Seat Mii electric: uno sguardo da vicino alla tecnologia elettrica

28 Marzo 2020 43

Seat Mii electric è un'interessante citycar elettrica strettamente imparentata con la Volkswagen e-up! e la Skoda CITIGOe iV. Con il mercato che sembra muoversi sempre di più verso la mobilità elettrica, la casa spagnola ha voluto condividere quale dettaglio tecnico in più sul powertrain della sua piccola auto a batteria per spiegare meglio il suo funzionamento ai clienti. Quanto condiviso, in realtà, non è nulla di particolarmente nuovo ma con la mobilità elettrica che avanza, Seat vuole spiegare meglio ai suoi clienti come funzionano a grandi linee queste autovetture.

SEAT MII ELECTRIC

Il pacco batteria della Seat Mii electric si trova sotto l'abitacolo ed è stato progettato appositamente per non andare a rubare spazio interno. L'auto, infatti, non nasce come modello elettrico e quindi i tecnici hanno dovuto lavorare per inserire nel migliore dei modi batterie e motore elettrico. Parlando proprio del pacco batteria (ioni di litio), la sua capacità è di 36,8 kWh di cui usabili 32,3 kWh. Dal punto di vista tecnico è costituito da 14 moduli da 12 celle.

L'auto è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (sino a 7,2 kW) che in corrente continua (sino a 40 kW). Il tempo di ricarica, ovviamente, dipende dalla potenza con cui si sta ricaricando l'auto. In AC, l'80% della batteria si può raggiungere in circa 4 ore. Tempo che scende a circa 60 minuti ricaricando in DC. Seat sottolinea che tutte le ricariche avvengono in totale sicurezza. Infatti, il sistema che gestisce le batterie controlla costantemente i parametri di funzionamento. Se qualcosa non funziona, vengono disconnesse immediatamente. Interessante notare che Seat afferma che ogni modulo può essere sostituito individualmente.

Parlando, invece, del motore elettrico, l'unità, come noto, eroga 61 kW (83 CV) di potenza e 212 Nm di coppia. Tanto basta per passare da 0 a 50 Km/h in 3,9 secondi e da 0 a 100 Km/h in 12,3 secondi. La velocità massima è di 130 Km/h. L'autonomia, secondo il ciclo WLTP (Qui la guida), raggiunge i 260 Km. Tuttavia, in città, dove le auto elettriche consumano di meno e dove la rigenerazione è più efficace, l'autonomia può raggiungere, secondo Seat, addirittura i 360 Km.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 539 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iury Bonamici Fredducci

Io sto a Firenze e il clima è lo stesso (oddio...ancora più umido). Il Winter pack ha pienamente senso perchè ti evita di usare il riscaldamento per sbrinare il parabrezza e per scaldarti: parabrezza termico e sedili riscaldabili impattano meno sull'autonomia rispetto al Climatronic. Per quanto riguarda gli altoparlanti...le sedi ci sono e quindi metterli e cablarli da solo è semplice; ma farli riconoscere al

sistema di infotainment non ne ho idea...

xan

azz, non pensavo cosi tanto, speravo per tipo settembre di averla

xan

il grosso si ma se si vede nei dettagli è pieno di differenze: la retrocamera ce l'ha solo la up (credo), la skoda a i sedili riscaldati di serie, i pollici dei cerchi sono diversi. etc etc

Peter Schütte

Considera che chi ordina ora se va bene la guida a inizio 2021... e comunque gli impianti di produzione ora come ora son chiusi, quindi più si prolunga l'emergenza e più tardi arriva la macchina

Andreunto

Bocchette dell'aria, volante. Oh, scegli quella che più ti piace. A livello tecnico-meccanico sono identiche al 100%

goghicche

La sto tenendo in considerazione, non la sto comprando, se il Piemonte, come altre regioni istituirà dei bonus sommabili a quelli statali, allora andrò a farmi un giro in concessionaria (virus permettendo).
Il risparmio, considerando che a quel punto (migliaia di € di bonus...) il prezzo di acquisto rispetto ad una vettura analoga a benzina diventerà paragonabile, starà in tutte quelle agevolazioni delle vetture elettriche (bollo, ztl, parcheggi), oltre al guadagno sui costi di manutenzione e carburante.
Poi, sempre per i piccoli spostamenti della vita quotidiana, potrebbe diventare la prima auto, e quindi la utilizzerei anche io.

xan

non che abbia fretta particolare, visto il periodo attuale :D

xan

non è vero, ci sono vari dettagli interni che sono differenti

xan

mi dispiace solo per l'assenza dei fari full led anche come optional. qualche domanda sugli optional:
1) gli altoparlanti posteriori non posso metterceli da solo ?
2) il winter pack ha senso a roma ?

Peter Schütte

La Citigo ora come ora non è più ordinabile, dovrebbero aver esaurito già la quota disponibile per l'Italia per il 2020, così come per altri paesi.
Se trovi qualche veicolo in pronta consegna prenderei quello...

Iury Bonamici Fredducci

Io la provai per una mezz'ora e mi bastò per innamorarmene follemente (e comprarla): la propulsione elettrica regala sensazioni impagabili...

Iury Bonamici Fredducci

Esatto: i cerchi di serie su eUp! sono da 15 e con penumatici ottimizzati per consumare meno. Io le ho messo praticamente tutti gli optional tranne cerchi maggiorati. Alla eUp! devi aggiungere gli altoparlanti posteriori (160€) e il winter pack (sedili e parabrezza riscaldati, a 368€) che Skoda e Seat hanno di serie; ma hai la retrocamera di serie che non serve a granchè a meno che non carichi il baule fino al tetto e comunque le altre hanno i sensori di parcheggio. Certo è che le luci diurne di Citigo non si possono guardare...e Volkswagen perde meno valore...

Andreunto

Scegli quella che più ti piace. L'unica differenza sono i fari e il portellone posteriore.

xan

anche io propendo per la eUP, ma ancora non ho deciso. ad esempio i cerchi sono diversi. come autonomia il cerchio migliore è da 15, giusto ?

per il resto ad come stiamo messi ? se non sbaglio una delle 3 ha tutto di serie

questo è il classico esempio del troppo storpia, ne facevano una sola l'avevo gia comprata. bha

xan

è proprio quello il problema, sono quasi identiche, e volendone comprare una che faccio ? scelgo a caso ?

Vae Victis

compri una elettrica per fare 7 km al giorno? Il risparmio dov'è?

Vae Victis

La sua autonomia media secondo il ciclo WLTP è di solo 260 km.
360 km non li vedi nemmeno col binocolo.

Iury Bonamici Fredducci

Io ho acquistato la eUp! che, oggettivamente, ha muso e soprattutto coda più accattivanti (il portellone tutto in vetro la cambia completamente). Per quanto riguarda le dotazioni, alla fine, la eUp! in più ha solo la telecamera di retromarcia (peraltro quasi inutile, su un'auto così piccola) ma va integrata di sedili e prabrezza riscaldati (in inverno impattano meno sull'autonomia, rispetto al riscaldamento). I prezzi di listino sono molto simili ma Vw faceva sconti più alti...almeno fino al Coronavirus... Tutt'ora non si sa quando riaprirà lo stabilimento di Bratislava, che produce tutte e tre le "gemelline".

IGN_mentale

Mii chemmerda!

Andreunto

Trolli? Sono identiche

Felipo

Ho un'ibrida, purtroppo non ho avuto modo di usare la e-up.
Sarei curiosissimo di provarla per qualche km.

Comunque un ottimo risultato.

xan

sono indeciso tra le 3 varianti, qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?

Andreunto

Freno rigenerativo in modalità 4 (one pedal drive). Mai toccato il freno se non per aumentare la forza rigenerativa.

Non so se hai la up, ma se sfiori il pedale del freno, nella prima parte della pressione ancora non utilizza le pastiglie ma rigenera al massimo possibile aumentando di tantissimo la frenata.

Sono arrivato a 280km percorsi a "riserva" appena accesa. Quindi penso che i 300 ci siano tutti (se accetti il rischio di rimanere a piedi)

ilmondobrucia

Molto meglio di una 500.. Più spaziosa

Desmond Hume

sembra una lavatrice ma almeno è una delle poche citycar elettriche che ha un senso come rapporto prestazioni/prezzo.

Felipo
Andreunto

Allora ci sta. Calcola che mediamente stai sui 12kwh per 100km. Io non sono mai riuscito a scendere sotto i 9.8 (con condizionatore spento in modalità eco+)

goghicche

50km è il chilometraggio massimo, spesso mia moglie fa solo casa lavoro casa, 7km.

Andreunto

L'ho guidata in modalità nonno e con più robe spente possibile

Felipo

A prescindere dalla modalità impostata sull'auto, dipende anche molto dal tipo di traffico e dalla tecnica di guida applicata... tu l'hai guidata facendo facendo particolare attenzione o in maniera "normale"?

MatitaNera

Hai primi segni di perdita della memoria

MatitaNera

È un articolo pubblicitario

Andreunto

360km mi sembra decisamente troppo. Io con la up in uso cittadino non sono mai riuscito ad andare sopra i 300km in modalità eco+

Andreunto

Io ho la eup e calcola che con la ricarica normale da 2.4kw, ci vogliono 16 ore per caricarla completamente da 0 a 100. Sicuramente se la carichi di notte, riesci a caricare anche un pochino di più dei 50km che ti servono, però secondo me conviene comunque una wallbox da 7.2kw per ridurre i tempi di ricarica, altrimenti non riuscirai mai ad avere il 100% (che ti permetterebbe di non ricaricare l'auto per quasi una settimana per il tuo uso)

Felipo

Scusami, ma se non gli rispondi faresti un favore a tutti. ;)

Pablo Escodalbar

Grazie!
Ecco vedi che non serve a niente leggere l'articolo quando uno lo sapeva gia' :D

Felipo
Seat Mii electric è un'interessante citycar elettrica strettamente imparentata con la Volkswagen e-up! e la Skoda CITIGOe iV.
Pablo Escodalbar

Fallo subito altrimenti l'anno prossimo non avrai piu' i soldi.

Pablo Escodalbar

Faresti un ottimo affare.

Pablo Escodalbar

Bellissima! Anche se mi ricorda un'altra auto che ho gia' visto.

Enzo

anche io avevo pensato a una delle 3 auto citate come seconda auto... in garage forse sarebbe meglio mettere un wallbox... per il resto prezzo ancora alto... se non devi rottamare sono 4 euro di incentivi e cmq è tanto viene sulle 16-17 mila euro... sui 12 non ci penserei

goghicche

Ottima come seconda auto, per un uso prettamente cittadino.
Ovviamente acquistandola con i vari bonus disponibili...

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020