Tesla supera i 100 miliardi di capitalizzazione battendo la Volkswagen

23 Gennaio 2020 210

Continua il momento positivo di Tesla che in borsa ha superato i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione. Un traguardo che ha permesso all'azienda di Elon Musk di raggiungere e superare il valore della Volkswagen. Il tutto a circa una settimana dalla presentazione dei dati economici dell'ultima trimestrale.

Se i dati saranno positivi come molti si aspettano, il titolo di Tesla in borsa potrebbe accelerare ulteriormente. Al momento, il costruttore americano, a livello di capitalizzazione in borsa, è secondo solamente alla Toyota che però è ancora molto lontana.

Tesla continua a correre e a macinare record. Il buon momento in borsa dura oramai da diversi mesi ed ha già permesso di ottenere un altro record e cioè di superare il valore di GM e Ford messe insieme.

Questa corsa del valore delle azioni in borsa è sicuramente favorita dal buon momento dell'azienda. I problemi di produzione della Tesla Model 3 sembrano superati e proprio questo modello di auto elettrica ha permesso all'azienda di ottenere nell'ultimo trimestre del 2019 un nuovo record in termini di consegne.


Tesla poi ha iniziato ad espandersi in Cina, un mercato molto importante per le autovetture elettriche, con l'entrata in funzione della Gigafactory 3.

Contestualmente, la società americana sta portando avanti il progetto della Gigafactory 4 che sarà realizzata in Germania e che permetterà di assemblare, tra gli altri modelli, anche la Tesla Model Y, un piccolo SUV molto atteso, prossimo al debutto, che potrebbe dare una ulteriore spinta alle vendite della società.

Tesla sta quindi vivendo un momento di forte dinamismo che sta piacendo molto agli analisti e agli investitori.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da ePrice a 688 euro.

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

non hai capito, se aumenti il prezzo perde di valore in quanto diventa per la massa e non per un'elite, i miei zii ne hanno 2, un mio fornitore ce l'aveva e non sono emiri o sceicchi

Garrett

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Da quello che ho visto, già la comprano.... cani e porci ma per fortuna esiste la selezione naturale

ninuzzo

Dipende. Se una Ferrari costa 300.000 €, voglio vedere come fanno a comprarla cani e porci....

Davide

dimmi cos'ha in più, altrimenti parli di aria fritta

Leo9

Non funziona così.
Prima di tutto, per chiarire, Tesla non controlla il valore del suo titolo (per ovvi motivi), né trae giovamento diretto dal fatto che le azioni raddoppino o meno.
In secondo luogo, il comportamento del titolo è esclusivamente deciso dal rapporto domanda / offerta. I partecipanti sono:
# Grossi fondi di investimento
# Banche di investimento
# Hedge Fund
# Traders individuali più o meno piccoli.

In questi ultimi giorni il volume di trading di Tsla è di circa 15 miliardi al giorno. Ovvero, circa 15 miliardi di dollari sono scambiati quotidianamente in azioni.
Non c'è un qualcuno che sta orchestrando questi movimenti, sono il semplice risultato di come funziona il mercato, che in questo specifico contesto è dominato dalla "paura di non partecipare" a questo forte uptrend e dall'avidità. Ergo, c'è una corsa al rialzo.
Allo stesso tempo tesla ha grosso short interest, e chi ha posizioni allo scoperto è costretto a chiuderle e per chiuderle deve comprare azioni (perché vendere allo scoperto significa avere posizione negativa). Quando questo accade in massa il trend si intensifica ancora di più perché la domanda (chi vuole chiudere posizioni al ribasso) aumenta drammaticamente in un circolo vizioso.

Il senso di tutto questo è che non c'è un complotto, è la normale dinamica di mercato che troveresti in tanti altri titoli meno noti di tesla, praticamente ogni giorno.

Leo9

La borsa funziona così.
Il momentum è facile da creare in titoli come TSLA con alto short interest e alto interesse da parte dei retail traders. Non è niente di sorprendente, né inusuale. Guardare Virgin Galactic (Stock ticker $SPCE) o Roku e vedrai lo stesso identico fenomeno.

NonLoSo

Cruise adattivo significa che mantiene la velocità impostata e riesce a frenare e riprendere la velocità impostata.

Il sistema Autopilot ha anche il cruise adattivo (il migliore tra l'altro) , ma non solo e ripeto di informarti.

Inutile continuare la discussione

Davide

Autopilot é un Cruise adattivo, punto. Non farti ingannare dal nome commerciale.
Il loro vantaggio é proprio lato user experience dato che i concorrenti non hanno ancora un sistema altrettanto facile da usare, per il resto ormai ci siamo.
I concorrenti non sono ancora ad un livello di parità ma stanno chiudendo il gap molto molto velocemente

Francesco Renato

Le quotazioni di piccole società come Tesla e Ferrari (che vale da sola più di Fiat e Chrysler messe assieme) dimostrano quanto sia stupido il mercato, nessuna meraviglia quindi che periodicamente faccia il botto.

Tetifu Guohog

E' una speculazione

NonLoSo

No Autopilot NON è un banale cruise cruise adattivo che ormai ha anche la Clio da 15K € ...se affermi ciò ignori come funziona autopilot.

UX = user experience...centra poco col vantaggio OGGETTIVO di tutto l'ecosistema sw Tesla.

I competitor NON hanno minimamente raggiunto Tesla...se poi vi fate prendere in giro dal marketing tedesco (Audi, BMW, Mercedes) che NON hanno ancora mezza guida autonoma come si deve, pazienza..

Davide

Autopilot non è un pilota automatico ma un Cruise adattivo, cosa che hanno molte auto.
Per ora possiedono il predominio sulla UX del veicolo ma i concorrenti hanno chiuso il gap praticamente. Vedila così: fino a due anni fa i competitor non facevano auto elettriche ed in soli 2 anni sono quasi riusciti a raggiungere Tesla.
La tecnologia é il vantaggio più facile da colmare e ormai siamo lì

Davide

Momentum causato da cosa? Cieca fiducia nel fatto che sia la nuova Google nonostante i risultati non so vedano e i competitor avanzino.
Chi investe prima o poi capitalizza e la piramide crolla.

Davide

Sei tu che mi sa che non conosci lo schema Ponzi.
Di norma si parte da un assunto di business non sostenibilile (come il vendere auto perdendo milioni ogni trimestre) e si prosegue con dei predicatori che annunciano guadagni immensi basati sulla cieca fiducia che il valore del bene (Tesla) aumenterà e farà guadagnare a dismisura. Così, convinti dai predicatori, nuovi partecipanti si uniscono al business in cerca di fortuna e contribuiscono a fare crescere la domanda. La domanda cresce e il prezzo delle azioni sale, facendo guadagnare tutti.
Ad un certo punto chi è in cima alla piramide scappa coi soldi (vende azioni e capitalizza in questo caso) e gli altri si trovano col fiammifero in mano.
Se non trovi analogie è perché sei cieco.

Alessandro Vagito

Comunque c'è da considerare che in molti paesi hanno un monopolio (anche meritatamente molte volte) solo perché gli altri marchi non arrivano. Per esempio in Iraq vedo che il 70% delle auto sono Toyota, ma degli altri marchi europei nemmeno l'ombra

The Child

Oggi ho commentato più del normale.
10 minuti dal telefono li trovo

Massi91

Un'azione tesla ora vale 600$, 2 mesi fa ne valeva 175$. Devi fare questi discorsi guardando ad un prezzo medio perchè se tutti comprano per le trimestrali e lo stacco dei dividendi e poi il giorno dopo vendono, non portano effettivamente liquidità. Come non valeva 175$ non ne vale (ad oggi) 600

Massi91

Il problema è che Ferrari non può aumentare troppo la capacità produttiva se no la comprerebbero cani e porci facendo perdere la visione di marchio d'Elite!

tulipanonero1990

C'è gente che si è fatta seriamente male con la bolla immobiliare, con svalutazioni addirittura peggiori che rispetto alle auto. Poi oh, un'auto comunque ti serve per girare eh.

tulipanonero1990

Che intendi per superare? Il valore in borsa è aleatorio, la capillarità della rete di distribuzione, le officine proprietarie, il numero di dipendenti altamente specializzati, la stessa capacità produttiva sono asset ben più solidi.

Raxien

Non contestualizzato ci può anche stare ... Anche la mia amica a fare il controllore sui treni part time prende più di 2k al mese ... però sta in svizzera e costa un rene vivere la ...

