Elon Musk: Tesla presenterà il robotaxi l'8 agosto
L'annuncio è arrivato poche ore dopo che Musk aveva negato il rapporto di Reuters sulla cancellazione dei piani della Model 2

Tesla presenterà il suo robotaxi l'8 agosto. Attraverso il suo account su X (ex Twitter), Elon Musk ha annunciato questa importante novità senza, però, aggiungere ulteriori dettagli.
Tesla Robotaxi unveil on 8/8
— Elon Musk (@elonmusk) April 5, 2024
Ieri è stata una giornata particolarmente "complicata" per la casa automobilistica americana. Un rapporto di Reuters, infatti, affermava che Tesla aveva deciso di abbandonare il progetto della Model 2, un'elettrica promessa diverso tempo fa, da lanciare sul mercato ad un prezzo di partenza di 25 mila dollari.
Secondo il rapporto, Tesla avrebbe deciso di concentrarsi sul progetto del robotaxi, mettendo da parte la Model 2 a causa dell'eccessiva concorrenza dei costruttori cinesi. Rapporto che poi è stato seccamente smentito da Elon Musk che sempre tramite X ha risposto in maniera molto dura a Reuters, come abbiamo visto nella serata di ieri.
Poche ore dopo, l'annuncio della presentazione del robotaxi che si terrà l'8 agosto. Possibile che la pubblicazione del rapporto di Reuters abbia portato Tesla ad accelerare i suoi programmi. Certamente, ci sono molte cose ancora da chiarire in tutta questa vicenda.
Sawyer Merrit su X suggerisce che il robotaxi e la Model 2 sarebbero molto simili visto che condivideranno la stessa piattaforma, con la principale differenza che la Model 2 disporrà di volante e pedali e che Tesla semplicemente ha deciso di spostare maggiore risorse verso il progetto del suo veicolo a guida autonoma. Questo, però, non significherebbe che la Model 2 sia stata cancellata.
Elon just said Reuters was lying.
However, here is my general thinking. Tesla's low-cost $25k car and the Robotaxi were always going to be based on the same platform. They were going to be very similar, but the $25k version was going to have a steering wheel.
Maybe Elon and the…
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) April 5, 2024
La casa automobilistica sta dando maggiore priorità al robotaxi? Lo capiremo meglio nel corso dei prossimi giorni/settimane.
IL ROBOTAXI DI TESLA
Lo sappiamo, la guida autonoma è da sempre al centro dei pensieri di Elon Musk. Nel corso degli anni, il numero uno di Tesla ha fatto diverse promesse sull'arrivo della vera guida autonoma sulle sue vetture. Promesse che però non sono state mantenute in quanto lo sviluppo di questa funzionalità è molto complesso e sta richiedendo più tempo di quello che lo stesso Musk si immaginava.
Ad aprile 2022, durante l'inaugurazione della Gigafactory del Texas, Tesla annunciò i piani per la realizzazione di un robotaxi. Nel corso del tempo sono poi arrivate alcune informazioni in più. Grazie alla biografia su Musk di Isaacson, sappiamo che questa vettura presenterà un design ispirato a quello del Cybertruck. Il robotaxi poggerà su di una nuova piattaforma attualmente in sviluppo presso la Gigafactory del Texas che è stata pensata per ridurre ulteriormente i costi di produzione. Piattaforma sui cui dovrebbe nascere anche la Tesla Model 2.
Non rimane che attendere novità sul robotaxi, sulla Model 2 e sul rapporto di Reuters.