Battery Day: Tesla svelerà un cambiamento radicale nel modo di costruire le auto

04 Settembre 2020 74

In questi giorni, Elon Musk si trova a Berlino per visionare da vicino i progressi di costruzione della nuova Gigafactory che dovrebbe entrare in funzione nel luglio del 2021 e all'interno della quale saranno prodotte le Model Y per il mercato europeo. Il CEO di Tesla ha sottolineato che la nuova fabbrica sarà più avanzata di quelle attualmente in attività in America. Inoltre, ha aggiunto che Tesla è pronta a rivelare "cambiamenti radicali nel modo di costruire un'auto".


Le Model Y che saranno prodotte nella Gigafactory di Berlino saranno tra le prime ad approfittare di tali novità tecniche. Musk non è voluto scendere nei dettagli ma ha fatto sapere che al Battery Day che si terrà il 22 settembre Tesla svelerà alcune di queste innovazioni. Sebbene non sia stato detto altro, non è la prima volta che il CEO dell'azienda americana parla di una "rivoluzione" nel modo di costruire un'auto. Possibile che le novità riguardino la tecnologia per la costruzione del telaio. Già con la Model Y, il costruttore aveva fatto importanti passi avanti attraverso una nuova tecnica di fusione che aveva permesso di passare dalla realizzazione di 70 parti a 2 solamente. Una tecnologia che aveva consentito di semplificare la costruzione del SUV e di ridurre i costi di produzione.

Quello che emerge, comunque, è che l'appuntamento del Battery Day si fa sempre più interessante. Non si parlerà, dunque, solamente delle novità in ambito delle batterie e del progetto Roadrunner ma pure di alcune delle innovazioni che saranno introdotte all'interno della Gigafactory di Berlino. A questo punto non rimane che attendere ancora alcune settimane per scoprire tutte le novità che Tesla ha in cantiere. Viste le premesse, non è nemmeno escluso che possano arrivare ulteriori sorprese.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 230 euro oppure da Unieuro a 488 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

Al netto di tutto leggendo tutti i commenti sei l'unica persona a continuare a pensarla così, tutte le altre persone intervenute senza alcuna eccezione trovano il tuo discorso privo di logica.
Potremmo essere tutti rimbambiti e tu l'unico a capire qualcosa o potrebbe essere l'opposto, rifletti su questo.

Gianluigi

Vero, la pressa è gigantesca e italica.

MartinTech

no io parlo di te che non solo non riesci a capire un discorso base e di come il sistema sia fallace, ma sei così arrogante da crederti portatore assoluto di verità (oltre che fanboy, dato che puntualmente nei thread tesla te ne esci a difenderla sempre e comunque).
Hai ragione su una cosa, fai una favore alla comunità e magari astieniti dal voto, già siamo in una situazione particolare così, figurati se ci mettiamo gente come te ad aggravare ancora di più la cosa.
Detto ciò procedo al blocco in modo da non avere più a che fare con persone così.

Kingopinno

Perdonami ma vostra c'entra l'autopilot?
Tu hai detto che esistono già auto in commercio con batteria allo stato solido e io ti ho chiesto di farmi qualche esempio, sono curioso di capire come hanno Risolto il problema dei dentriti e come si comportano rispetto alle classiche :)

Tony Musone

A quanto vedo ne sono spuntati parecchi di 'tony musone' che hanno cercato di spiegarti quanto poco logico fosse il tuo 'ragionamento' ma sei talmente saccente e pieno di te che, ovviamente, non lo capisci.

Me ne farò una ragione ma, come ti ho già scritto, l'unica cosa che davvero m'inquieta quando ho a che fare con gli analfabeti funzionali come te, è il sapere che hanno il mio stesso diritto di voto.

Passo e chiudo. Adieu.

MartinTech

dato che non riesci a capire neanche i concetti base del discorso non proseguo ulteriormente. D'altronde dovevo aspettarmi che quando si parla di Tesla sarebbe spuntato "tony musone" a cercare di difendere l'indifendibile. Si si, ne ha evitato a migliaia, dovrebbero dare alle tesla il nobel o la medaglia d'onore. lol che tristezza.

Tony Musone
Kingopinno

mi dispiace, ma sono abbastanza ignorante sull'argomento, sai farmi qualche esempio?

james

"Possibile che le novità riguardino la tecnologia per la costruzione del telaio." se parlerà di questo è anche grazie alla tecnologia di pressocolata made in Italy..

Andrea Musso

E perchè dovremmo?
il commento è totalmente OT...

billkilluscoTrmp2020

In sardegna stanno sperimentando le BATTERIE al Sale e Alluminio!! C'è un servizio del TG3!!

off

Additivo segreto https://uploads.disquscdn.c...

Gianluigi
Tony Musone

ma infatti il video non lo stava guardando dall'infotainment della Tesla (dato che è disabilitato con l'auto in movimento) ma sul suo telefono.

Gianluigi

In realtà Toyota ha pronti alcuni prototipi che doveva mostrare alle olimpiadi 2020. Quindi hanno risolto il problema dei dendriti e della carica veloce e stanno lavorando sulla longevità della cella. Quindi grossi passi avanti di sicuro e ancora del lavoro da fare.
Tesla potrebbe invece presentare celle più dense, forse le cell-to-pack.

Gianluigi

Assolutamente. Gli alberi non avevano alcun segnale di pericolo di incendio? Se poi basta una sigaretta, é evidente che il sistema non è pronto.

Gianluigi

Ti sbagli. L'articolo si riferisce al sistema FSD (full self driving) Che non é ancora disponibile. Si dice che le auto sono equipaggiate con l'hardware (sensori, telecamere e chip) per attivare in futuro il FSD. L'incidente si riferisce ad un uso sbagliato dell'autopilot, che è un sistema a livello 2, in cui il proprietario é informato di dover prestare attenzione alla guida.
In ogni caso, basterebbe che Tesla disabilitasse la possibilità di vedere video con la macchina in movimento

Gianluigi

È così, maledette auto

Gianluigi

Immagini bene, ma è difficile farlo se non innovi nella manifattura. Tesla é la prima ad aver usato una pressa così grande da produrre tutto il pezzo posteriore in un'unica operazione. 1 pezzo solo

Maicol.Mar

Hanno aggiunto una puzzetta come catalizzatore

Maicol.Mar

Sai che leggendo tutto ciò che hai scritto anche sotto e riguardando da dove è partito il discorso, ovvero dal tuo intervento che non ha nulla a che fare con l'articolo in questione, appare abbastanza palese ai miei occhi (e credo quelli della maggioranza) il tuo livore nei confronti di Tesla.

Frank

Beh, immagino che sia l'obiettivo di tutti i produttori di auto...

luc tresson

Più che la guida automatica dovrebbero abolire i decerebrati alla guida, ci sarebbe sicuramente molto meno traffico.

luc tresson

In pratica abbasseranno il costo di produzione delle auto rendendole più facilmente assemblabili dai robot, questo significa più margine per loro e/o prezzi più bassi per chi le vuole comprare.

sassi

tesla con lanciafiamme

Franz 451

ogni persona e diversa anche le strade sono tutte diverse nel mondo,se continui a fare i test sotto a un tetto cosa vuoi migliorare?

i test sono passati,perche i tester hanno le mani sul volante,e non uno che guida e guardare un film,ma lo sai che se non provi ad un vasto numero di persone e tratti di strada non raggiungera mai un grado di affidabilita?

Aristarco

allora ogni costruttore dovrebbe vigilare attivamente perchè nessuna parte delle auto che vende venga modificato dall'utente finale, cosa impossibile da fare....

MartinTech

te lo spiega l'articolo:

Tesla could also use better driver monitoring technology.

Tesla vehicles use a steering wheel torque sensor to try to detect whether a driver is paying attention. This kind of sensor is easy to defeat. It's also possible to keep a hand on the wheel without actually paying attention to the road.

Tesla could learn from Cadillac, whose Super Cruise technology includes an eye-tracking camera that verifies that the driver is looking at the road. An eye-tracking system like this would likely prevent incidents like Wednesday's crash in North Carolina. If the driver had tried to watch a movie while Autopilot was engaged, the system would have detected that he was not watching the road, warned the driver, and eventually deactivated itself.

il sistema di tesla è facilmente aggirabile (oltre che acerbo). Secondo me è sbagliato (oltre che pericoloso) tenerlo attivo sulle loro auto finchè non verrà migliorato e perfezionato.

MartinTech

lo devono usare i tester non la gente normale, è per quello che esistono. Quando il sistema è in "beta" ne viene precluso l'uso agli utenti normali, ma solo a utenti selezionati, dopodichè, se il sistema raggiunge un grado di affidabilità e sicurezza elevato (ovviamente il 100% è impossibile) allora lo si "estende" a tutti, ma fino ad allora rimane disattivato.

Davide Moriello

Lo stanno già usando ora? Come fai a usare ora un prodotto che non esiste? Quello che c'è ora è un cruise control adattivo che funziona bene. Guida autonoma livello 2.
Quello che dicono che ci sarà nel futuro è il livello 4 o livello 5.
La guida autonoma livello 2 c'è praticamente in tutte le macchine moderne, alcune non funzionano bene come quelle di tesla ma altre funzionano abbastanza bene.
Mi vuoi dire che tutte le hyundai, audi, fiat, volkswagen ecc... con guida autonoma livello 2 (praticamente il 90% delle macchine che compri oggi) è colpa della casa se guidi la macchina guardando un film?

Aristarco

scusa mi precisi un particolare? come farebbe tesla ad evitare che tu possa utilizzare una tv in auto?

Alessandro AlexGatti

Immagino valga lo stesso agli altri aiuti di mantenimento di corsia e distanza di sicurezza delle altre auto, quelli sono ancora piu difettosi dell'autopilot

Adriano D'Addiego

Non diventerà mai perfetto se non lo si usa... non esiste test diverso dalla strada. Muoiono centinaia di persone per distrazione mentre guidano auto normali. Secondo il tuo ragionamento, dovremmo togliere le auto normali finchè permettono agli automobilisti di distrarsi.

Nebula

Non usano più lo sputo per incollare le varie parti ?

Maicol.Mar

Bho? io non voglio difendere tesla, ma se scrivono in futuro è perchè oggi non puo farlo. Poi che ci sia un autopilot che oggi necessita della supervisione e che in futuro (dopo un aggiornamento pare abbastanza ovvio, quindi sarà lo stesso autopilot ma con funzionalità nuove) potrà invece funzionare senza supervisione non vuol dire che se oggi faccio ciò che dicono non possa fare sia colpa dell'autopilot.
Cioè anche sul forno a microonde c'è scritto di non metterci dentro oggetti metallici ma che puo scaldare le cose. Se lo faccio partire a 1000w con dentro 2 pacchi di batteria AA perchè le voglio calde e queste espolodono è il microonde che va condannato?

MartinTech

tesla non dovrebbe consentire di guidare in modo autonomo dato che il sistema non è pronto. Scrivono che lo sarà in futuro. Benissimo, tienilo disabilitato e non permettere che la gente vada "con la tv in auto".

MartinTech

io credo? ma l'articolo l'hai letto? lo capisci che lo stanno usando già da ora pur non essendo un prodotto pronto e disponibile? Sono diversi gli incidenti che capitano tutti per questo motivo. Le persone si affidano totalmente a questo sistema pur non essendo pronto. La colpa è sicuramente loro ma è anche dell'auto. Proprio perchè il sistema è fallato e non è ancora pronto per le strade attuali andrebbe disabilitato del tutto.

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Davide Moriello

No, il triste sei te che leggi un paragrafo sul sito di tesla dove dice molto bene che saranno cose future e te credi che sia attivo già ora. Vai a ordinare la macchina, la ti dice perfettamente cosa riesce a fare la macchina con autopilot.

Luigiantonio Calò

"The driver was charged with a violation of the state's "move over" law and with having a television in the car." se ti porti una TV in macchina cosa vuoi da Tesla?

MartinTech

in realtà i più tristi siete voi che volete difendere una cosa assolutamente insicura cercando di giustificarla con ogni vaccata possibile.
Eh c'è scritto in futuro, eh lì l'oggetto era stazionario, eh tesla ancora non lo abilita del tutto...come se poi ve ne venisse in tasca qualcosa ad ammettere la realtà dei fatti, ovvero che il sistema non è assolutamente pronto e andrebbe disabilitato. Discutere con voi è davvero tempo perso.

MartinTech

qui e colpa degli oggetti stazionari, lì è colpa dell'autista...bla bla bla. Ma riuscite ad ammettere che il sistema ha problemi o la colpa è sempre degli altri?

MartinTech

sta di fatto che il sistema è fallato e non andrebbe usato o comunque disabilitato finchè non venga raggiunto un livello di sicurezza sufficiente. Che il guidatore abbia colpa è chiaro, ma il sistema non è pronto.

MartinTech

eh in futuro...ma come vedi la stanno usando ADESSO e succedono incidenti. Questo sistema è assolutamente fallato e andrebbe disabilitato e/o non usato fin quando non diventerà così perfetto come dichiarato dall'azienda.

Divin Devasto

M1nch1a oh, qua si parla proprio di elementari..

Cioè.. Pierino levati proprio

matteventu

Assolutamente :)

lore_rock

Al di la dell’ironia , a livello di industrializzazione é un lavoro egregio

Giulio

" I pannelli saranno allineati"
Un vero cambio epocale

Estiquaatsi

OT: Per chi si è perso la notizia, il Vega VV16 è stato finalmente lanciato ieri con 53 satelliti (si, lo so che non è roba di Musk)

GianL

sai quante volte è successo a macchine con motore a combustione interna...

alla fine le case costruttrici sono state costrette in alcuni mercati a disabilitare le funzioni video del sistema d'infotainment quando il veicolo è in movimento

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI