Nuova Nissan Micra, il ritorno in elettrico. E se fosse così?
Un render prova ad immaginarsi le forme del nuovo modello
La Renault 5 ha vinto il Car of the Year 2025 e in questi giorni sta ricevendo molte attenzioni. Tuttavia, Nissan sta lavorando sulla "gemella" di questa elettrica. Dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno e si tratta della nuova Micra. Sarà uno dei cinque modelli completamente elettrici che il marchio prevede di lanciare in Europa entro il 2026, insieme alla nuova Leaf di cui abbiamo già visto diverse foto spia e alla Juke di prossima generazione.
Anche se Nissan è in trattative con Honda per la fusione, i piani su questa vettura non dovrebbero cambiare e quindi sarà realizzata da Ampere (Renault) presso lo stabilimento di Douai, in Francia e poggerà sulla piattaforma AmpR Small.
COME SARÀ?
Nissan aveva condiviso i primi teaser della nuova Micra nel lontano 2022 e l'anno successivo svelò il particolare Concept 20-23 che sostanzialmente mostrava una versione estrema della Micra. Stando a queste immagini, la futura Nissan Micra dovrebbe presentare forme più morbide della Renault 5 e si dovrebbe caratterizzare per la presenza di fari con una firma luminosa circolare.
Partendo da quello che è noto fino a questo momento, i colleghi di Auto Express hanno realizzato un render che prova ad immaginarsi le forme della futura nuova Nissan Micra. L'immagine mostra sostanzialmente un'auto con un look che richiama quello dei teaser e del concept. Inoltre, ancora una volta sono presenti i fari circolari, omaggio alla Micra Mk3.
Vista la stretta parentele con la Renault 5, la meccanica non dovrebbe differire molto da quella del modello francese. Questo significa che anche i powertran potrebbero essere gli stessi. Ricordiamo che, oggi, l'auto vincitrice del Car of the Year 2025 può essere scelta con un motore elettrico da 110 kW/150 CV abbinato ad una batteria da 52 kWh o con unità da 90 kW (120 CV) alimentata da un accumulatore con una capacità di 40 kWh.
Non rimane, quindi, che attendere novità sull'arrivo di questo modello molto importante per la stratega di crescita della casa automobilistica giapponese.
[Render: Auto Express]
E se fosse così non se la caga nessuno perché è cmq elettrica
Si...c'è la Micra Micro https://uploads.disquscdn.c...
La base probabilmente è quella
È riuscito a farla tamarra e zuccherosa allo stesso tempo
beh non che ci volesse molto 😁
hai anche concept non tamarri da postare? 😁
si spera non vogliano copiare le palpebre orrende della 600
Fa sorridere che Nissan voglia lanciare un'auto che di fatto è una R5 ricarrozzata in vista di una fusione con Honda nel breve periodo. Immagino quanto sarà supportata in termini di aggiornamenti nel tempo.
Ma è la Renault 5?
bel disegno, molto originale, veramente
e ora passatemi il mio bastone da non vedente
leggermente? :D
Forse leggermente tamarra... :)
un pò R5, un pò 600
Se fosse così invece... https://uploads.disquscdn.c...
Speravo in qualcosa di più simile alla K11 ovettosa pre-facelift.
Questa ha un design molto derivativo e, imho, poco personale.
È la Renault r5 ricarrozzata, ma francamente trovo la francese più bella
Sembra un mix tra una mini e una 600
Perchè? A parte i fari (che mi pare strano saranno così nella versione finale) è piuttosto carina.
Forse un po' femminile ma è una Micra, ci sta
IMHO è molto più bella rispetto a quella vecchia
se fosse così non la comprerebbe nessuno