Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Peugeot 2008, prosegue lo sviluppo del restyling del B-SUV

21 Febbraio 2023 20

La Peugeot 2008 è un modello molto importante per il marchio francese in virtù del suo buon successo commerciale. Nella classifica dei modelli più venduti in Europa del 2022, questo B-SUV ha ottenuto il dodicesimo posto con 141.471 unità immatricolate (fonte Jato Dynamics). La casa automobilistica sta, adesso, lavorando sul restyling della sua 2008 che potrebbe essere presentato già nel corso del 2023.

RITOCCHI AL LOOK E NON SOLO

Un muletto del restyling è stato intercettato su strada. Le foto spia mostrano una vettura caratterizzata da un leggero camuffamento sia all'anteriore e sia al posteriore. Si tratta delle aree in cui Peugeot introdurrà le principali novità estetiche. All'anteriore troveremo alcuni ritocchi ai fari, alla griglia e al paraurti. Possibile che il nuovo frontale presenti alcuni richiami a quello della nuova Peugeot 308.

Al posteriore il camuffamento non permette di vedere molti dettagli ma il marchio francese dovrebbe introdurre gruppi ottici con una nuova grafica ed alcune modifiche al paraurti. Inoltre, come spesso accade con l'arrivo dei facelift, la casa automobilistica potrebbe rendere disponibili nuovi colori per la carrozzeria e cerchi in lega dall'inedito design.

Sebbene non ci saranno grandi cambiamenti al look, i ritocchi che saranno apportati permetteranno alla 2008 di poter rimanere competitiva nel sempre più affollato segmento dei crossover/SUV. Per quanto riguarda gli interni, non ci sono immagini. Comunque si può pensare ad alcuni ritocchi alla plancia, all'arrivo di nuovi materiali e all'aggiornamento del sistema infotainment.

Per quanto riguarda i motori, sicuramente ci sarà la nuova unità Mild Hybrid di cui abbiamo parlato di recente. Avremo, dunque, un powertrain composto da un motore benzina 3 cilindri 1.2 PureTech da 100 kW (136 CV) con 230 Nm di coppia, abbinato ad nuovo cambio a doppia frizione a 6 marce al cui interno è integrato un piccolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 21 kW (28 CV) con 55 Nm di coppia.

Continuerà ad essere proposta anche la versione elettrica e-2008 che probabilmente riceverà il nuovo motore elettrico da 115 kW (156 CV) che progressivamente sta arrivando su molti modelli a batteria del Gruppo Stellantis. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori novità sul debutto del restyling della Peugeot 2008.

[Immagini: Motor1.com]


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SalvoM

Speriamo bene...

ACTARUS

Presumo di si, una serie di cinghie non all'altezza della situazione, cmq lo stato della cinghia si vede anche togliendo il tappo dell' olio

SalvoM

Io ne ho appena presa una usata di fine 2020. Hanno risolto quindi?

ACTARUS

La Peugeot 2008 1.2 benzina pesa 1.117/1.188...
Il motore da 110 cv è più che sufficiente, anche se un 1.2 da 110cv mi sembra un po tirato per il discorso durata

Sbrillo

la mia è una asx e pesa 1500 kg. Pensavo che anche questa potesse pesare più o meno lo stesso viste le dimensioni e i volumi simili

ACTARUS

La mia pesa 1040 kg

ACTARUS

Io ne ho 80.000 ancora nulla, dopo i primi modelli hanno raddrizzato il tiro...farò la cinghia al prossimo tagliando anche perché ho raggiunto i canonimi 5 anni del margine di sicurezza.

Antonio Guacci

La 3 cilindri pesa 1.192-1.205 kg.

Antares

Anche la captur molto bella ma la 2008 esteticamente la trovo più riuscita con dettagli tecnici da auto di livello superiore, come i 4 freni a disco su tutte le versioni, la piattaforma unica endotermica ed elettrica, l’antenna integrata nel lunotto posteriore, il cockpit e tanti altri dettagli.

Boots Boot

e la captur?

LuFranco78

Ma come, quel bellissimo motore con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio? Idea fantastica. Il mio collega è altri conoscenti hanno dovuto già tirare giù la Coppa dell'olio due volte a ripulire dai residui di gomma della cinghia che intasa la pompa dell'olio. Ora deve cambiare olio ogni 12 mesi scarsi e cambiare cinghia ogni 30-40k km per evitare di fare danni.
Ahhh che bel motore. Io per fortuna ho preso il diesel 130

Ggp

1700? Nemmeno l'elettrica pesa così tanto

Sbrillo

direi che è così compatto che lo possono utilizzare per scopi ricreativi. Un 1.2 3 cilindri su un'auto da 1700 kg e alta da terra.

Antares

Resta comunque il più riuscito per i b-suv davvero bello, mi è sempre piaciuto.

ilariovs

A me piace la 2008, é una bella macchina che fa tutto.
Ma 41000€ la elettrica da 50 KWh... non si può co tutto l'affetto per Peugeot.

T. P.

l'importante è che restiamo giovani noi! :)

https://media3.giphy.com/me...

Antonio

il 1.2 3 cilindri se lo possono pure tenere, catorcio!

chester999

lo dico senza polemica solo per curiosità, tu che macchina guidi?

Coolguy

Devono occuparsi della 3008.
E non intendo il restyling.
E che razzo!

MatitaNera

Sta invecchiando questo design

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video