Raxien

Ad ogni news di Tesla sei qua a commentare ... o sei sempre agonizzante o non lavori e fai finta di essere chi non sei ... Di base con sti atteggiamenti da so tutto io, sono più bravo io, penso che sei più per la seconda ipotesi

Raxien

Lo so ... ma l'utente mi cita il Sole 24 ore e io cito quello ahahah

Raxien

Che è troppo presto ... poi quello che da tesla a 20k è impossibile. ..

AllBlack

Seppur costruisca "poco" e non stia vivendo uno dei suoi migliori momenti nelle competizioni sportive, Ferrari rimane il marchio di lusso più conosciuto al mondo, praticamente non ha rivali.

The Child

mi piace dato che è quello mi arriva normalmente per 14 mensilità l' anno

Seiya

Ti piacerebbe 4000

SteDS

Certo che la Ferrari spacca davvero... con le quattro macchine che produce guardate dov'è

Giulk since 71'

Infatti sono brand per ricchi, ma non sono il futuro per quanto mi riguarda o se lo sono lo sono per pochi

Giulk since 71'

Beh? che c'e di strano?

The Child

Se certo

_GV_
Tesla è una scommessa, potenzialmente può diventare l'Iphone del mercato dell'auto, prendere VW, Toyota, GM ecc e farle sparire come Apple fece sparire NOKIA.


ho pensato esattamente la stessa cosa: Tesla in questo momento è troppo avanti, arriveranno nel campo dell'elettrico anche le altre case automobilistiche ma per qualche anno non avrà concorrenza. E per allora si sarà fatta un nome: gli amanti delle Porche & C. saranno vecchi e i ragazzini che ora sognano la Tesla saranno grandi e se la compreranno...
Esattamente come è successo con Nokia & C. : mio figlio neanche sa che esistono i Nokia... e Motorola? vagli a spiegare che solo 15 anni fa era il non plus ultra...

Leo9

Sorprendente, mi rendo conto.

Ivan Clemente Cabrera

hahahah divertente questa, veramente sono le perdine di altri investitori che hanno provato a speculare in borsa. se per ogni movimento percentualle dovessero licenziare migliaia di dipendenti ci sarebbe un via vai di licenziamenti d massa ogni giorno in ogni settore....i dipendenti li tagli quando i profitti calano o quando ci son ristrutturazioni da fare

The Child

VW sta li da 100 anni

Francesco Renato

Il dominio totale di che? L'elettrico è e resterà per molti anni un mercato ristretto, utile solo per farsi pubblicità e ottenere finanziamenti per la... ricerca.

Vespasianix

Si.. Vw. Tra 4/5 anni però

Vespasianix

Il sole 24h non è più unafonte attendibile e lo sanno tutti gli operatori della finanza.

The Child

Sono leader mondiali per produzione
Hanno inventato il Just In Time e sono i migliori applicatori al mondo della Lean Production.

The Child

Un laureato in scienze economiche della mia età in italia guadagna tra 1.500/2.000.

The Child

Intendo vendere allo scoperto
Ogni punto percentuale perso in borsa si tramuta in migliaia di disoccupati

Arghit Gruja

Certo, ma non tutti siamo nelle stesse situazioni, senza contare che un'auto non si compra sempre solo per portarti da A a B, ma si compra per comodità, piacevolezza di guida o di marcia e via dicendo, è un'acquisto emozionale, è come dire il mercato degli orologi, anche il casio da 15 euro ti segna l'ora come un omega da migliaia di euro, ma lo fa in maniera diversa e si apprezza oltre l'estetica la storia del brand e via dicendo, anche se le funzioni sono quelle

The Child

oddio

The Child

uno dei tanti professoroni italiani che fanno gli splenditi, ma che tolti dalle università non valgono nulla.

Resta il fatto che come al solito allo scoppiare delle "bolle" la gente capace ha sempre fatto soldi sopra

Eolovive

Ferrari più che i prezzi elevati ha degli utili mostruosi in rapporto al fatturato. e margini di crescita che può scegliersi da sola. Se producesse il doppio delle

The Child

Sto in un letto agonizzante oggi

The Child

ma hai tolto uno zero così
Non barare

Seiya

ma che scrivere ca..te su hdblog non è un lavoro

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video