Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Renault 5, svelati nuovi dettagli dell'elettrica. Debutto il 26 febbraio

30 Novembre 2023 92

Nuova Renault 5 E-Tech Electric sarà svelata il 26 febbraio 2024 al Salone di Ginevra. A pochi mesi dal debutto, la casa automobilistica francese ha condiviso qualche ulteriore dettaglio tecnico della sua nuova vettura che, ricordiamo, sarà proposta ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro. Contestualmente, il costruttore ha reso disponibili una serie di teaser che consentono di osservare alcuni dettagli della nuova R5.

FINO A 400 KM DI AUTONOMIA

All'apertura degli ordini, la nuova Renault 5 sarà offerta con una batteria da 52 kWh che permetterà di disporre di un'autonomia di 400 km secondo il ciclo WLTP. Successivamente, il nuovo modello sarà offerto pure con un accumulatore da 40 kWh. La casa automobilistica ha fatto sapere che la vettura sarà lunga 3,92 metri.

Già sappiamo che poggerà sulla piattaforma CMF-B EV che è stata ribattezzata AmpR Small. La futura Renault 5 elettrica potrà contare anche su sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link che solitamente troviamo su vetture di segmento superiore. La dotazione tecnica includerà anche la tecnologia V2G (vehicle-to-grid).

Particolare interessante, la casa automobilistica francese ha anticipato una novità che introdurrà il sistema infotainment. Infatti, debutterà l'assistente virtuale Reno che interagirà in maniera naturale con gli occupanti.

R5 R PASS

A partire da oggi 30 novembre, sarà possibile acquistare l'R5 R Pass al costo di 150 euro. I clienti di R5 R Pass avranno la possibilità di ordinare la nuova vettura elettrica in anteprima, ossia 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico, presso la rete di concessionari Renault in modo da poterla ricevere per primi quando le consegne inizieranno nell'autunno del 2024.

I titolari di R5 R Pass riceveranno in omaggio un modellino di Renault 5 E-Tech Electric, dopo il reveal, e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Finalmente alla Renault per incrementare le vendite fanno uscire una macchina che nel design si rifà alla storia del passato, con una linea che è più bella di tutte le Renault a listino attualmente!

ilariovs

Sono andato a dare un'occhiata alla BYD... Dolphin segB interessante anche se caretto ma non male come finiture.

La Atto 3 siamo su un livello diverso da MG4 come interni. Molto più rifinita e curata. 42000€ restano tanti ma la mia 308 ha poco da fare la fig***ta a fianco una Atto 3.
Giusto per intenderci.

ACTARUS

Oramai la maggior parte delle persone vedono l'auto come un mezzo di trasporto da A a B ma solo per il fatto che per una famiglia normale è diventato proibitivo avere l'auto dei propri sogni, ci si accontenta di un
mezzo economico per spostarsi...infatti l'usato ora sta andando più del nuovo e le elettriche non stanno andando per nulla ( in italia ).
Io ho anche un auto storica che uso ogni tanto per il piacere di usarla, se avessi il posto per tenerle navrei preso altre due sicuro.

Pablito

La twingo magari no; non credo ci siano twingo di 20 anni fa o quel che è, che costano tanto. Magari sto sbagliando ma il prezzo è fatto dall'hype sul modello. La twingo era semplicemente un mezzo di trasporto dalle buone dimensioni e dal prezzo molto competitivo (se non erro eravamo di poco sopra i 10k euro, ma di nuovo, potrei sbagliare).
Un auto che è diventata iconica come la R5 è normale che adesso costi. Se quella elettrica riuscirà ad ereditarne hype e successivamente il prezzo non possiamo saperlo ora (e ti dico già da adesso che molto probabilmente hai ragione e condivido in buonissima parte il tuo ragionamento). Va pure detto, ad onor del vero, che le persone che adesso dovrebbero formarsi un gusto sulle auto, sono diventate una vera nicchia, e quindi anche quello potrà influire. Mi farebbe davvero strano, e se ne hai conoscenza apprezzerò i riferimenti, vedere che queste turbo da 20k e passa euro finissero nei garage di persone under 40 (mo' non ti fossilizzare sul 40 anni come muro invalicabile, facciamoci a capire :) ) che magari vedono nella macchina solo, appunto, un oggetto per fare da A a B senza usare i mezzi pubblici

ACTARUS

Vorrei vedere se una twingo elettrica acquistata oggi dopo 30 anni acquistasse valore a più del doppio del costo originale

Pablito

Immaginavo che ormai i prezzi fossero quelli...

ACTARUS

Renault 5 tl...ormai una gt turbo buona non la trovi a meno di 15/20k

Pablito

199.9 e non se ne parla più :)
Sulla dedica scrivici: al capitano Nemo, direttamente da Atlantide

Pablito

Si ma non tutti vogliono una segC, specie se poi di difficile "accettazione estetica" come la MG4 (scusa se dico accettazione estetica, ma non mi vengono termini più corretti per dire che a molti fa c4c4r3 come vettura, compreso me dopo averla vista dal vivo). Molti cercano auto come la 208, la corsa, la fu Punto, ovvero segB utilizzabili, un po' esagerando (ma anche no) come unica auto. Poi che i prezzi son alti e tutto il resto, siamo ai soliti discorsi dai quali difficilmente usciremo mai :)

Pablito

La e-C3 (salute!) nasce per chi ha altre esigenze direi. Quella è un b-suv (e mi tremano le mani a scrivere b-suv) mentre la R5 è una segmento b normale. Sullo scegliere Renault come unica francese concordo in genere (le adoro e ci sono legato nei miei ricordi) e soprattutto perché producono elettriche da un sacco di tempo e dovrebbero essere più pronti rispetto alle altre che hanno iniziato da pochissimo tempo

Pablito

È la gt turbo o un'altra versione? Mi par strano che la vendano solo a 2500 euro una turbo (sicuro non può essere una turbo 2 che al momento se in condizioni ottimali vanno a prezzi molto più alti solitamente)

ice.man

infatti devono arrivare ad una spesa di 15K per 400km di autonomia nel ciclo urbano cosi che anche chi non ha la villetta col wallbox possa usarla TUTA la settimana per farci poi il pieno con calma nel weekend. Esattamente come fanno molti di noi con l'auto a carburante, ceh magari nel weekend vai a fare la spesa al centro commecriale fuori citta dove fuori hanno il distributoare a prezzo calmierato

mashiro84

Tu hai perfettamente ragione, ho ritenuto che la versione iniziale, quella accessibile tramite R5 R Pass, non sia la versione più povera (ma effettivamente l'articolo potrebbe suggerire che sia quella).

mashiro84

0. R5 R Pass in vendita
1. Presentano la vettura.
2. La danno in test agli Youtubers.
3. Usufrutto del R5 R Pass per chi lo ha acquistato e ordine anticipato
4. Ordini per tutti.
5. Consegna primi veicoli alla rete distributiva privilegiando gli utenti con R5 R Pass.

Alla 3 la macchina probabilmente non sarà ancora nei concessionari e quindi sarà comunque un acquisto senza possibilità di test.

Io la capisco così.

Petri97

E quello che farò io, attenderò delle prove su strada per decidere se prenderla o no

Petri97

In città la zoe ci si avvicina già ai 10kWh per 100km, mi aspetto una ulteriore ottimizzazione dalla R5
https://uploads.disquscdn.c...

Frug

Parlava di 10kWh per la nuova Twingo, più piccola e probabilmente leggera, che arriverà nel 2026/27, non per la R5, per questa saranno 400km con la batteria da 52kWh.

Cpt. Obvious

E questo è vero, ma per chi è disposto a correre il rischio, non è che stanno chiedendo cifre folli.

Cpt. Obvious

E qui concordo.
La 50kWh NMC a 25k?
In quel caso stellantis potrebbe pure rimettere a listino i diesel, perché le sue BEV non le comprerebbero nemmeno i parenti stretti di Tavares (oddio, in effetti anche senza la R5 in commercio è così).

Renault parla di 10kWh per 100km sulle nuove piattaforme, ergo quando parlano di 400km saranno circa 40kWh, e quell'autonomia la vedrà solo chi non supera i 50 in città nemmeno per sbaglio.

E nonostante questo, visti i prezzi attuali di ICE e BEV, sarà comunque ottima!

Davide

Si ma la regola d'oro è di non prendere mai un'auto appena presentata. Bisogna sempre aspettare qualche mese affinché i richiami dalla rete possano dare quella statistica necessaria per perfezionare il mezzo. Puoi metterti a fare tutte le dfmea e pfmea del mondo ma la rete, soprattutto in casi di auto generalista come questa, avrà sempre un peso incredibile.

