Cerca

Renault annuncia Legend, una city car elettrica da meno di 20 mila euro

Il modello accessibile sarà costruito in Europa

Renault annuncia Legend, una city car elettrica da meno di 20 mila euro
Vai ai commenti 193
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 nov 2023

La strategia di elettrificazione del Gruppo Renault prevede il lancio di una city car elettrica con un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Questa vettura si chiamerà Legend e sarà prodotta in Europa. Modello, dunque, che sarà molto importante per raggiungere gli obiettivi di vendita che il Gruppo francese si è posto.

Le indiscrezioni delle ultime ore che affermavano che Renault avesse pianificato un'elettrica accessibile da lanciare nei prossimi anni, si sono rivelate corrette. Entro il 2031, la gamma delle elettriche sarà composta da Megane E-Tech, Scenic E-Tech, Renault 5, Renault 4, “Legend” più altri due veicoli di cui ancora non ci sono particolari dettagli.

Tornando alla Legend, il marchio francese aggiunge solamente che questa vettura sarà particolarmente efficiente, con consumi pari a 10 kWh/100km. Inoltre, offrirà una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023 nell’arco del suo ciclo di vita.

Come accennato all'inizio, questa vettura sarà prodotta in Europa. Il rapporto che anticipava l'annuncio di questa vettura, parlava dello stabilimento che si trova in Slovenia. Nulla è stato detto sulla data di presentazione ma il precedente rapporto parlava del 2026. Un progetto che sulla carta è molto interessante. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni per capirne di più.

Ti potrebbe interessare

RENAULT 5 NEL 2024

Tra gli altri nuovi modelli elettrici in arrivo non possiamo non ricordare Renault 5 e Renault 4. La prima sarà svelata nel primo trimestre del 2024 e offrirà un'autonomia fino a 400 km. Il prezzo di partenza, racconta Renault, sarà di circa 25 mila euro. Nel 2025 sarà poi la volta della Renault 4.

Per il 2025 l'obiettivo è quello di arrivare a vendere 300 mila vetture elettriche. Per il 2031, invece, si punta a salire a quota un milione. Ad occuparsi di tutto ci sarà Ampere, nata per occuparsi solamente delle auto elettriche e del software. Società del Gruppo Renault che dal prossimo anno sarà quotata in borsa.

Ampere si occuperà pure di produrre almeno due modelli per Alpine, la prossima Micra per Nissan ed un altro modello per Mitsubishi. Ampere sosterrà anche il percorso di elettrificazione di Dacia ed offrirà soluzioni software a tutto il Gruppo Renault.

Ampere si è dotata di una chiara roadmap per ridurre i costi. Secondo quanto racconta il Gruppo francese, questo lavoro porterà alla parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici entro il 2027/2028.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento