Opel Rocks-e KARGO, il piccolo quadriciclo elettrico per le consegne in città

24 Marzo 2022 11

Opel Rocks-e è un quadriciclo elettrico pensato espressamente per la mobilità urbana e strettamente imparentato con la Citroen Ami che abbiamo già avuto modo di provare. Del resto, entrambi i marchi fanno parte del Gruppo Stellantis e quindi non stupisce che, look a parte, questo modello condivida molti elementi con la "cugina" francese. Dunque, abbiamo una batteria da 5,5 kWh in grado di assicurare circa 75 km di autonomia e che si può ricaricare da una comune presa di corrente in circa 4 ore. La velocità massima è di 45 km/h.

Adesso, Opel ha deciso di ampliare la gamma della sua Rocks-e, annunciando l'arrivo della versione KARGO.

PER IL DELIVERY URBANO

Lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 m e alta 1,52 m, nuova Opel Rocks-e KARGO è un quadriciclo elettrico pensato per le piccole consegne in ambito urbano. Ideale, dunque, per consegnare piccoli pacchi, pizze, medicinali ed altro. Rispetto alla versione "passeggeri" cambia essenzialmente l'abitacolo. Invece del sedile del passeggero, il quadriciclo dispone di un vano di carico modulare, separato dal posto guida da una piccola parete verticale.

Chi guida può accedere agli oggetti direttamente dalla porta lato passeggeri o anche dal posto di guida. In questo secondo caso, però, bisognerà sollevare la copertura orizzontale posta sopra il vano di carico. Copertura che può essere utilizzata a sua volta per portare ulteriore carico visto che supporta pesi fino a 40 kg. Inoltre, può essere utilizzata come una sorta di scrivania con superficie di lavoro. Soluzione interessante per tutti coloro che devono compilare documenti prima di consegnare un prodotto.

Rimuovendo la copertura è possibile ampliare la capacità di carico del quadriciclo per ospitare oggetti più voluminosi. Il piano di carico sul lato passeggero di Opel Rocks-e KARGO è anche regolabile, e può essere bloccato all’altezza del sedile per creare due vani separati, oppure abbassato a livello del pianale. In questo modo si possono trasportare oggetti lunghi fino a 1,20 m. Opel dichiara per il suo quadriciclo una capacità di carico di oltre 400 litri e una portata di 140 kg.

Dal punto di vista del powertrain, invece, non ci sono differenze. Motore e batteria sono sempre gli stessi della versione passeggeri.

QUANDO ARRIVA?

I prezzi, per il momento, non sono ancora stati comunicati. Opel Rocks-e KARGO sarà disponibile agli ordini inizialmente in Germania e nei Paesi Bassi. Il costruttore fa sapere che, successivamente, il quadriciclo elettrico arriverà anche in altri Paesi. Nulla è stato detto per il debutto in Italia.

VIDEO


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

anche io l'ho trovata, per sbaglio stavo mettendo delle bottiglie di vetro dentro la macchina scambiandola per un cassonetto

Surak 2.04

Il problema è che è proprio da zona urbana, al massimo dintorni, ma se le mettessero per lo sharing ed a prezzi onesti (2 euro l'ora frazionabile al minuto), risolveresti in un attimo il problema del traffico, solo che non si vuole

DangerNet

Chi gira col SUV da 5mt nella cerchia dei bastioni dovrebbe avere un girone dell'inferno tutto suo.

DangerNet

Prezzo. Compattezza per il parcheggio. Elettrica (accesso in aree dove le altre auto non possono circolare). Prendere l'auto anche per "farsi un giro in centro la sera". Costi di mantenimento. Utile per piccole commissioni e giri in città (palestra, spesa, giro in centro ecc..)

Surak 2.04

Beh, magari in alcuni casi fai come i motorini e passi dove i suv davanti/accanto non passa. Mentre non fa differenza essere fermi nel traffico con un suv o con questi cosi, poi al parcheggio magari la fa, soprattutto se finalmente multassero in automatico le auto in doppia, quarta o sesta fila, invece di fischiare e quindi autorizzare a farlo.

Surak 2.04

Se pensano ad un mezzo dedicato, potevano sfruttare anche il tettuccio con un box apposito, e con i dati di quanto possa o meno contenere, data l'altezza poi è certo scomodo prendere i pacchi. Presumo non sia robustissimo il tettuccio, ma non tutta la merce pesa, anzi.

Robi

Opel Rocks-e KARGO, il piccolo quadriciclo elettrico per le piccole consegne in città.

Driver
AMD

La parcheggi vicino ai cassonetti senza multa, si mimetizza

Nyles

Ci ho pensato anche io alla ami ma alla fine essendo comunque auto in città sarei bloccato in fila con gli altri. Che vantaggio avrei rispetto ad un auto normale oltre al prezzo?

JJ

Ho provato la Citroen ami in città e devo dire che é un'auto azzeccatissima, economica e divertente da utilizzare. Chiaramente chi gira con suv da 5 metri nella cerchia interna milanese, al vostro passaggio, si considererà un furbacchione deridendovi di gusto.

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7