
Auto 24 Mar
21 Maggio 2021 10
Il 25 maggio Cupra toglierà i veli alla sua nuova compatta elettrica Born. Un modello molto atteso visto che si tratta della sua prima autovettura 100% elettrica. Basata sulla piattaforma MEB, deriva strettamente dalla ID.3. In attesa di conoscere tutti i suoi dati tecnici, i prezzi e le date di lancio sul mercato, il costruttore ha voluto enfatizzare un aspetto degli interni della sua vettura e cioè l'utilizzo di materiali sostenibili per realizzare i sedili. Un modo per sottolineare ulteriormente la natura green del veicolo.
Cupra racconta di aver stretto un accordo con Seaqual Initiative, una realtà che si occupa di recuperare la plastica nel mare grazie alla collaborazione di pescatori, ONG e comunità locali, per riutilizzarla per creare uno speciale tessuto sostenibile da poter sfruttare per diversi scopi. Dunque, i sedili bucket che troveranno posto nella nuova Cupra Born, saranno realizzati con tessuti riciclati in fibra polimerica Seaqual Yarn. Questo speciale materiale soddisfa pienamente gli standard del marchio in termini di qualità.
Sempre parlando di sostenibilità, il marchio spagnolo ricorda che la sua nuova elettrica Born sarà costruita all'interno dello stabilimento di Zwickau, in Germania, secondo un concept carbon neutral. Infatti, nella catena di fornitura e produzione di materie prime nella fabbrica viene utilizzata l'energia ottenuta da fonti rinnovabili. Le restanti emissioni sono compensate da investimenti in progetti medioambientali certificati secondo i più alti standard. Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di Cupra, commenta:
Con Cupra Born, il nostro primo modello 100% elettrico, diamo il via a una nuova era. Questa partnership con SEAQUAL INITIATIVE per creare i sedili del nostro nuovo modello dimostra che sostenibilità, innovazione e design contemporaneo sono una combinazione possibile. Cupra è un marchio che ispira il mondo da Barcellona, motivo per cui siamo impegnati in progetti di economia circolare e contribuiamo a preservare una risorsa naturale a noi molto vicina, il mare Mediterraneo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Tocca a Cupra riciclare....
Se ricordo....anzi ricordo bene...i primi a fare la partnership con Seaqual Iniziative per utilizzare i materiali riciclati per i sedili....sono stati gli italoangloolandesiamericani di FCA con la 500 Hybrid.
Anche a questo giro sono arrivati dopo!
Qui però stiamo parlando di due auto recentissime e praticamente identiche a parte la carrozzeria, nulla di eccezionale.
Anche la Golf non era il massimo dell'originalità ma c'è da 40 anni.
E vende ancora bene.
50k per dei sedili fatti con i rifiuti? Contenti voi...
Sforna è un parolone... è una id3 con degli esterni guardabili
Altro giro altro regalo.
Il gruppo VW sforna 1 elettrica nuova al mese!!!!
La concorrenza sta impazzendo.....
Anche la 500 ibrida monta sedili simili.
Come al solito, Apple non vuole entrare nel mercato automotive e quindi tocca a Cupra riciclare per strizzare l'occhio agli ecologisti, poi il costo passa in secondo piano, questo si fa per il bene del pianeta e del nostro mare.