Cerca

Roma Termini è la prima grande stazione italiana connessa in 5G

Roma Termini diventa molto più connessa grazie al sistema DAS di INWIT per le oltre 450 mila persone che vi transitano.

Roma Termini è la prima grande stazione italiana connessa in 5G
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 14 dic 2024

Roma Termini è frequentata ogni giorno da oltre 450 mila persone e si prepara a diventare la prima grande stazione italiana ad offrire connessioni più stabili e veloci in 5G per tutti i viaggiatori, grazie all'entrata del sistema di micro-antenne distribuite per la telefonia mobile DAS di INWIT. 

Il sistema è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra INWIT, tra le principali aziende italiane nel settore delle infrastrutture digitali, e Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane controllata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), responsabile della gestione delle 14 più importanti stazioni ferroviarie italiane.

Questa infrastruttura migliora la ricezione dei segnali degli operatori di telecomunicazione e potenzia la connessione mobile, rendendo più facile navigare su Internet da qualsiasi dispositivo. Alla stazione Termini, i clienti di TIM, Vodafone (già operative) e iliad (disponibile entro fine dicembre) possono sfruttare rapidamente le tecnologie avanzate dei loro smartphone, tablet e PC, sia in 4G che in 5G.

L'area interessata dalla copertura è di 115.000 mq all'interno della Stazione Termini, per un totale di 125 micro-antenne e 8 km di fibra ottica. La copertura interessa particolarmente tutte le aree di maggior affluenza e grazie all'impianto di INWIT, in tutte le zone ad alta concentrazione sarà disponibile il 5G degli operatori mobili che permettono di usufruire delle massime performance. 

Il progetto DAS realizzato presso la stazione di Roma Termini, un nodo strategico cruciale, soprattutto in vista del Giubileo, rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di INWIT nello sviluppo di infrastrutture digitali moderne e condivise per migliorare la connettività mobile. Un’iniziativa pensata per supportare tutti gli operatori e favorire la transizione digitale verso le smart city

Ha affermato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT.

 

La realizzazione del sistema DAS nella Stazione Termini rappresenta un passo significativo verso la trasformazione digitale della città, favorendo l’implementazione di Roma come smart city 5G. Questo intervento si inserisce nel più ampio progetto Roma 5G, promosso da Smart City Roma – società controllata da INWIT – in collaborazione con Roma Capitale, per potenziare la connettività 5G nei principali punti strategici della città, come metropolitane, piazze e arterie stradali.

La Stazione Termini si aggiunge così alla lista di importanti hub ferroviari gestiti da Grandi Stazioni Rail che hanno già adottato il sistema DAS sviluppato da INWIT. L’infrastruttura, predisposta per la tecnologia 5G, è già operativa in stazioni come Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Verona Porta Nuova, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia, e in fase di implementazione a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste persone sono in genere sotto al livello di povertà umanamente accettabile sia economica che culturale. Sono allo sbando come lo sarebbe chiunque in quella situazione. Spesso scappati da situazioni ancora peggiori, sono presenti purtroppo nella zona delle stazioni di tutte le metropoli del mondo. Negli Usa addirittura nelle grandi metropoli sono presenti con le tendopoli nel centro città. Noi per fortuna un po' ce ne prendiamo cura, ma evidentemente non abbastanza.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma'casualmente'salta fuori il termine scimmie...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto una battuta dove mi auguravo che le fantomatiche onde "mortali" (come le chiama qualcuno) della rete 5g potessero colpire i delinquenti in stazione Termini e non capisco lei dove voglia andare a parare onestamente.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente era una battuta.

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono mai stato ma, da quel che si dice, la tua affermazione è valida per Johannesburg, non per Città del Capo.

𝔍
𝔍𝔬𝔫 𝔎𝔫𝔬𝔴𝔰 01 Jan 1970 @ 00:00
B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

da oggi potrai chiamare la polizia più velocemente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a riflettere: Chi non è vaccinato ha maggiori probabilità di ammalarsi gravemente e quindi andarsene... Dove? Dai che ce la puoi fare!

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

I capolinea se posso li evito: c'é sempre troppa ressa.
Inoltre non capisco cosa c'entri la mia vaccinazione in tutti questo.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno detto 5G non WiFi. Non confondere Capre e Carpe

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00
m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermi il mio giudizio

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tu vai a Roma ne prendi così tante che ti svegli sano

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo. Ti prendi scippi e coltellate alla massima velocitá

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, a destinazione finale anzi al capolinea

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove? A destinazione? Sperando che il treno non sia in ritardo! :)

S
Scoasse 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando vedo articoli con titoli come questo nemmeno li leggo, salto subito ai commenti e mi faccio due risate.

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma Termini , un urinatoio a cielo aperto

A
Acquariocapri 01 Jan 1970 @ 00:00

Una delle peggiori stazioni d’Italia seconda solo al sud Africa

I
Ildebrando Jki 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi ci sono i cadaveri chiusi nei cessi e i dintorni sono pieni di valigie rubate, depredate e buttate per strada, però oh, c'è il cincueggì

D
Doggo (background) 01 Jan 1970 @ 00:00

L'utimo dei problemi la connessione a Roma Termini

K
Kartar 01 Jan 1970 @ 00:00

E Wind?

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia v che livello di razzismo che c'è qui

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che se non ti vaccini arrivi prima tu

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che le radiazioni 5g facciano fuori tutti i delinquenti che gravitano nei pressi e dentro la stazione. Vaccinati covid o meno che siano.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma Termini e Milano Centrale vanno a gara tra loro.

e
eddss 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, mica tanto. Certo, se stai nel piazzale di fronte di personaggi strani ne trovi, ma è anche parecchio presidiata dalle forze dell'ordine.

Mi dicono che la stazione centrale di Milano sia ben peggiore.

F
Frang2 01 Jan 1970 @ 00:00

no non possono.
l'italia ha fatto il recor di picco massimo di connessione in europa.
poi non funziona niente.
pure quello e' unaltro discorso

altro
non ho il 5g da piu di 1 mese..... pensa che roba

F
Frang2 01 Jan 1970 @ 00:00

invece da voi.....

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ... c'è qualcuno che tira fuori il proprio dispositivo in pubblico davanti agli enne mila farabutti?

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, ma se è come la connessione sui treni stiamo freschi, mi funziona in media una volta su tre frecce che prendo.
Senza parlare della stazione in sé, che se non ci fosse scritto "Stazione" la si scambierebbe facilmente per un penitenziario uscito male

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo fosse piuttosto ovvio che Qubit stesse ironizzando sul fatto che pensano al 5G nella stazione ma il luogo in sé è un postacchio 😂 poi tranquillo, la sicurezza dei wallet tra iOS e android non cambia di una virgola

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

La rete backhaul è in fibra. Il 5G funge solo da access point wifi essendo all'interno di un immobile ma ad uso pubblico.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I 5g sono fra i più rubati

T
Tiziano Prada 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, si, se non ti accoltellano prima...

E
Eragorn87 01 Jan 1970 @ 00:00

I tumori che nessuno riesce a risolvere già ci sono intorno alla stazione e sotto la metro

E
Eragorn87 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno zitti dopo che gli hanno tolto la multa per non essersi vaccinati

E
Eragorn87 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe non puoi dire che la stazione termini sia come la stazione di Zurigo

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Vendi sistemi d'allarme e antifurti?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni volta che ci vado spero sempre di non essere rapinato, sembra una stazione del Marocco o del sud Africa, si respira un'aria di paura e di insicurezza neanche fosse il bronx. Per carità bisogna sempre migliorare ma ci sarebbero cose più importanti da fare a termini

M
Marco Olisteri 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma non ci fanno niente... perlomeno su iOS è letteralmente impossibile accedere, magari forse su Android qualcosetta si può fare, ma sempre comunque meglio della sicurezza dei portafogli fisici (qualora smarriti)

M
Marco Olisteri 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno quando sei dentro al treno oppure in banchina ad aspettare il treno che arriva?

M
Marco Olisteri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma stiamo parlando di stazioni metropolitane e treni, non penso che tu quando sei in stazione o in treno ti porti appresso il modem collegato a un'ethernet lungo 50 km :-)

M
Marco Olisteri 01 Jan 1970 @ 00:00

E che c'entra, gli operatori non possono investire sull'implementazione perché fuori c'è il degrado? Che discorso è?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo fanno tirare fuori loro

M
Marco Olisteri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma piantiamola con queste vacate, il 5G è praticamente la stessa cosa del 4G, ex 3G e 2G, è stata diffusa questa pagliacciata ma alla fine le frequenze da 3,6 GHz sono praticamente comprese tra le 2,4 e le 5 GHz del WiFi, anzi, sono persino meno pericolose del WiFi 5 stesso, eppure nessuno al WiFi ci rinuncia... poi le antenne televisive che sparano su un'intera città come Roma a raggi megagalattici? Tutti zitti perché ovviamente alla TV via radio mica si rinuncia!

I
ID 01 Jan 1970 @ 00:00

a 2 metri fuori il marciume a 360°
super degrado ma abbiamo il 5G meh...

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

Aumento di tumori in arrivo, state lontani da lì.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok 5G, ma è sempre preferibile la FTTH per un immobile

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

😂

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i No5G sono spariti tutti? Devono essere stati uccisi dalle radiazioni wireless

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Inwit come attività gestisce le antenne.

Secondo me è una collaborazione tra Grandi Stazioni e Inwit per piazzare le antenne. Inwit le affitta, pagherà qualcosa a grandi stazioni e riceve dagli operatori. Oppure grandi stazioni consente le antenne senza ricavi con l'ottica di offrire un servizio ai clienti

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In quel caso ti taglieranno le tasche.
Il governo ha approvato da qualche mese il decreto svuota carceri. Tra ladri ci si aiuta l'uno con l'altro.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la proprietà delle antenne è di Grandi Stazioni Rail che le affitta alle compagnie telefoniche o no?

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

quando sono a Termini il cellulare non lo tiro fuori dalle tasche neanche morto

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Estiqatsi!

Pensavo fosse una LAN basata su "private 5G" per il tracking delle merci, tipo il porto di Southampton, ma qui siamo un po' indietro.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo così ti possono rubare anche il portafoglio digitale.

S
Sax⚡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Risolvessero i problemi con quelle scimmie allo stato brado che stanno fuori.