Su Tesla Autopilot, Elon Musk bastona e premia se stesso nel giro di un giorno
L'Autopilot 9.2 Beta non ha convinto del tutto il numero 1 di Tesla
Che Elon Musk sia uno dei personaggi più eccentrici degli ultimi anni non lo scopriamo certo oggi. Però prenderne atto fa sempre e comunque un certo effetto. Il fondatore e proprietario di SpaceX è "uscito" su Twitter con una delle sue, passando nel giro di un giorno da bastone e carota nei confronti della sua Tesla e di Autopilot, da poco disponibile anche in abbonamento.
Anzitutto lo sfondo: Tesla ha iniziato a fine 2020 la distribuzione in beta del sistema di guida autonoma in versione 9 (Full Self Driving o FSD nei mercati anglofoni, Guida autonoma al massimo potenziale dalle nostre parti) che migliora a tutto tondo l'esperienza della guida autonoma. Musk, che ha fatto di Twitter il suo palcoscenico, ha condiviso un pensiero perlomeno curioso su FSD 9.2 Beta.
A mio modo di vedere, FSD 9.2 Beta non è ancora un granché, ma il team di Autopilot e intelligenza artificiale sta facendo il massimo per migliorare il sistema nel minor tempo possibile
FSD Beta 9.2 is actually not great imo, but Autopilot/AI team is rallying to improve as fast as possible.
We’re trying to have a single stack for both highway & city streets, but it requires massive NN retraining.
— Elon Musk (@elonmusk) August 23, 2021
Il magnate sudafricano, non è un mistero, non è certo entusiasta dell'evoluzione di Autopilot rispetto alle premesse iniziali. Musk avrebbe voluto un sistema perfettamente funzionante tanto sulle autostrade quanto sui vicoli cittadini, ma c'è ancora parecchio lavoro da fare prima di arrivare allo stato dell'arte.
È lontana dalla realizzazione insomma il sogno del CEO di Tesla, che diversi anni or sono aveva promesso un sistema capace di condurre l'auto dalla partenza all'arrivo senza alcun intervento del conducente, ma che ad oggi deve ancora affrontare le difficoltà in termini di regolamentazione, e le indagini di agenzie governative come l'NHTSA che mirano a far luce su alcuni incidenti con un Autopilot privo di parecchi dei compiti che Tesla vorrebbe affidargli.
Da qui, probabilmente, l'insofferenza del numero uno di Tesla, che tuttavia il giorno dopo, spinto forse dalle reazioni al tweet, è tornato sul tema per correggere il tiro.
Ho appena provato FSD 9.3 Beta da Pasadena a Los Angeles. Migliorie notevoli!
Just drove FSD Beta 9.3 from Pasadena to LAX. Much improved!
— Elon Musk (@elonmusk) August 24, 2021
È apprezzabile la schiettezza di Musk, ma non si sono certo fatte attendere le repliche su Twitter da parte di coloro che da un numero uno tanto influente si sarebbero attesi delle esternazioni diverse.