Cpt. Obvious

Purtroppo siamo oltre il patetico, ma hai presente i tempi di consegna per le auto?
150€ per assicurarsi uno dei primi lotti di produzione ed avere l'auto in tempi decenti?
Non sono una gran cifra, se è l'auto che vuoi.

IlRompiscatole
Dark Entries

Su Byd Seagul, che è lunga 3,78 metri, c'è una batteria LFP da 38,8 kWh, quindi ci potrebbe anche stare. Poi sono già in produzione le nuove batteria LFP di CATL denominate Shenxing, molto veloci nella ricarica.
Speriamo comunque in qualcosa di innovativo considerando che uscirà tra molti mesi

Frug

Il nuovo stile Renault punta ad un segmento più premium, basta vedere Megane e-tech o la nuova Scenic e-tech.
Megane e-tech (6okWh) è grande come una Captur, anzi è lunga uguale, ma un pochino più bassa: parte da 40.950€, senza pompa di calore con motore da 130cv.
Scendere a 30.000€ con motore uguale e batterie un po' più piccole, sarebbe già un miracolo.
A 25.000€, come dicevo, ci sarà certamente la batteria da 40kWh.

ilariovs

Vedremo, per esempio 25K € può voler dire 25900€, per esempio.

La R5 è più piccola di una eC3 ed è molto più piccola di una MG4 la quale ha anche 170CV, 88KWDC, ecc ecc a 30800€... per modo di dire perchè poi sul sito MG ti fa 3000€ di sconto (sul sito flaghando una casella non in concessionario con la trattativa). Quindi 27800€ un segC che già oggi stravince in EU, in Francia in modo particolare.

Presentare una R5 da 4m a 30K€... gli basterà tagliare i listini di 3000€ e ridurre lo sconto a 500€ e ciaone R5. Con MG4 standard a 27300€ voglio vedere come la vendi la R5 a 30K.

E considera che costa 27800€ già oggi.

Frug

Si ma quella è un auto cinese e, dall'ultimo report, i prezzi al kWh delle batterie in Cina sono più bassi che in Europa.
Poi il prezzo dipende anche dal "ricarico" che il produttore vuole ottenere.
Inoltre da 44kWh a 52kWh (lordi? Netti? Non si sa)sono 8, non 6.
Poi penso che R5 sia anche più curata di e-C3.

ilariovs

Però l'esperienza questo ci dice.
MG4 ER 77KWh 4250€.
MG4 Luxury 64KWh 36790€.

Se fai la differenza di prezzo diviso 13KWh ti esce 265€/KWh.
La ER ha il tetto nero, la ricarica a 145KW e il motore da 245CV.

Quindi 6 KWh in più sono 1500€.

ACTARUS

Se volete risparmiare
Renault 5 - 1987
2.500 €
AUTO IN PERFETTE CONDIZIONI DI MECCANICA E CARROZZERIA. PER AMATORI

Frug

A quel punto, e-C3 nascerebbe già zoppa.
Per mia personale esperienza, tutta la vita Renault: è l'unica francese che sceglierei.

ilariovs

La presenteranno a Febbraio... per febbraio sapremo.

eC3 ne costa 23900 e ha 44KWh di batteria.

Non è che la batteria costa 1000 a KWh.
La Model 3 RWD LFP 60KWh costava 41500€, la Model 3RWD LR NCM costava 46200€... 79KWh. sono 400€ a KWh col salto da LFP/NCM incluso se era ancora LFP volevo vedere.

Frug

Quella da 52kWh avrà sicuramente almeno 400km WLTP, su questo non ci sono dubbi: Avenger li fa con batteria da 54kWh, siamo in linea.
Il mio dubbio, che rimane, è che sarà la versione da 25k.

ilariovs

NO.
Da come leggo l'articolo è esattamente il contrario.

Verrà presentata la versione da 25k€ ossia la 400 Km WLTP e poi la versione da 40 KWh, immagino sui 20.000€.

Ma la prima che presenteranno sarà la 50KWh... questo è chiarissimo nell'articolo.

Frug

Non ci spererei troppo.
Per me la versione da 25k sarà quella con batteria da 40kWh (300-320km WLTP?)

ilariovs

25K€ e 400 Km WLTP, suonano bene nella stessa frase.

Personalmente a queste condizioni la vado a provare di certo appena a esce.
Dopo eC3 sarà la successiva.

Ultra

Certamente faccio più di 250 km in autostrada.
Per quanto mi riguarda passerò di nuovo all'elettrica (l'ho avuta e l'ho data via) quando: in autostrada avrò 600 km di autonomia a 130 km/h+la ricarica durerá meno di 10 minuti+le auto costeranno il 50% di quello che costano ora.....il 50% solo perchè stasera mi va di essere buono.

Altrimenti io andrò avanti con le auto a benzina che costano meno e con 3 minuti acquisisco 1000 km di autonomia.

Frug

Ti stai confondendo.
La XPower ha la batteria da 64kwh ed è il modello con 2 motori e 4 ruote motrici.
Dopo hanno fatto la extender range con un motore solo e batterie da 77kWh.

keynes

Certo ma la qualità di una vettura passa anche e soprattutto per gli aiuti alla guida. Poi se con la M3SR andando a 130 effettivi ossia 135 di contachilometri ci fai manco 250 km con le basse temperature a che servono le prestazioni?

Marco Rossi

E quello vista la squadra disastrata avrà detto di lasciar perdere e di comprare tutto da Android ... è quello che gli avrei suggerito io :)

Marco Rossi

Sì ma questa Renault 5 qui, nonostante è elettrica, ha le prestazioni di una bicicletta ... avrai anche il più bel tergicristallo del mondo ma sei fermo ...

Petri97

Ottima cosa allora, me l'ero persa. Ero rimasto che avevano preso Sanjay Lal di Tesla per lavorare al loro sw

keynes

Peccato che poi i tergicristalli vanno a membro di cane, il Tesla vision è una barzelletta e i fari a led Matrix ci sarebbero ma non ci sono infine l'autopilot base è un semplice Cruise adattivo.

Marco Rossi

No. La MG Mulan Triumph Edition (ovvero la "nostra" MG4 XPower) era stata presentata da tempo in Cina (Giugno 2022, insieme con gli altri allestimenti) ma questa versione è arrivata tardi in Europa, probabilmente anche per capire come prezzarla in vista della Cyberster (poi hanno sparato alto sulla Cyberster e quindi hanno potuto prezzare bene la Triumph Edition) o forse all'inizio credevano non ci fosse mercato.

Marco Rossi

Per questa news non mi merito un like? :D :D :D

Frug

MG4 ha introdotto dopo il modello con 77kWh.

Marco Rossi

Sì, ormai è deciso, vanno su Android Automotive come Volvo e Renault, però anche l'adozione di questa AA impiegherà un po', vedremo quale modello debutterà con AA e quale rimarrà con Cariad (che se avessero chiesto per tempo a noi italiani glielo avremmo detto che suona proprio male come nome Cariad ... se la cercano ...).

Marco Rossi

Cito da un sito ben informato un articolo di pochi mesi fa: "Renault was rumored to be using LFP cells in the batteries of the 5, but this turned out to be untrue. [...] According to Sophie Schmidtin, Vice President, Renault Group Research and Advanced Engineering, the company is working on two types of NMC (Nickel Manganese Cobalt) battery options: the first one for the low-cost “Affordable” category for A and B segment cars, and the other for the “Performance-Oriented” category for C and sporty segments. The Renault 5 will employ the former, and the business has ruled out the LFP (Lithium Ion Phosphate) chemistry"

Petri97

Infatti attenderò delle prove su strada per valutarla effettivamente poi di modelli da 25k ne sono previsti parecchi quindi ci sarà l'imbarazzo della scelta.
Vw é passata ad android come volvo e renault?

Marco Rossi

Tanto ormai sono passati a Android. E comunque la R5 a 25k uscirà quasi in contemporanea alla Tesla Model 2. E a quel punto game over Renault. Non dimentichiamo i nuovi player che stanno entrando sul mercato, penso a Leapmotor che potrebbe portare qualcosa di interessante. Io comunque non sarei a mio agio a consegnare 25000 euro (incentivi a parte) a Renault per una batteria da circa 320 km di autonomia WLTP, sinceramente mi sembra troppo. Poi ognuno fa quel che vuole, ci sono persone che spendono 2000 euro per uno smartphone o 150 euro per un modellino, con i propri soldi ognuno li investe come vuole.

Marco Rossi

Tesla è Tesla, gli altri una volta scelto il set di batteria si sono attenuti a quello. Ogni batteria porta con sé aggiornamenti al BMS, all'inverter, etc. se non hai le competenze di Tesla ci stai una vita a riprogettare questi aspetti. Non dico non si possa fare ma a parte Tesla non l'ho visto fare ancora a nessuno. O comunque non certo in tempi rapidi.

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video