Cerca

Tesla Vision sarà in grado di rilevare gli indicatori di direzione e i gesti delle mani

In futuro, le auto saranno anche in grado di ascoltare l'ambiente circostante.

Tesla Vision sarà in grado di rilevare gli indicatori di direzione e i gesti delle mani
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 lug 2021

Tesla da alcuni giorni ha finalmente iniziato la distribuzione dell'aggiornamento FSD v9 Beta ai "fortunati" clienti americani che fanno parte del programma che permette di testare l'evoluzione del Full Self Driving. Si tratta di circa 2.000 persone, per la maggior parte dipendenti della società americana. Un update molto importante perché porta diverse migliorie ed introduce finalmente il supporto a Tesla Vision. Come sappiamo, il costruttore americano ha deciso di non utilizzare più il radar e di fare affidamento esclusivamente sulle telecamere. Una soluzione che era già stata introdotta sull'Autopilot delle nuove Model 3 e Model Y ma non ancora nella beta della Full Self Driving.

NUOVA INTERFACCIA

Oltre ai miglioramenti del sistema di guida assistita, la FSD v9 Beta ha introdotto novità per quanto riguarda la visualizzazione grafica, con un importante passo avanti rispetto a quella precedente. Per quanto l'interfaccia non sia ancora "perfetta", fa davvero "impressione" vedere come mostri dettagliatamente tutto quello che il sistema Tesla Vision è in grado di rilevare. Addirittura, a schermo si vede l'accensione della luce di stop posteriore delle autovetture vicine.

E nel futuro, sembra che arriveranno altre novità interessanti. Elon Musk, infatti, ha fatto già sapere che con i prossimi aggiornamenti il sistema sarà in grado di rilevare gli indicatori di direzione delle altre vetture, le luci della polizia e dei veicoli di emergenza e persino i gesti delle mani. Ma non è finita qui perché il nuovo FSD grazie a Tesla Vision sarà anche in grado in futuro di "ascoltare" sirene ed allarmi in modo tale che le auto possano reagire in maniera appropriata quando si avvicinano veicoli come ambulanze, camion dei pompieri e auto della polizia.

Si tratta di una novità interessante anche perché, al momento, le auto non sembrano disporre di microfoni esterni ma solo interni. Lo sviluppo di un sistema di rilevamento sonoro potrebbe quindi risultare particolarmente complesso ma si parla del futuro e quindi ci sarà tempo per capirne molto di più.

Nel frattempo continuano i test sulla nuova FSD v9 Beta con gli utenti che sui social stanno condividendo spezzoni dei loro viaggi per dimostrare la bontà del nuovo sistema. In particolare, è interessante il breve filmato in cui una Model 3 affronta la Lombard Street, strada di San Francisco nota per i suoi ripidi tornanti. Percorso effettuato con successo (a velocità molto bassa comunque) anche se il sistema ha ancora "faticato" in alcuni dei tratti più difficili.

In precedenti tentativi con le vecchie release della nuova FSD erano serviti, secondo quanto raccontato, diversi interventi diretti da parte del conducente. Dunque, la nuova v9 ha portato evidenti miglioramenti sebbene ancora non sia perfetta.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato offre parcchi adas simili a tesla ma non a livello. Quello attuale di tesla è un livello 3 circa, molti hanno un livello 2 o livello 3 basic.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti sono tutti li in coda a chiedere la guida autonma...... Oltre al fatto che senza una infrastruttura comune, anni e anni a venire, dove le auto possono dialogare la guida autonoma porterebbe solo sulle strade migliaia di elefanti incontrollati che creerebbero solo caos.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conta !?!? E chi decide le regole per cui una azienda decide di entrare sul mercato svelando i loro progressi tu ?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma ad oggi sono avanti luce, se pioi l’america nell’area 51 ha già un prototipo di auto volante a levitazione magnetica, non conta, conta ció che sì vede.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma ad oggi sono avanti luce, se pioi l’america nell’area 51 ha già un prototipo di auto volante a levitazione magnetica, non conta, conta ció che sì vede.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei risposto da solo nella prima frase il che riconduce al mio primo post che hai contestato. Se non vedi nulla non puoi dire nulla. Ne a che punto sono, ne chi a copiato chi. Anche se il fatto di pensare al copiare è un'emerita trollata perchè allora si presuppone che la concorrenza abbia accesso al codice sorgente di Tesla visto che il codice stradale è di dominio pubblico. Ma dato che è l'unica a non utilizzare i Lidar, ergo architettura completamente diversa, doppia emerita trollata.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè non vedi non c’è nulla quindi inutile. Se poi usciranno fra 5 anni con un sistema a livello bene, ma non puoi saperlo come stanno messi realmente e soprattutto buona parte delle cose possojo benissimo averle scopizzate.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh beh logico... perchè se lo vedi tu allora uno è avanti, se invece una azienda fa le stesse cose ma tu non le vendi allora non esistono. Ma per piaceva va...quello di Tesla si chiama puro e semplice marketing. Oltre al fatto che furbescamente ipnotizza le masse facendo credere di essere la più all'avanguardia ma alla fine è allo stesso palo di tutte le altre. E se poi la tecnologia è quella del video allora lasciamo perdere, fai prima a scendere e a spingerla l'auto che vai più forte...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Mentre gli altri stanno testando cose scopiazzate da una tesla, le tesla facevano buona parte di quelle cose anni fa quando gli altri eeano ancora a cercar di capire come spingere meglio i pistoni o come mettere un touch capacitivo

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè fammi capire, tutte le maggiori azienda è dal 2018 che stanno testando su strada i loro modelli di livello 4. Che lo testi tu o lo testa il pippino di una azienda cosa cambia ? Nulla, anzi si. Che se questo si inchioda o lo usa in modo scorretto come la maggior parte dei Teslari, basta guardare you tube, questi si ammazzano o fanno qualche "strage". Se lo fa il pippino di una azienda a meno che non gli venga un coccolone ( come quello di Uber) al massimo ti fa un bocchio.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui sì parla di una cosa che non puó essere testato SOLO dall’azienda. Dovrebbero girarai ogni strada del mondo per un decennio. Questa prassi di “beta” con sharing permetterà una riduzione dei tempi e costi necessari. Probabilmente in caso contrario tesla fallirebbe visto che è una piccola azienda rispetto altri gruppi o altro che abbobamenti e 8000k…

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale le case, quelle serie, prima di introdurre una nuova tecnologia la testa nelle condizioni più dispare e difficili lasciando al cliente la minima percentuale di errore. Tesla, perchè ovviamente non ha risorse sia strutturali che economiche per fare un iter del genere, usa i suoi clienti come tester. Anche perchè se nel frattempo non vende chiude essendo la sua unica fonte di reddito. Quindi come ho già detto se una cosa non si vede non è detto che non ci sia. Basta vedere lo sterzo by wire che ha "inventato" (così si vanta) Tesla. Peccato che Musk ha dichiarato poi che sarà disponibile tra un paio d'anni, ma che Toyota e Peugeot lo introdurranno per il mercato cinese come optional in Cina l'anno prossimo. Se non sai le cose e cosa stanno sviluppando le case senza fare sensazionalismo non puoi sapere chi è avanti e chi no. Quindi le solite farloccate.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale ogni nuova tecnologia automotive è stata perfezionata sul campo spesso a discapito dei clienti mai rimborsati.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale ogni nuova tecnologia automotive è stata perfezionata sul campo spesso a discapito dei clienti mai rimborsati.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Una funzione del genere DEVE essere testata per strada. Ma quali laboratori.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando mai? Nei sogni forse

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ho capito...puoi andare solo dritto...👍

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente col radar si avrebbe una precisione superiore, ma.anche costi più elevati

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che gli atri prima di commercializzare qualcosa li testano e si tengono tutto nei laboratori perchè non devono campare con le sparate sensazionali nessuno è più avanti degli altri.

