Tesla Model Y, nessun problema sullo sterrato con Off-Road Assist

16 Marzo 2020 9

La Tesla Model Y è molto simile alla Tesla Model 3 visto che condivide la medesima piattaforma e circa il 70% delle componenti. Eppure, ci sono delle importanti differenze e non solo di carattere estetico. Dopo la scoperta della presenza della pompa di calore che permette di rendere molto più efficiente il sistema di riscaldamento del SUV elettrico, sempre grazie al manuale pubblicato da Tesla è possibile approfondire il funzionamento dell'Off-Road Assist la cui presenza era stata individuata poco tempo fa.

FUORISTRADA SENZA PENSIERI

La Tesla Model Y, come SUV, nasce per poter correre anche sullo sterrato non impegnativo. Per esaltare questa caratteristica, l'azienda di Elon Musk ha ideato questa speciale modalità di guida che permette di migliorare la trazione proprio su questi fondi. Il suo funzionamento è ben spiegato all'interno del manuale d'uso dell'auto. Come è possibile leggere, questo sistema è progettato per fornire miglioramenti alla guida durante il fuoristrada.

Off-Road Assist bilancia la coppia tra i motori anteriore e posteriore per ottimizzare la trazione su tutte quelle superfici insidiose dove un lato del veicolo può perdere trazione mentre l'altro lato può ancora disporne. In pratica, premendo sull'acceleratore, l'auto fornisce una coppia più graduale, perfetta per potersi muovere a bassa velocità su superfici impegnative come, per esempio, i fondi rocciosi.

Una volta abilitata questa funzione, apparirà la scritta OFFROAD sopra l'indicatore di velocità. Inoltre, una volta attivata, alcune funzioni dell'Autopilot non sono disponibili. Trattasi di una funzionalità davvero molto interessante che piacerà a chi intende utilizzare il SUV su strade sterrate o comunque impegnative per un'auto tradizionale. Una modalità di guida che potrebbe fare la differenza tra la scelta di una Model 3 e una Model Y.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 558 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo
ALEXA23

ahahahha

ALEXA23

OF-ROAD ahahahahah sta merd@, eh si non vedo l'ora di incontrare ste lavatrici sullo sterrato, il mio jeep wrangler 2019 sarà tutto cagato ahahahahah

Marco Micucci

Fantastica

Giacomo

La model 3 regnerà sovrana

TheRealTommy

O la Model Y o la Model 3

Gianluca Scuzzarello

Quando finirà la quarantena

Pablo Escodalbar

Hai intenzione di acquistarla pure tu?

TheRealTommy

Quando sarà disponibile da vedere nei Tesla store?

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche