Nuova Suzuki e Vitara, il SUV elettrico secondo Suzuki. Specifiche tecniche
Le vendite partiranno dalla fine dell'estate

Suzuki e Vitara sta per arrivare sul mercato europeo e quindi anche quello italiano. Le vendite partiranno verso la fine dell' estate. Presto, quindi, potremo conoscere i prezzi del nuovo SUV elettrico. Attenzione, la nuova e Vitara non manderà in pensione il modello endotermico che già conosciamo bene e che rimarrà in gamma ancora per diverso tempo. Piuttosto, sarà interessante capire l'accoglienza da parte della clientela Suzuki, da sempre particolarmente esigente, soprattutto quando si parla di trazione integrale. Ci sarà modo di scoprirlo non appena la nuova e Vitara arriverà sul mercato.
ESTERNI ED INTERNI
Nuova Suzuki e Vitara poggia sulla piattaforma HEARTECT-e progettata espressamente per le auto elettriche e misura 4.275 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. Altezza da terra di 180 mm e cerchi in lega da 18 o 19 pollici a seconda della versione. Se le forme vi sembra che richiamino quelle della nuova Toyota Urban Cruiser è normale visto che le due vetture sono state sviluppate insieme. Anche la base tecnica è dunque la medesima ma di quella ne parleremo poi. Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, i sedili posteriori possono scorrere in avanti per guadagnare un po' di spazio che effettivamente non è molto. Infatti abbiamo 244 litri che salgono a 310 litri facendo scorrere i sedili posteriori in avanti.
In ogni caso, l'estetica della nuova Suzuki e Vitara richiama il design del concept eVX ma con un look ovviamente un po' più tradizionale. Il frontale, in particolare, si caratterizza per la presenza di gruppi ottici con firma luminosa a forma di Y collegati tra loro da un inserto di colore nero interrotto al centro dal logo Suzuki. La calandra è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico.
ABITACOLO
Per quanto riguarda, invece, gli interni della nuova Suzuki e Vitara, troviamo un volante multifunzione con il logo Suzuki al centro, mentre sulla plancia è collocato un ampio pannello al cui interno sono presenti i display della strumentazione e del sistema infotainment che può contare sui supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
MOTORI E AUTONOMIA
Il nuovo SUV elettrico di casa Suzuki è proposto in 3 versioni differenti, tutte dotate di una batteria LFP di BYD. Lo schema è il seguente.
- Singolo motore da 106 kW e 193 Nm, batteria da 49 kWh e autonomia pari a 345 km
- Singolo motore da 128 kW e 193 Nm, batteria da 61 kWh e autonomia pari 428 km
- Doppio motore: 128 kW + 48 kW e 307 Nm, batteria da 61 kWh e autonomia di 396 – 412 km
Per tutti e 3 i modelli la velocità massima è di 150 km/h, mentre per quanto riguarda l'accelerazione da 0 a 100 km/h servono, rispettivamente, 9,6 secondi, 8,7 secondi e 7,4 secondi. Il peso in ordine di marcia varia da un minimo di 1.700 kg ad un massimo di 1.899 kg.
In Italia, comunque, saranno disponibili solamente le versioni con accumulatore da 61 kWh. Per quanto riguarda il modello con doppio motore, c'è ovviamente la trazione integrale con la tecnologia ALLGRIP-e che sfrutta tutta l'esperienza di Suzuki nel mondo delle 4 ruote motrici. Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).