Cerca

Opel: Crossland e Insignia diventeranno elettriche

Nuovi dettagli del piano di elettrificazione di Opel.

Opel: Crossland e Insignia diventeranno elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mar 2022

Il Gruppo Stellantis ha un preciso ed ambizioso piano legato all'elettrificazione dei suoi marchi. Opel, che è stato precursore della mobilità elettrica in Europa con la Ampera, un'elettrica dotata di range extender, diventerà un marchio solo elettrico dal 2028, almeno nel Vecchio Continente. Per quella data, infatti, la casa automobilistica convertirà tutti i prodotti della sua gamma in modelli 100% elettrici. Il conto alla rovescia è già partito e il lavoro da fare è sicuramente molto.

Tuttavia, già oggi i clienti possono scegliere tra dodici versioni elettrificate, dalla piccola Opel Rocks-e al grande van Opel Movano-e. Tra le vetture, per esempio, abbiamo le elettriche Opel Corsa-e e Mokka-e. Ci sono poi le varianti Plug-in della nuova Opel Astra che il prossimo anno sarà proposta pure in una versione 100% elettrica.

Tra i veicoli commerciali elettrici ricordiamo anche il modello Opel Combo-e. Opel propone pure il Vivaro-e HYDROGEN caratterizzato da un sistema Fuel Cell. Entro il 2024, la casa automobilistica conta di poter offrire una variante elettrificata (ibrida o elettrica) per ogni suo modello in gamma.

NUOVI MODELLI ELETTRICI

Per arrivare nel 2028 ad offrire solo modelli 100% elettrici in Europa, Opel dovrà ampliare considerevolmente la sua gamma di vetture a batteria. Il costruttore ha confermato che i successori di Opel Crossland e Opel Insignia saranno a trazione solo elettrica. Come saranno? La casa automobilistica non è entrata nei dettagli ma ha affermato che il suo obiettivo è quello di offrire veicoli elettrici in grado di disporre di un'autonomia compresa tra 500 e 800 km e con "una capacità di ricarica rapida di 32 chilometri al minuto".

Questo significa che questi modelli a batteria poggeranno sulle nuove piattaforme per le auto elettriche del Gruppo Stellantis. Dunque, probabilmente, per il debutto di tali nuove vetture bisognerà attendere almeno il 2025 o il 2026. Opel ha poi ricordato che reintrodurrà la Opel Manta in una versione a trazione esclusivamente elettrica. Il debutto è atteso per la metà del decennio.

Tale trasformazione della casa automobilistica in un marchio elettrico sarà accompagnata dalla produzione di batterie a Kaiserslautern già a partire dal 2025 in collaborazione con Automotive Cells Company. Uwe Hochgeschurtz, CEO di Opel, parlando della strategia del marchio, ha dichiarato:

Opel sta seguendo un percorso coerente per arrivare alla completa elettrificazione e procede a tempo di record. Stiamo dunque contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. E non ci fermeremo alla conversione della nostra gamma: insieme ai nostri partner, produrremo autonomamente batterie ad alte prestazioni a Kaiserslautern già a partire dal 2025. Inoltre, presso la nostra sede centrale di Rüsselsheim è in costruzione un nuovo campus a basso consumo di risorse.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento