Solterra, debutta il primo SUV elettrico di Subaru

11 Novembre 2021 22

Subaru ha presentato ufficialmente Solterra, il suo primo SUV elettrico. Si tratta di un veicolo nato dalla collaborazione con Toyota. Infatti, presenta diversi elementi in comune con il nuovo Toyota bZ4X svelato alla fine del mese di ottobre. Il primo modello a batteria di casa Subaru sarà commercializzato entro la metà del 2022 in vari mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina. Sarà venduto anche in Italia. Il listino non è ovviamente ancora stato comunicato.

Vediamo, adesso, i primi dettagli che la casa automobilistica giapponese ha condiviso.

DESIGN ED INTERNI

Il nuovo SUV elettrico Solterra misura 4.690 mm lunghezza × 1.860 mm larghezza × 1.650 mm altezza, con un passo di 2.850 mm. Questo veicolo poggia ovviamente sulla stessa piattaforma della Toyota bZ4X che è stata ribattezzata Subaru Global Platform. Si tratta di una piattaforma sviluppata appositamente per le sole auto elettriche. Dal punto di vista del design, le somiglianze con il modello di casa Toyota sono evidenti.

Le maggiori differenze si trovano a livello del frontale che permette di rendere subito identificabile il modello Subaru. In particolare, si notano un paraurti più elaborato, una mascherina differente e gruppi ottici dal diverso disegno. I cerchi in lega possono essere da 18 o da 20 pollici.


Gli interni sono molto simili a quelli del SUV Toyota. Troviamo la strumentazione digitale collocata sopra il volante in posizione avanzata e l'ampio schermo dell'infotainment collocato centralmente. Lo spazio a bordo non manca certamente grazie all'ampio passo di cui il SUV dispone.

MOTORI

Poche le novità sul fronte del powertrain vista la parentela con il SUV elettrico Toyota. Subaru ha comunicato che Solterra sarà disponibile con un doppio motore elettrico che permetterà di disporre anche della trazione integrale. Troviamo due unità da 80 kW per una potenza complessiva di 160 kW con con 336 Nm di coppia. Non sono state comunicate le prestazioni. Tuttavia, il modello Toyota con questa motorizzazione è in grado di raggiungere una velocità massima di 160 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.

Ad alimentare il powertrain una batteria da 71,4 kWh che può essere ricaricata in corrente continua sino ad una potenza di 150 kW e sino a 6,6 kW in corrente alternata. L'autonomia, secondo il ciclo giapponese WLTC, arriva fino a 460 km. Come gli altri modelli SUV Subaru, Solterra è dotato del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è stata ulteriormente migliorata.

Non dovrebbero mancare poi diverse soluzioni di assistenza alla guida per rendere i viaggi più sicuri. Sicuramente, maggiori dettagli del Solterra saranno comunicati con l'avvicinarsi della sua commercializzazione.


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Commenti

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gianni polini

Ricordo a tutti "gli ambientalisti" che questa macchina iniziera' ad impattare meno sull'ambiente rispetto al benzina dopo 80.000km, perche' per costruirla c'e piu consumo energetico, oltre allo smaltimento delle batterie.

Gold

Solterra sembra il nome di un Pokémon

daniele

Bella questa rav 4

androidev

Ho un pregiudizio positivo verso Subaru, comprerei a scatola chiusa tutto ciò che fanno, da possessore di Subaru…non la lascerei mai.

PositiveVibes

Vorrei comprarla anche io, che versione hai preso? C'è qualche versione luxe con interni decenti?

PositiveVibes

Era meglio la subaru baracca

roby

Ho acquistato una mach e da circa 10gg 3 e devo confermare che e' stupenda, motori eccezionale e che autonomia. Peccato per gli interni davvero scarni, il tablettone davvero esagerato perche' ci potevano mettere qualcosa tipo 16:9 piu' piccolo poi per il resto ottime finiture e materiali

Aiitu kurosawa

A me la bz4x piace, e molto…peccato per il prezzo (mi aspetto il peggio).
Ciò vale anche per la Solterra

Antsm90

Il frontale è orribile

_PorcoDi3Lettere_
doctorstefano

praticamente il bx4zktfgajkhwgoj elettrico di Toyota, tolto gli ovali e messo il logo subaru

accakappa

Onestamente anche a me non dispiaciono. Il problema ora è il costo.

sailand

Letto sotterra e ho subito pensato: questo è peggio di poco!

Arnaldo Mussi

però così li trovo più slanciati

accakappa

Subaru come Toyota ha sempre utilizzato il giro ruota in plastica nera, vedi Rav4 e Xv e perfino la WRX. Ma mai così pronunciati da sostituire parte della carrozzeria.

Nonno Simpson

Da comprare solo per wrapparla e togliere quel contrasto orrendo tra i passaruota e il resto della vettura

Roman

brutto come tutti i suv, batteria scarsa .
perché sono tutte così tanto pessime

Surak 2.04

E la ex bimbetta con le trecce...muta!

Arnaldo Mussi

sono anche un segno distintivo di Subaru da anni

accakappa

E' una questione di economie di scala. Sia il Bz4x che il Solterra hanno le stesse parti. Praticamente hanno fatto passare dei pezzi che producono sempre uguali indipendentemente dalla marca e modello per un particolare stilistico. Anche questo serve per risparmiare.

Davanti non sembra male, di profilo invece quei cosi neri sono inguardabili, in Toyota i designer stanno fumando pesante.
L'autonomia non mi sembra eccezionale considerata la batteria.

Canvas

La parte nera dei parafanghi proprio non la capisco, sembra che all'ultimo minuto abbiano detto "Diamogli un tocco di orrendo a questa macchina".

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