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

è quello dello SpaceX! :D

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

persino i gesti delle mani
Li implementeranno tutti?
https://www.youtube.com/watch?v=oZk5rAVuNsc

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

È semplicissimo: ignoranza e scarso potere d’acquisto.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo, e si tornerà ai motori endotermici quando le case si accorgeranno di aver sbagliato puntando sull’elettrico e bla bla bla

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Inizia a frenare prima che l’auto avanti freni semplicemente perché mantiene la distanza di sicurezza. Probabilmente nelle situazioni che dici, il conducente davanti inizia a rallentare lasciando l’acceleratore, per poi frenare, e la Tesla frena per mantenere la stessa distanza.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo senza alcun dubbio sulla reattività.
Poi chiaramente dipende dalla quantità di imprevisti che deve affrontare l'ia. In alcune situazioni di caos semplicemente ancora non può farcela, ma spero non ci voglia troppo.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, certo, però probabilmente vede attraverso in qualche modo, perché in alcuni video è chiaro come l'auto inizi a frenare prima che l'auto precedente tocchi i freni o si accorga del pericolo. Quindi boh, so come funziona un radar, ma probabilmente basta anche uno specchietto o altra piccola parte dell'auto a far capire all'autopilot cosa c'è di fronte. Altrimenti non si spiega.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cavolo di volante gli hanno montato.?..con quel coso non fa nemmeno a fare le inversioni a U...🤷🏻‍♂️

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Più degli altri

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

magari ci sarà pure qualche incidente, ma sono certo e i dati lo confermano, che saranno enormemente meno di quelli causati dalle persone

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

2004. Preistoria in questo campo.

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

quando si arriverà a 70 morti al giorno sulle strade (dati EU) si potrà iniziare a discutere. Il resto sono minchi@te.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Anni luce avanti

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sarebbe da rivedere con la tecnologia di adesso, sono passati 17 anni che sono un'enormità, quello che dico è che per cominciare sarebbe sicuramente più facile abilitare la guida autonoma su percorsi noti in cui l'utente può addestrare l'auto, e magari per molti questo già coprirebbe l'80% degli spostamenti, pensa già fare il solo casa-lavoro potendo fare altro.

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Ignoranza fatta persona

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, il problema sono solo i fan, sia del brand che dell'elettrico in generale con i quali è impossibile ragionare.
Fino a quando Tesla non era così mainstream era molto più facile fare dei ragionamenti oggettivi

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma già 3 anni dopo i risultati erano decisamente di livello superiore https://en.wikipedia.org/wiki/DARPA_Grand_Challenge_(2007)

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso proprio. Un IA ben fatta è meglio di un uomo. Bisogna solo lavorare di più per raggiungere quei livelli

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fuori di testa ma diverso da loro

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito se volevi avere subito una tecnologia perfetta oppure non hai capito che si raggiunge la perfezione sperimentando

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sono la Apple delle auto, nel bene e nel male.
Comprese le pessime politiche sulle riparazioni e le interfacce utente ridotte all'osso.
Allo stesso modo, offrono tutto l'ecosistema ed il miglior modo di usufruire di una certa tencologia, il problema nasce solo se vuoi uscire da quell'ambito.

Ah, aggiungi le schiere di Fan ed il leader visionario.

Io davvero non vedo differenze.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Numerosi studi indicano che la principale causa degli incidenti è la distrazione, seguito da non rispetto di norme, mancata tenuta delle distanze.
Dato che una IA non può distrarsi e seguirebbe le norme del Cds, si ridurranno gli incidenti in maniera considerevole.

Gli eventi imprevisti, sono limitati, ma comunque un IA interviene in maniera più tempestiva rispetto ad una persona.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno noi siamo diversi da loro.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso anche sugli stessi blog americani viene criticata, non tanto per i prodotti in se' ma per la schiera di seguaci/adepti che la difendono a spada tratta anche in casi discutibili. Un po' come la Apple dei primi tempi.
Poi dipende sempre da quale community trovi

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci fossimo fermati ai primi incidenti mortali, non avremmo gran parte delle cose che utilizziamo oggi (auto, aerei, treni...)

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando fu inventata la prima "auto-mobile" era un ammasso di ferraglia spinto da una caldaia a vapore sino ad una incredibile velocità di 10km/h (dieci chilometri all'ora). Alla fine dell'800, le "auto-mobili" erano ancora catalogate come materiale ferroviario.

Quando iniziarono a circolare sulle strade, erano viste come qualcosa di aberrante, che avrebbero avuto vita breve, perché il cavallo era di gran lunga più economico e veloce.

Con questo voglio dire che è necessario ancora un periodo di sperimentazione, prove, incidenti. Ma siamo sulla strada giusta. Alla fine ci sembrerà assurdo che esisteva gente che azionava pedali e volanti per far muovere le auto, come adesso ci sembra assurdo che esisteva gente che andava al mercato con il cavallo.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

che domande devi farti? è tutto nella norma come sempre, l'italiota medio ha vinto gli europei e va tutto bene

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

ehm no. Il radar di una macchina NON vede oltre il primo "muro" a meno che l'oggetto dietro sia più alto (ad es. macchina e camion).

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque fa ridere che i commenti unicamente negativi sugli articoli Tesla ci sono solo in italia. Perché nei blog internazionale sono tutti mediamente positivi. Io fossi in voi due domande me le farei.

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non riesco a capire il supposto miglioramento delle telecamere rispetto al radar.
Una delle cose eccellenti di questi sistemi è che possono vedere oltre l'auto che ci precede, cosa impossibile per noi umani, e attuare manovre per evitare incidenti o rischi.
Molti degli incidenti evitati dalla guida autonoma sono avvenuti in queste condizioni, che rende la cosa anche abbastanza spettacolare a vedere le visualizzazioni su Youtube.
Ma a parte questo, rimuovere il radar mi pare solo un peggioramento, anche perché le telecamere c'erano anche prima.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo si torni al calesse, pensa a tutti quei posti di lavoro persi

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

mio cugino con una 500 e un commodore faceva mejo, bella regà

S
Strefano Bianchi 01 Jan 1970 @ 00:00

O.O

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahah mi spezzate con tutte ste c@gàte che dite, ma non capisco se state trollando o se siete seri, e allora sarebbe preoccupante più che ironico.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

visto, penso che tra 10 o 15 anni dovrebbero essere su un buon livello.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto deludente e pericoloso in mezzo al traffico, Tesla ha fallito su tutta la linea, ma ha fallito ancora più la legislazione che permette a queste auto di circolare. Come si fa a guidare e dover intervenire costantemente in questo modo? https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw

C
CtrlAltN 01 Jan 1970 @ 00:00

se gli mostri il dito medio ti prende sotto... xD

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

questo era il top della tecnologia diciotto anni fa: https://en.wikipedia.org/wiki/DARPA_Grand_Challenge_(2004) su un percorso predeterminato di 240 km il migliore riusci' a percorrerne meno di 12 prima di arrendersi...

sicuramente c'e' ancora molto da fare ma direi che di strada ne abbiano fatta.

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo riescano anche a identificare i gestacci delle mani e a rispondere a tono!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima o poi ce la fanno. Fra l'altro, tantissima gente ha dei tragitti standard che fa spesso, tipo casa-lavoro, e già poter fare quelli in autonomo sarebbe un bel sollievo. Ecco, basterebbe dare la possibilità di addestrare l'AI su quei percorsi. Le prime volte li fai tu e l'AI memorizza, ti dice dove avrebbe avuto difficoltà e tu la correggi, poi fa da sola.