Boeing paga 17 milioni di $ di multa per i 737 MAX. La FAA controlla e non fa sconti

28 Maggio 2021 45

Boeing pagherà 17 milioni di dollari di multa e metterà in atto una serie di "azioni correttive alla produzione" a seguito dei casi di malfunzionamento che hanno riguardato i 737 MAX e che hanno provocato incidenti mortali come quello della Ethiopian Airlines in cui hanno perso la vita 157 persone. Problematiche legate prevalentemente al software anti-stallo e che, nonostante gli aggiornamenti ricevuti e il via libera per il ritorno in esercizio (Europa inclusa), si sono continuate a ripetere anche in tempi recenti.

La società americana ha trovato un accordo con la Federal Aviation Administration che prevede dunque il pagamento di una multa milionaria, cui si affiancano diversi provvedimenti imposti dalla FAA per risolvere una serie di incongruenze "non negoziabili":

  • 759 Boeing 737 MAX hanno installato sensori non approvati per quello specifico equipaggiamento
  • è stata fatta richiesta di certificazione di aeronavigabilità per 178 Boeing 737 MAX nonostante questi non avessero componenti conformi

Qualora Boeing non dovesse mettere in atto le azioni correttive richieste per rendere sicuri i suoi aeromobili nei tempi richiesti, la FAA imporrà il pagamento di ulteriori 10,1 milioni di dollari.

LE AZIONI CORRETTIVE RICHIESTE
  • Aumentare i controlli sull'installazione dei componenti per fare in modo che non vengano montati pezzi non conformi al progetto
  • Condurre analisi per verificare se i processi di supervisione della supply chain sono coerenti con i livelli di sicurezza richiesti
  • Apportare modifiche alle procedure di produzione per consentire alla FAA di avere un maggior controllo sull'intero processo
  • Adozione di misure che facciano sì che Boeing non presenti alla FAA aeromobili non pronti per essere certificati
  • Migliorare il sistema di supervisione dei fornitori di componenti

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Un po’ come dire alla juve di arbitrarsi da sola

teo

Quella storia ha dell'incredibile ... E noi zitti

Migliorate Apple music
Ennio

Davvero…?la vado subito a cercare…mi era sfuggita..

Ennio

17 milioni ad aereo spero……

sailand

Negli anni era divenuto l’aereo più venduto e, correggendo i difetti nel tempo, il più affidabile anche in virtù del non essere estremamente tecnologico.
Boeing per rincorrere Airbus ha dovuto aggiungere tecnologie che non sono abituali su tutti i suoi aerei, ma cambiare approccio avrebbe richiesto il riaddestramento dei piloti e cioè un costo in più in una rincorsa commerciale anche sul prezzo oltre che un freno al cambiamento.

deepdark

In un mondo normale, sarebbe già fallita da tempo.

talme94

sì, è anche caduto ma non te lo ricordi perchè ora sei in coma

Marco Revello

Se andiamo a vedere il software è l'ultimo di una serie di problemi, tutti nati dal voler mettere in commercio un aereo per controbattere il successo di A320 neo.

camillo777

mi volete dire che forse ho viaggiato su un 737 max ????

Anubi

oddio, qualche problemino tipo il timone ce l'ha anche avuto il 737, il problema vero dei max e' il software (o meglio, il fatto che hanno infilato a tradimento un sw senza dire niente a nessuno, nemmeno ai piloti).

Gabriele

ameriggani! cosa hanno fatto a quegli scellerati che facevano i ca..oni con un caccia e hanno ucciso al Cermis non ricordo quante persone? un buffetto sulla mano...

Maicol.Mar

Ok per i 2 miliardi e mezzo, peccato che l'articolo non lo menzionasse, anzi grazie per l'info. Mi sembra un filo più in linea con l'accaduto anche se sottoscrivo in toto quanto da te detto.

Per le conseguenze in borsa direi che nulla centrano con le multe. Si tratta di chiamiamola una pena accessoria che la società si è data da sola: è infatti conseguenza del suo comportamento. Ma credo corretto che la legge deve segua un procedimento differente.

GinoK

Per gli errori commessi hanno infatti già pagato 2 miliardi e mezzo in precedenza.
Questi sono 17 milioni che si aggiungono.
Poi se contiamo le perdite in borsa l'azienda ne ha percepito le conseguenze molto bene, tranquillo.

Ovviamente non sarà mai abbastanza per ripagare le vite umane, ma direi che non c'è altro modo.

GinoK

Ah beh, peggio ancora...

Aniene

Non ha fatto passare nulla, ha delegato a Boeing di autocerfiticare il software.
https://www.oig.dot.gov/sites/default/files/FAA%20Certification%20of%20737%20MAX%20Boeing%20II%20Final%20Report%5E2-23-2021.pdf

Aniene

17 Milioni? Come dire ad un privato cittadino ti multo di 1€. Poi la FAA è stata connivente nelle tragedie visto che ha delegato le certificazioni a Boeing stessa non avendo le competenze richieste per un debug approfondito del software che comanda l'MCAS. PEr di più c'è un travaso di poltrone continuo da decenni tra FAA e Boeing, non so chi vi abbia commissionato l'articolo ma suggerisco a Nicolò di fare un po di filtro su queste idiozie pubblicate. Se serve posso aiutarlo con i documenti, articoli e nomi\cognomi per correggere questa porcheria.

Migliorate Apple music
luca bandini

"La FAA controlla e non fa sconti" SOLO ORA fa le pulci nell'uovo ma doveva farlo prima di certificare il velivolo mica dopo 2 incidenti!
in ogni caso sarebbe interessante, visto che ne avete sempre parlato, fare un articolo riassuntivo dell'intera vicenda magari aggiornando sull'esito e sui risarcimenti.

Geel

Con la multina che hanno preso sono stati premiati

sailand

Il 737 max mi sa è il modello più disastroso pur derivando dal 737 che era l’aereo più diffuso e considerato ai suoi tempi più affidabile.
Oggi sarei proprio curioso di vedere un confronto di statistiche di affidabilità fra i modelli Boeing e Airbus.

lucas

Occhio che non è un risarcimento per le vittime o una multa per gli incidenti.
Pagano perchè dopo gli incidenti e la revisione del progetto (immagino) ha montato sensori (sicuramente compatibili) ma non certificati per quella versione modello (a quanto ho capito dall'articolo). Non c'è una prova che fossero pericolosi, ma solo non certificati (quindi POTENZIALMENTE pericolosi)

Anubi

17 milioni di multa a una ditta che nel 2020 ha fatturato 58 miliardi?
per aver avuto dei comportamenti irresponsabili, che hanno causato la morte di diverse persone?

Torpilla

Che io o sappia la richiesta danni è di 2.5 miliardi di dollari solo in USA, sicuramente ci sarà altro oltre a questi 17 milioni

FCava

in italia, in compenso, quando c'è di mezzo l'america spesso caliamo le braghe. Vedi incidente del cermis. E speriamo che paghino una pena congrua per l'omicidio del carabiniere Rega

sailand

Li avrebbero direttamente bannati dai cieli americani. È un provvedimento che è stato già preso in passato, anche nei confronti di compagnie aeree da loro considerate inaffidabili.

Altre volte danno la colpa di incidenti ai piloti o alle compagnie per difendere i loro produttori. Vi ricordo che le autorità americane partecipano sempre a inchieste su incidenti in cui sono coinvolti velivoli di fabbricazione americana e spesso le scatole nere sono affidate al costruttore per l’estrazione dei dati. Nessuno mi toglie il dubbio che possano essere falsificati.

FCava

Mi sembra di aver riportato correttamente la parte comica del titolo. Parte su cui ho espresso il commento

SteDS

Ma hai letto l'articolo o solo il titolo? Se non ha fatto sconti io sono Elon Musk. Non solo, la FAA è stata inspiegabilmente permissiva fin dall'inizio. Ah già, dovevi infilarci il grande classico del cringe: "non come in Italia" (e per inciso, sono anche d'accordo in certi frangenti ma qui c'entra proprio zero)

GinoK

La FAA quanto pagherà per averli fatto passare le certificazioni in primo luogo?

Maicol.Mar

Ma se un 737 Max a seconda della versione costa dai 100 ai 135 Milioni di Dollari, per aver commesso errori decisamente gravi, tali da uccidere oltre 150 persone. su un migliaio scarso di unità una multa da 17 Milioni di Dollari sarebbe come se a quelli del Mottarone gli commissionano 200€di multa e tutti felici...
Spero che la notizia non sia completa e manchino alcuni dati perchè a leggerla così sembra tutto assurdo...

FCava

Purtroppo nessuno. In Italia rischiavano di essere premiati invece che multati

Harry

Spendono di più per il CEO in un anno... Poi la FAA a il coraggio di fare la faccia da Pikachu quando ne viene giù uno?

Maxatar

Chi è andato in prigione della Boing per le morti che ci son state? Mi sono perso la notizia.
Non è così solo in Italia purtroppo.

Maxatar

Ma MILIONI? U cannot be serious.

E K

Spero sia stato messo per iscritto che tutti i sistemi di sicurezza (anche software) devono essere compresi nel prezzo base e non venduti separatamente, altrimenti andrá di nuovo tutto a bottane.

talme94

pericolosa quella immagine del 737 ryanair

ice.man

17 milioni.....bruscolini
ben diverso dai miliardi commissionati alla VW
eppure qui sono morte centinaia di persone....per risparmiare su poche migliaia di $$ di sistemi di sicurezza e formazione del personale.....
Ma la Boing e' USA e va preservata
E che gli e' andata bene a Boing he il fermo sia avvenuto in un momento di stallo del mercato aereo dovuto alla pandemia....altrimenti le perdite in termini di quote di mercato sarebbero state di miliardi

FCava

la soluzione può cambiare.... Quando fai errori che portano alla morte della gente, dubito che puoi fare sconti

Ginomoscerino

avesse fatto una cosa simile Airbus dagli USA avrebbero chiesto risarcimenti e multe miliardarie

Massimo

Bella democrazia..

R4gerino

Ahaha, pls. La FAA ha approvato l'aereo sin dall'inizio. Fa sconti ,specie se si tratta di un azienda USA.

R4gerino

Sono ricchi ed americani. La Boeing è una delle più grosse aziende US, e lavora per l'industria bellica. Puoi trarre le tue conclusioni.

Massimo

Ma hanno arrestato qualcuno per tutte quelle morti?

checo79

vabbè che multa ridicola

FCava

"La FAA controlla e non fa sconti".
Perchè dovrebbe farne? si parla della vita delle persone. Non come in italia dove, a vedere certe pene dimezzate o annullate, la vita vale meno

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Recensione Monopattino elettrico Xiaomi (Mi Scooter): un vero mezzo di trasporto