Tesla Model Y: dimensioni, peso e Off-Road Assist

09 Marzo 2020 75

Con le prime consegne delle Tesla Model Y che stanno iniziando in America, emergono tanti nuovi piccoli particolari del SUV elettrico di Elon Musk. Finalmente, adesso sono state rese note le sue esatte misure ed è emersa una sorta di modalità specifica per il fuoristrada che migliora il funzionamento dell'auto sui terreni insidiosi. Per quanto riguarda le dimensioni, il SUV elettrico misura 4.750 mm in lunghezza, 2.129 mm in larghezza (1.978 mm escludendo gli specchietti) e 1.624 mm in altezza.

La massa a pieno carico della versione Long Range con doppio motore è di 2.405 kg. Il peso in ordine di marcia, invece, è di 2.003 kg. La distribuzione del peso è del 46% sull'asse anteriore e del 54% sull'asse posteriore. La Tesla Model Y viene fornita con l'inedita funzione "Off-Road Assist" che ottimizza il funzionamento del controllo della trazione sui fondi insidiosi per migliorare la guida in fuoristrada. Alcune funzioni di sicurezza del sistema Autopilot come l'Automatic Emergency Braking e il Lane Departure Avoidance non sono disponibili quando questa modalità di guida è attiva.


Infine, la Tesla Model Y dispone di un portellone posteriore con apertura elettrica. Trattasi di dettagli molto interessanti che permettono di scoprire qualcosa di più di questo SUV elettrico. Per quanto riguarda il mercato italiano non ci sono novità. Il configuratore continua a riportare che le prime consegne inizieranno nel corso del prossimo anno con prezzi a partire da 63.000 euro. Gli interessati possono già prenotare il loro SUV elettrico.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Certo, non lo metto in dubbio, ma con telecamere e sensori il problema principale legato alla lunghezza (parcheggi) è realmente ridotto ai minimi termini. Se con la mia non trovo più problemi rispetto alla mini che usavo in precedenza, penso che i 250mm in più della tesla non facciano tanta differenza imho.

Giacomo

25 cm non sono pochi

Mattia Alesi

"Danno" l'altezza da terra probabilmente.
Sai asDFgh...

Jawdj Dijadj

ruscello

IGN_mentale

Tutti quelli che comprano SUV lo sono!

IGN_mentale

Si sa che è fuffa come il saibertrac

IGN_mentale

Fa proprio cagarea spruzzo!

DefinitelyNotBruceWayne

Dipende. Se prendo le berlinone 90-2000, per quanto ben rifinite, ci trovo ben poco di artistico.

MatitaNera

Sono diventati ancora più esclusivi con l'avvento dei suv di categoria inferiore

MatitaNera

Sì certo. Facevo notare che quelle si sono spostate su una fascia ancora più alta.

teo

Chi prende panda non prende una auto che costa mediamente 8k euro in più ....

Edefilo

Della Tesla A lunga meno di 4 metri si sa qualcosa?
Questo coso enorme sa solo inquinare e non trovare parcheggio (ha senso solo negli USA)

gioboni

Secondo te i vari 2008, C3 Aircross, 500X Cross, EcoSport, ecc... li vendono a chi prima comprava delle ammiraglie o le varie equivalenti utilitarie? D'altronde non è che la matematica sia un'opinione: in un mercato statico, se una nuova tipologia di auto inizia a prendere quote vuol dire che un'altra le perde.

teo

Preso il posto delle utilitarie ?? In quale mondo parallelo ??

teo

Dipende da quanto spingi il pedale ... Io da giovane avevo auto sportive e non arrivavo mai a 10k km

Cave Johnson

Fuscello

gioboni

Ma è ovvio che sia più scomoda, non potrebbe essere altrimenti viste le dimensioni, tuttavia questo non basta per renderla fuori mercato per il nostro paese.

Felipo

Possiedo una berlina da 4500mm e non trovo particolari problemi di parcheggio o guida in città. Probabilmente è più limitante la larghezza eccessiva, piuttosto che la lunghezza.

Felipo

Il fatto che spopoli non la rende automaticamente una scelta intelligente o adatta alle nostre strade.

Oggi ho visto un range rover grande come un appartamento sul marciapiede con le 4 frecce, davanti ad un tabacchino.
Fosse stata una panda avrebbe rotto di meno il menga ed intralciato meno i pedoni/automobilisti.
In entrambi i casi si tratta/sarebbe trattato di un idi0ta.

Marco

Vai sui forum e leggi quanto ci fanno con un treno di gomme sulla model S...

gioboni

Quelli di cui parli tu sono di B-SUV e C-SUV e oggi se ne vedono tanti perchè hanno preso il posto delle utilitarie, ma i "capostipiti" della categoria SUV erano e rimangono i vari X5, Range Rover Sport, Q7, ecc... e questa fa parte di tale categoria sia per dimensione che prezzo.

an-cic

Sono poco diffusi perché costano tanto...

MatitaNera

X3 ho qualche dubbio

MatitaNera

Ho qualche dubbio...

MatitaNera

Infatti i suv che citi sono poco diffusi... La media dei sub è più corta...

MatitaNera

A questo punto però forse non è stata una grande mossa...

MatitaNera

Mi pare un po' lunga questa rispetto ai suv che vanno per la maggiore

MatitaNera

Sei solo povero

MatitaNera

Fare l'altezza cosa significa?

Simone Dalmonte

C è che andando avanti di sto passo, eliminando il "superfluo" avremmo auto sempre più simili negli interni ai telefoni: tutti dannatamente uguali. Un interno bello, con materiali nobili ed elementi estetici è arte. Qua c è piattume e basta

Simone Dalmonte

Con quel peso e quella coppia, sarà molto se si riusciranno a fare 20K Km con un treno di gomme

Fabio

Possibile che non fanno l'altezza da terra ?!?! Fondamentale per un cross over !!

momentarybliss

A parte il display non c'è niente, e i materiali non mi sembrano così pregiati. La plancia poi appare poco organizzata, con un pozzetto unico dove cacciare la roba alla rinfusa. Maserati e BMW sono avanti anni luce, non è perché arriva Tesla che deve tagliare sui costi di tutto ciò che non è power train o ADAS che si buttano a mare decine d'anni di design e lusso, si parla di auto da oltre 60.000 euro di partenza

GinoGinoPilotino

Ah beh allora .....

teda

Gia un bel po piu piccola delle model x e company

teda

Non mi poace nessuna delle 3 ..s
E proprio dovessi scegliere prenderei la tesla

gioboni

Sarà anche grande, come le altre della sua categoria, ma l'ingombro (esclusa l'altezza che non comporta particolari problemi per la circolazione) è pari alle "vecchie" berline ammiraglie, quindi non è che si sono inventati una nuova fascia di super veicoli.

DatJokah
gioboni

Piccola considerazione: tutti a dire che per le dimensioni è un'auto inutile ed inusabile in città, eppure proprio in città questa categoria di SUV "spopola" (ovviamente le panda sono di più, ma per ovvie questioni di prezzo).
Evidentemente gli utenti di HDblog/motori non guardano fuori dalla finestra.

Aristarco

eh si certo, infatti di kuga non ne vendono

Aristarco

la kuga....

Aristarco

dimentichi la kuga:
4.614-4.628 mm lunghezza x 1.883 mm larghezza

an-cic

Audi q7 5.063 mm lunghezza x 1.970 mm larghezza x 1.741 mm altezza
BMW X6 4.941 mm lunghezza x 2.019 mm larghezza x 1.696 mm altezza
Model y 4.750 mm lunghezza x 1.978 mm larghezza x 1.624 mm altezza
BMW X3 4.726 mm lunghezza x 1.897 mm larghezza x 1.676 mm altezza

an-cic

strano che negli articoli su q7 e x6 non ti ho mai visto scrivere che sono grandi come un ducato

teda

Cosi lunghe e larghe non sono molte .. i soliti cassoni x6 ..q7 ...ford edge ecc..

Aristarco

mi spiace per te, ma sono usabili, la mia è lunga 4,34 mt, inusabile pure lei?

teda

Piu piccola ? ..parliamo di millimetri ..sono 3 cassoni

teda

Si ..quelli sono i prezzi ..

Tony Musone

Può essere ma sta di fatto che a parità di allestimento credo che costi tanto quanto la sua diretta rivale, la Mini Cooper SE.

teda

Assoluramente no ..questa ha dimensioni paragonabili alla x6..q7 ..e sono quasi inusabili ...in citta non ne parliamo proprio

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio