Cerca

Supercharger, in Norvegia Tesla amplia il numero di stazioni accessibili a tutti

Tesla continua ad aprire i suoi Supercharger anche alle altre auto elettriche.

Supercharger, in Norvegia Tesla amplia il numero di stazioni accessibili a tutti
Vai ai commenti 35
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 mag 2022

Tesla sta continuando a portare avanti il suo progetto di apertura della sua rete Supercharger anche alle altre auto elettriche. Come sappiamo, alla fine di gennaio 2022, la casa automobilistica americana aveva reso accessibili alcuni Supercharger a tutte le auto a batteria in Norvegia. Le stazioni accessibili anche ai modelli non Tesla non erano, però, molte. Come la solito, il costruttore procede per gradi, abilitando progressivamente l'accesso a tutti. Una strada già seguita negli altri Paesi in cui i Supercharger sono già stati aperti alle altre elettriche.

Da qualche giorno, Tesla ha ampliato in maniera importante il numero di stazioni in Norvegia accessibili anche alle altre auto elettriche. Grazie a questa espansione, i possessori di auto a batteria in questo Paese possono contare su di una rete di ricarica ancora più capillare, soprattutto nel nord della Norvegia. Si tratta di un importante vantaggio, in particolare per chi intende affrontare lunghi viaggi con il proprio veicolo elettrico.

Per ricaricare da un Supercharger, ricordiamo, basta utilizzare l'applicazione Tesla. Il costo varia da Paese a Paese e si paga a kWh prelevati.

REGNO UNITO IL PROSSIMO PAESE?

Il progetto pilota di apertura della rete Supercharger alle auto elettriche non Tesla era partito a novembre 2021 in Olanda. La società di Elon Musk aveva fatto sapere che, progressivamente, sarebbero state aperte stazioni anche in altri Paesi. Verso la fine del mese di gennaio 2022 era stato, poi, il turno della Franca e della Norvegia.

Quale sarà il prossimo Paese? Come era emerso alla fine del mese di marzo 2022, sembra che possa essere il Regno Unito. Questa indiscrezione era filtrata dal ministro dei trasporti del Regno Unito, Trudy Harrison. Una data precisa non era stata comunicata ma si parlava di tempi abbastanza rapidi. Dunque, è possibile che presto se ne possa sapere di più.

E l'Italia? Dell'apertura delle stazioni Supercharger nel nostro Paese ancora non se ne parla. Come sappiamo, l'obiettivo di Elon Musk è di aprire i Supercharger in tutti i Paesi. Dunque, prima o poi arriverà il turno anche dell'Italia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento