Renault al CES 2020: Master Z.E. Hydrogen a idrogeno e auto connessa alla casa
Renault al CES 2020 porta Master ZE Hydrogen, il veicolo commerciale a idrogeno, e le novità della casa connessa con l'auto grazie a Otodo

Renault al CES 2020 di Las Vegas si dividerà fra veicoli ad idrogeno e connettività. Con Faurecia, Renault presenterà Master Z.E. Hydrogen, il veicolo commerciale con StackPack a idrogeno che affianca la batteria e permette un totale di 350 chilometri di autonomia a zero emissioni in ciclo WLTP, triplicando a conti fatti la versione a sola batteria.
Renault Master Z.E. Hydrogen è il secondo modello ad idrogeno lanciato dai francesi dopo Kangoo. Il primo ha debuttato ad ottobre 2019, il secondo arriverà proprio nel 2020 e si mostrerà in azione al CES con la pila a combustibile da 10 kW, possibilità di ricarica in 5/10 minuti e più di 350 chilometri di autonomia grazie a due serbatoi di idrogeno situati sotto la scocca. L'aumento di peso rispetto alla versione elettrica (solo batteria, 120 km di autonomia) è di 200 chilogrammi, a fronte di un volume di carico inalterato che va da 10,8 a 20 metri cubi a seconda della versione scelta.
Con Otodo, invece, Renault parlerà di connettività tra auto e casa (Car-to-home) in uno scenario dove gli oggetti smart e connessi saranno gestibili direttamente dal cruscotto del veicolo tramite sistema di infotainment, un ulteriore esempio dopo Nissan che ha connesso Leaf alla casa per scambiare l'energia elettrica.