Nuova FIAT 500 ibrida si presenta a Mirafiori. Ecco i primi dettagli ed il prezzo
Questo modello sarà fondamentale per salvare Mirafiori

FIAT ha scelto il 4 luglio per presentare ufficialmente la nuova 500 ibrida, una data non a caso visto che è la ricorrenza della nascita della prima 500 che ha segnato la storia della casa automobilistica. In passato, questa importante data per la storia del marchio è stata scelta anche per altri importanti lanci. Adesso è il turno della nuova FIAT 500 ibrida, un modello molto importante visto che permetterà di “salvare” lo stabilimento di Mirafiori la cui produzione oggi è molto ridotta a causa dei pochi ordini della 500 elettrica. Per il nuovo modello, la casa automobilistica si aspetta una produzione di almeno 100 mila unità all’anno. Si partirà a novembre con le prime consegne a dicembre. Entro la fine dell’anno si punta a costruirne già almeno 5.000.
SIMILE ALL’ELETTRICA
Lo avevamo già visto grazie ai primi prototipi, la nuova FIAT 500 ibrida è molto simile alla 500 elettrica. Non deve stupire visto che FIAT aveva deciso di realizzare il nuovo modello partendo dalle basi di quello BEV, con alcune modifiche per poter integrare la motorizzazione endotermica. Dunque, estaticamente, si fa fatica a distinguere la nuova 500 ibrida da quella elettrica.
Le uniche vere differenze le troviamo davanti con alcuni ritocchi al paraurti tra cui delle prese d’aria aggiuntive visto che sotto al cofano troviamo un motore a benzina. Anche gli interni sono sostanzialmente quelli della 500 elettrica con alcune modifiche dato che c’è stata la necessità di ospitare la leva del cambio manuale. Ci sarà un quadro strumenti digitale da 7 pollici e un sistema infotainment con display da 10,25 pollici con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
MOTORE MILD HYBRID
Nessuna sorpresa nemmeno sul motore visto che troviamo il Mild Hybrid 3 cilindri di 1 litro di cilindrata in grado di arrivare ad erogare 70 CV e 92 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a 6 rapporti, mentre la trazione è ovviamente anteriore. Si tratta dello stesso powertrain della precedente FIAT 500 Hybrid e dell’attuale FIAT Panda.
PREZZO
Al lancio sarà proposta nella speciale versione Torino e sarà gialla e blu, come i colori del capoluogo del Piemonte. Un modo per rendere omaggio alla città in cui è nata la 500. Quanto costerà la nuova FIAT 500 ibrida? Si partirà da 17.000 euro. Presto, arriveranno maggiori dettagli.
[Fonte]