Tesla rivela nuovi dettagli sul Cybertruck
Ancora non si conoscono i prezzi definitivi del pickup elettrico

Tesla ha fornito ulteriori informazioni sul Cybertruck a margine della presentazione dei dati finanziari del secondo trimestre del 2023. La casa automobilistica americana ha pure mostrato nuove immagini del pickup elettrico.
Per quanto ne sappiamo, Cybertruck sarà il primo pickup sotto i 19 piedi (che entra in un garage) che ha sia quattro porte che un cassone di oltre 6 piedi. Sia dal punto di vista tecnologico che di design, questo veicolo supererà molti limiti, in linea con il modo in cui pensiamo all'ingegneria e alla produzione dei veicoli.
Dunque, il nuovo Tesla Cybertruck sarà lungo poco meno di 5,8 metri (19 piedi) e potrà contare su di un cassone che avrà una lunghezza superiore a 1,8 metri (6 piedi). Si tratta di misure importanti ma del tutto simili a quelle di altri mezzi simili. Per esempio, il pickup elettrico Ford F-150 Lightning misura 5,91 metri e dispone di un cassone di circa 1,7 metri.
La casa automobilistica ha poi ribadito di stare testando il Cybertruck in tutto il mondo per la certificazione e la convalida finale. Inoltre, è stato confermato nuovamente l'obiettivo di arrivare a consegnare i primi modelli entro la fine dell'anno. Come abbiamo visto, dalla Gigafactory del Texas è stato prodotto, di recente, il primo Cybertruck. In ogni caso, se non ci saranno ulteriori ritardi sulla tabella di marcia, la produzione del 2023 sarà comunque molto limitata. Per quella di massa bisognerà attendere il 2024.
Purtroppo, nulla è stato detto sui prezzi finali e sulle specifiche definitive. Quando il pickup elettrico fu presentato nel 2019, si parlava di prezzi compresi tra 39.990 dollari e 69.990 dollari. A distanza di anni appare difficile che il Cybertruck possa essere ancora proposto a costi simili.
Ci sarà poi da scoprire le specifiche finali di questo modello. Inizialmente si parlava di 3 versioni. La prima con un singolo motore elettrico, la seconda con un doppio motore elettrico e la terza con tre motori elettrici. Visto che all'inizio delle prime consegne non dovrebbe mancare molto, è probabile che presto arrivino maggiori novità su prezzi e specifiche finali.