anche sulle sr+, per le batterie ancora non si sa nulla

C'era 1 volta il Surface NEO

Invece sul modello Standard Range Plus si sa qualcosa? Sempre per il nuovo Restyling....

an-cic

A me hanno fatto il preventivo la settimana scorsa per la sr+. 1200 annui tutto compreso. Rca con massimali elevato, furto, incendio, atti vandalici, cristalli, copertura conducente, assistenza stradale, rinuncia alla rivalsa, tutela legale, kasko full (non la mini o la collisione).

Tony Musone

Di recente ho letto questo articolo, dove, con le dovute differenze, ci si può fare un'idea anche per il nostro Paese:
https://cleantechnica.com/2020/10/11/electric-cars-cost-less-to-own-consumer-reports-agrees-with-us/

Nel rapporto (in allegato nell'articolo) si legge:
"Overall, these results show that the latest generation of mainstream EVs typically cost less to own than similar gas-powered vehicles, a new development in the automotive marketplace with serious potential consumer benefits."

Developer

parlo di batteria che é disposta oltre l'interasse.
cercando ho trovato sia il post del blog che parla di costi che questo che era il mio pensiero auto. everyeye. it/amp/notizie/grave-incidente-batterie-tesla-non-preso-fuoco-immagini-391841. html

Eugenio Volcov

i motori elettrici hanno 1/4 dell'ingombro e stanno praticamente all'altezza dell'asse. Anche se prendessi una tesla integrale quindi anche con motore anteriore,e brutte se ne va via sotto al pianale o se lo porta via l'asse. Hai comunque tutto spazio utile del cofano che assorbe l'impatto e non hai tutte le parti di una termica che son studiate apposta per rompersi/convogliate in una direzione specifica per evitare che ti entrino nell'abitacolo. Poi se ti schianti a 100 all'ora senza frenare c'è poco da fare ti raccolgono col cucchiaio anche se rimanessi "illeso" esteriormente.

Grewal

1200 assicurazione completa, rca, kasko, atti vandalici, cristalli, eventi atmosferici, incendio.
Se fai tu l'incidente dipende, se tampanoni anteriormente il danno sarà 0 perché hai tutto il cofano studiato apposta per attutire, lo stesso vale per il tamponamento del posteriore, per le zone laterali si, c'é il rischio ma é difficile che sia colpa tua in questi casi. Come ho detto però con la kasko ti risolvi il problema.
I 1200€ sono per un'auto che vale 60k€, sicuramente per una VW e-up saranno meno

Felipo

tra l'altro sono tuttologi che mediamente:
- non hanno un'elettrica
- hanno l'ansia da ricarica, senza avere l'elettrica e pur percorrendo 20km/gg di media
- non ne hanno mai provata una, ma sanno per certo che è meglio il diesel
- vedono un futuro non troppo lontano in cui il pianeta è ricoperto da batterie esaurite, come se le macchine facessero 200k km/anno

Developer

vedendo il video della tesla dove smantellano la batteria il dubbio mi é venuto. il discorso é se fai un incidente tu o cmq per colpe parziali. 1200 é la sola kasko o rca+kasko?

Grewal

Tesla model 3 LR Kasco 1200 circa.
Se fa un incidente perché tamponi, se regge l'auto termica, regge anche l'elettrico, sono studiate apposta, se uno ti viene addosso lateralmente, allora copre la sua assicurazione (sperando l'abbia). Non c'è nulla da temere poi se hai la kasko.

Zimling

Piccolo OT: qualcuno conosce un qualche confronto sui costi di possesso di una tesla rispetto a un'avversaria termica della stessa categoria, in ambito carburante/manutenzione ?

Developer

il dubbio sono gli impatti . il motore é posizionato o ant o post e scende fino a quando non si stacca o ha una culla di solito maggiore che riesce ad attutire il colpo. la batteria é posizionata su tutto il pianale quindi soggetta a danni in tutte le direzioni...per questo chiedevo il prezzo. quindi dici sarebbe piú sensato kasko+rca? a quanto ammonta di solito la spesa

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