Skoda Karoq 2022, il restyling con nuovo look e più tecnologia. Anche Sportline

30 Novembre 2021 44

Per la Skoda Karoq è arrivato il momento del restyling. Si tratta di un modello molto importante per il costruttore visto che è stato la sua seconda vettura con più consegne a livello globale nel 2020 e nei primi sei mesi del 2021. A distanza di 4 anni dal debutto, arriva dunque un aggiornamento che introduce alcuni ritocchi al design, materiali sostenibili, nuove tecnologie e motori più efficienti. Arriverà nel corso del 2022. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

Il SUV sarà commercializzato in Italia nei livelli di allestimento Ambition, Executive e Style, così come nella variante SPORTLINE che è dotata di serie del pacchetto Black, con barre al tetto e cornici dei finestrini in nero lucido.

DESIGN ED INTERNI

Skoda ha lavorato sull'aspetto del suo SUV per renderlo ancora più accattivante. Il restyling ha introdotto una calandra di forma esagonale e più larga. Sempre a livello del frontale, i gruppi ottici sono più slanciati, così come quelli posteriori e presentano un design a quattro elementi. Inoltre, possono disporre della tecnologia Full-LED Matrix. Spicca anche il nuovo spoiler posteriore che fa sembrare il SUV più lungo.

Il nuovo paraurti presenta lo stesso colore della carrozzeria. La grande presa d’aria inferiore si caratterizza per un design cristallino a rete. Invece, le paratie poste ai lati del paraurti indirizzano l’aria verso le ruote, riducendo i vortici e migliorando il flusso. Con l'obiettivo di migliorare l'aerodinamica, la versione con la trazione integrale presenta una nuova paratia sottoscocca, nella zona del serbatoio, che copre anche l’asse posteriore.

La carrozzeria della nuova Skoda Karoq può essere scelta in 9 colorazioni. A disposizione cerchi da 17, 18 e 19 pollici. Le versioni da 17 e 19 pollici dispongono di elementi in plastica nera Aero che aiutano a ridurre la turbolenza d’aria. Anche i cerchi da 18 pollici, comunque, sono stati ottimizzati dal punto di vista dell'aerodinamica.

Nuova Skoda Karoq misura 4.390 mm in lunghezza e 1.841 mm in larghezza. La versione a trazione anteriore presenta un passo di 2.638 mm, che diventano 2.630 mm nelle varianti a trazione integrale. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 521 litri che diventano 1.630 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Se dotato dei sedili posteriori VarioFlex, il bagagliaio può raggiungere una capacità di 588 litri, 1.605 litri con i sedili ripiegati e 1.810 litri con i sedili rimossi.

Parlando degli interni, Skoda ha lavorato per renderli più comodi e sostenibili. Il nuovo pacchetto opzionale Eco include rivestimenti dei sedili in materiali riciclabili e vegani, mentre l’illuminazione d’ambiente LED migliorata e le nuove strisce decorative sul cruscotto e sulle portiere creano un look più accattivante. Come optional, è possibile scegliere il sedile frontale del passeggero regolabile elettricamente.



Nel corso del 2022, il SUV sarà equipaggiato di serie con una strumentazione digitale e display da 8 pollici che sostituirà la strumentazione analogica. A partire dalla versione Ambition, la strumentazione digitale (o "Virtual Cockpit") sarà disponibile in opzione con schermo da 10,25 pollici.

Nuovo Karoq dispone, a seconda della versione, dei sistemi di infotainment Bolero, Amundsen e Columbus, basati sulla piattaforma di infotainment di terza generazione del Gruppo Volkswagen. I primi due dispongono di uno schermo da 8 pollici. Il terzo, invece, offre un display da 9 pollici e maggiori servizi digitali. Gli aggiornamenti delle mappe e dei software sono distribuiti via OTA. Gli smartphone possono essere connessi all’auto usando la tecnologia Wireless SmartLink, Android Auto o Apple CarPlay.

MOTORI E SICUREZZA

Il SUV può essere scelto con 5 motorizzazioni differenti, benzina e diesel, con potenze comprese tra 81 kW (110 CV) e 140 kW (190 CV). Skoda offre il motore 2.0 TSI 140 kW (190 CV) esclusivamente su Karoq SPORTLINE, in combinazione con il cambio DSG a 7 velocità e la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico. Per il diesel più potente, trazione 4x4 e DSG a 7 velocità sono disponibili come optional. Di seguito lo schema dei propulsori disponibili.

  • 1.0 TSI EVO: 3 cilindri - 81 kW/110 CV - 200 Nm - manuale a 6 marce
  • 1.5 TSI EVO: 4 cilindri - 110 kW/150 CV - 250 Nm - manuale a 6 marce/automatico a 7 rapporti
  • 2.0 TSI EVO: 4 cilindri - 140 kW/190 CV - 320 Nm - trazione integrale - automatico a 7 rapporti
  • 2.0 TDI EVO: 4 cilindri - 85 kW/116 CV - 300 Nm con manuale a 6 marce o 250 Nm con automatico a 7 rapporti
  • 2.0 TDI EVO: 4 cilindri - 110 kW/150 CV - 340 Nm con manuale a 6 marce o 360 Nm con automatico a 7 rapporti e trazione integrale

Il modello SPORTLINE si riconosce per alcuni dettagli specifici come la calandra in nero lucido, che crea un forte contrasto con il paraurti in colore carrozzeria. Ulteriori dettagli in colore nero includono il diffusore sul posteriore, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori e i cerchi in lega Procyon da 18 pollici, con elementi Aero, così come gli opzionali cerchi in lega Sagitarius da 19 pollici.

Parlando di sicurezza, il SUV offre di serie il Front Assistant con Protezione Predittiva dei Pedoni e City Emergency Brake. Il Travel Assistant, opzionale, incorpora da cinque a otto sistemi di assistenza, inclusi il Predictive Cruise Control, l’Adaptive Lane Assistant e una versione migliorata del Riconoscimento della Segnaletica Stradale. Il sistema opzionale Crew Protect Assistant reagisce alle collisioni imminenti per prevenire o minimizzare la gravità delle sue conseguenze.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Carra

hai preso una gran bella auto nn aecoltare i fenomeni che girano col panda del 2005

dicolamiasisi

ibrida avrebbero sacrificato il bagagliaio...100 litri in meno per le batterie

dicolamiasisi

si sapeva che sarebbe uscito il restyling in questo periodo...questa è veramente bella...la versione prima molto più brutta...fatti dare la nuova

Marco P.

Quindi, ordinata 6 mesi fa, ancora non si sa quando arriva ma si sa che quando arriva sarà obsoleta perché c'è già il modello nuovo... nemmeno Xiaomi é così veloce a far invecchiare i propri modelli

Giorgio

25 km/l dipende che tipo di strada fai, se fai quasi solo extraurbano ed autostrada vai termico e basta

Ngamer

come sempre dipende dalle proprie esigenze , se uno fa tanti km alla settimana conviene ancora un diesel ma a 25Km/l per le ibride non sono da sottovalutare

Giorgio

Tolta la nicchia di chi praticamente non fa strada, per me le plug in sono una presa per il kulo e le ibride vanno bene solo per chi fa tanto urbano.
A sto punto se uno fa 1000 km al mese si compri direttamente una elettrica

Lorenzo Cot

ma infatti i risparmi sono per le case. però se ci pensi ora si accettano le plastiche dure nelle auto pur di avere un sensore in più, dieci anni fa se la plastica non era soffice era plasticaccia. io credo che l'interesse non sia più nel design o nella tecnica, quanto nella dotazione.... si certamente non posso darti torto, non credo ci sia una verità assoluta =)

Ngamer

per me le ibride sono le fullhybrid o le plug in e hanno molto senso sono facili da fare 25km /l poi per me che non faccio piu di 25 km al giorno tra andata e ritorno con una plug in potrei farmela tranquillamente sempre in elettrico

Massimo

Tornerà poco sopra i suoi livelli storici

Giorgio

Per altri 10 anni almeno venderanno molto di + i termici, le ibride, per quanto suggestive servono a poco e nulla, giusto per le piccole auto da città in modo da recuperare un po di energia e consumere meno benzina.
Ma una vettura così in autostrada o tangenziale, che sia ibrida è solo un problema in + per i guasti, se tutto va bene si risparmiano 2 caffè la settimana.

