
19 Ottobre 2022
Dopo le indiscrezioni del 2021, che parlavano di un nuovo modello della famiglia delle compatte Peugeot indicando come soluzione più probabile una variante coupé del SUV 3008, la Casa del Leone ha sorpreso tutti con la 408, vettura inedita sia nella sigla sia nella configurazione. Si presenta infatti come una agile 5 porte con fisionomia a metà strada tra la hatchback e il crossover, agile ma muscolosa, che di fatto riempie il vuoto tra 308 e 508 offrendo un nuovo concetto di vettura finora mancante nella gamma del Leone.
Il frontale esalta gli stilemi tipici della Casa: mascherina pixellata a effetto digitale, luci diurne ad artiglio sormontate da fari a matrice di Led, cofano curvo nella parte frontale, grosso stemma al centro della calandra e nome del modello subito sopra. Il tetto spiovente, i vistosi rigonfiamenti all’altezza dei passaruota posteriori e la finestratura laterale che si assottiglia verso il montante D contribuiscono al carattere di un’auto che sa farsi notare. Proprio per esaltarne le forme, l’auto arriva sul mercato con due nuovi colori (Ossession blue e Titane grey), che si aggiungono a una palette più ampia, con tinte già viste come il Pearl White, l’Artense rey, lo Sphera black e l’Elixir Red.
La 408 è lunga 4,69 metri, larga 1,85 e alta di 1,48 metri, ed ha un passo generoso di 2,79 metri, molto vicino a quello della stessa 508 rispetto alla quale intende però offrire una maggior comodità e versatilità proprio grazie al maggior sviluppo verticale e all’altezza da terra che è di 18,9 cm. Offre interni ampi per 5 passeggeri e un bagagliaio da 536 litri che scendono appena a 471 sui modelli ibridi.
L’abitacolo si caratterizza per la presenza del nuovo i-Cockpit interamente digitale e del volante sportivo, ma anche per le dotazioni di infotainment e sicurezza ampliate: dal sistema Peugeot i-Connect Advanced con 3D Connected Navigation e servizi TomTom aggiornato “over the air” in remoto, cioè trasmettendo i dati attraverso la rete telefonica ai comandi vocali con assistente di bordo che risponde alla frase “OK Peugeot” e riconosce la voce naturale.
Sul piano della sicurezza attiva, si segnala la presenza di nuovi ADAS di livello evoluto che funzionano grazie a un sistema sensoriale composto da 6 telecamere e 9 radar: tra questi, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, che mantiene la distanza dal veicolo che precede fermando e facendo ripartire l’auto in automatico nella marcia in colonna, e Night Vision, che assiste la guida di notte o in condizioni di scarsa luminosità rilevando pedoni, ciclisti e animali davanti al veicolo. Inoltre, il Blind Spot Monitoring, che sorveglia i movimenti nell’angolo cieco dei retrovisori, è qui presente in una versione aggiornata e migliorata con visuale portata a 75 metri e accompagnato dal Rear Traffic Alert, che rileva il traffico posteriore e avvisa dei veicoli in avvicinamento anche trasversalmente durante le manovre di retromarcia.
La gamma annunciata parte con il 1.2 Turbo PureTech da 130 CV con cambio automatico EAT8 di serie e prosegue come le versioni Hybrid da 180 e 225 CV, tutte a trazione rigorosamente anteriore. Nei prossimi mesi verrà però presentata anche una variante 100% elettrica. Niente Diesel, invece, ormai escluso da tutti i modelli di nuova immissione sul mercato a partire da questo 2022. La commercializzazione partirà all’inizio del 2023.
[Aggiornato 13/07/2022 con video]
Commenti
come la fa una panda del 96... o un iveco daily immatricolato nel 2000.. se loro passano, passo anche io
e come la farai la revisione!?
Non perché è diesel ma perché è turbo. A parità di cilindrata senza turbo non sposti neanche un filo d'erba.
sui gusti non si discute,no?
se a te piacciono i motori urlanti,buon per te:
ma per me che sono un amante della coppia,sentire il mio mezzo che con un filo di gas
tirerebbe via un albero in ogni situazione...
letteralmente,non ha prezzo.
l gasolio è solo per i trattori.
In realtà si può fare anche l’opposto. Aumentare le cubature ed eliminare il turbo come hanno fatto sulle moto e come fanno in Toyota.
Beh sui motori ci sarebbe parecchio da dire.
Ormai quel motore lo mettono ovunque. Dalla Panda al SUV
Motore benzina con potenze ridicole se si guarda il peso. 130cv vanno bene per usarlo in città. Appena hai un minimo di salita e aria condizionata si inchioda tutto. senza contare che motori così compressi hanno vita breve. Gli unici che stanno lavorando bene con i benzina sono i giapponesi che hanno fatto crescere le cilindrate a 1500-2000cc in abbinata con l’ibrido tenendo semplici motori aspirati.
In effetti...
Secondo c'entra la crisi mondiale.
Magari mi sbaglio.
Chiaro :)
Dici a me? Sono a dieta...non posso bere molto
Bassi...per quello quando vado su una macchina da 60k mi aspetto wow e non oh....
Non sto difendendo. È ridicolo in pochi anni c'è stato un aumento di 10k a caso, non si sa bene perché. Però interessa tutto il settore...
Ok, ma però cala il prezzo! Motore piccolo, inquino meno e quindi devo pagare di più?
Però me la fai pagare come un 2.0 di cilindrata, se non é un furto!
Tutti hanno perso durante la pandemia, chi più chi meno.
se la chiami feature una rogna che ti fa spendere 1000k per un sensore bruciato dopo 80.000 km...
Ci sono gruppi come toyota che hanno perso l'11 e vw il 17....
Un SUV dal look sportivo... Fa già ridere così.
Quindi mi stai dicendo che ha avuto una contrazione del 27% durante la pandemia mondiale? Ma davvero? Ma no dai su non stai dicendo sul serio...
I gusti ripeto sono soggettivi e non discuto i tuoi ma i numeri danno ragione a loro purtroppo.
se non c'è diesel non c'è macchina.
Si si avevo capito :)
Eh, vaglielo a dire.
Le Opel faranno anche schifo però le ultime come design mi piacciono.
La 208 non è brutta dai.
La Giulia a me non pare bruttissima.
A quali standard sei abituato?
Tanto per capire.
Sei tu che ti siedi nel modo sbagliato.
Allora ci adeguiamo.
Ma è una Peugeot!
Mica una misera Mazda.
E poi aspetta che cada il governo e ci divertiamo.
Non ho capito.
Hai pagato per rimuovere una feature?
Dalle mie parti prima era pieno zeppo di Dacia Duster.
Ora è pieno zeppo di T-Cross (bianche).
La voglio.
70k euro li vale tutti un'auto che non consuma per niente.
Credo che il problema sia che ne vendono poche e ci vogliono guadagnare tanto.
Ma serve per consumare meno!
Ma sei cieco?
Un Polo è molto più spaziosa.
Io ho una Golf e ti do ragione in pieno.
Vabbeh mica è colpa loro se non ci arrivano i pezzi che ordinano.
Un coso così enorme è solo un 1.2 litri?
Apperò.
poi vai in concessionaria e ti dicono che la produzione è ferma perchè mancano dei componenti e forse - FORSE - arriverà per la metà del 2023.
addirittura....
dire interni indecenti mi sembra troppo.
peggio che a Natale