IceMatrix

Io conosco la mia zona e i venditori di cui alcuni che trattano multimarca nuovo e di importazione

Thierry Ferrari
IceMatrix

Io ho notizie diverse e ci sono anche notizie in merito nel web ;)

Thierry Ferrari
rsMkII

Spero mai dato che vorrei vederla invenduta

IceMatrix

Garantire è una cosa rispettarla è un'altra... o meglio magari te la consegnano ma non è detto come la volevi tu ;)
Ti dico già che prossimamente ci saranno problemi per le scocche visto che le fonderie di alluminio per via delle emissioni sono state bloccate e/o ridotta la produzione ;)

Thierry Ferrari
IceMatrix

Va ora ad ordinarti un'audi consegne primavera/estate 2022

Thierry Ferrari

Lo so molto bene, aspetto una Octavia da fine marzo, purtroppo Skoda è quella messa peggio, -52% rispetto l'anno scorso in termini di vendite... Toyota per esempio -0,5% capisci bene che i problemi gravi, sono per alcune.

IceMatrix

Il restyling viene fatto su tutti i modelli di ogni marchio in media dopo 3/4 anni se poi il Marchio X fa uscire il restyling di ogni modello ogni 6 mesi è un altro discorso.

IceMatrix

Scusa se mi permetto ma tutto il gruppo VW/Audi/Skoda ecc. ha grossi ritardi al 100% e ti posso assicurare anche altri marchi ben più prestigiosi.

Thierry Ferrari

A tutti i marchi anche no, o meglio tutti hanno avuto ritardi, non come Skoda, oltre alla vergognosa gestione di suddetti ritardi. Auto ordinate ad agosto già arrivate, mentre altre ordinate a febbraio, di cui non si sa ancora la data di produzione ecc... E no non dipende dagli optional, ne tantomeno dalle concessionarie.

Thierry Ferrari
IceMatrix

Con quello che costa ora :X

IceMatrix

Concordo ma penso che il problema stia nella piattaforma

Enrico Cristini

Praticamente le hanno fatto perdere quella poca identità che aveva, adesso sembra una VW qualsiasi

rsMkII

Non parlo di quelli, parlavo della discutibilissima nuova mascherina della serie 4

Snapdragon

Poco poco

non sarà un pò alto il baricentro?

Ngamer

niente motorizzazioni ibride ... cosi non ci siamo

IceMatrix

Perché i nuovo modelli squadrati/elettrici BMW sono innovazioni? Il CX dove lo metti :X visto che si parla di ridurre le emissioni/consumi

IceMatrix

Modelli nuovi ogni 2 mesi ma su che pianeta vivi, per via delle consegne concordo sono in forte ritardo come tutti i marchi ci vuole anche 1 anno. Cosa successa per altri motivi anche anni fa

Massimo

Peccato che il Karoq non lo propongano a metano

rsMkII

Dici? A me sembra che stiano diventando sempre più costose e di conseguenza sempre più uno status symbol. I risparmi di cui parli esistevano soprattutto nel passato, quando si facevano cose minimali senza nessun fronzolo. Ora sono solo fronzoli e poca sostanza su moltissime vetture. Boh, forse abbiamo ragione entrambi e la verità sta nel mezzo

Simone

se l'avesse fatta avreste detto che sarebbe costata troppo..vista la povertà che c'è in giro meglio risparmiarselo

Lorenzo Cot

sta cambiando il modo di intendere la macchina, non più un mezzo per distinguersi ma un mezzo per spostarsi in comodità e sicurezza al giusto prezzo. forme estremizzate aumentano i costi di progettazione, realizzazione e manutenzione, il conformismo fa risparmiare (più le case dei clienti)

Canvas

La versione sportline mi piace parecchio.

Lorenzo Cot

non ha le basi wv purtroppo

Alex

Che lusso questa Karogn. Ma la fiat non poteva far macchine cosi?

Thierry Ferrari

Modelli nuovi ogni 2 mesi, e sono indietro di 1 anno con le consegne dei modelli usciti a fine 2020.

rsMkII

Incredibile, continuano a uscire auto nuove e sembra sempre di averle già viste da anni. Il piattume più totale, per fortuna che qualcuno come BMW cerca di innovare quantomeno alcuni aspetti di design, poi che piaccia o no è un altro discorso ma va apprezzato lo sforzo.

nicola

Prezzi ?

Snapdragon

NON mi piacciono i suv.

Però riconosco che con questo restyling l hanno migliorata onestamente...

l rinnovato design della Skoda Karoq è stato studiato anche per migliorare l’efficienza aerodinamica; il coefficiente di attrito della vettura è stato infatti ridotto di più del 9%, raggiungendo il valore di 0,30.

Questa attenzione all aerodinamica mi fa piacere, si, so che stiamo comunque parlando di un SUV....

Auto

Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video