Nissan evolvAD, nuovo progetto per lo sviluppo della guida autonoma

27 Settembre 2023 4

Nissan sta portando avanti da tempo diversi progetti legati allo sviluppo della guida autonoma su cui sta investendo molte risorse. Adesso, in concomitanza con i festeggiamenti dei 35 anni del Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, nel Bedfordshire, la casa automobilistica giapponese ha annunciato evolvAD, un nuovo progetto di ricerca finalizzato "a sviluppare e mettere a punto le tecnologie di guida autonoma su strade urbane residenziali e rurali complesse del Regno Unito". Per i test su strada saranno utilizzate delle Nissan Leaf elettriche opportunamente modificate.

IL PROGETTO

EvolvAD raccoglie l’eredità dei precedenti progetti di ricerca come HumanDrive e ServCity che si erano focalizzati su situazioni di guida in autostrada e ambienti urbani. Adesso, grazie al nuovo progetto si punta a voler ampliare le possibilità d'impiego dei sistemi di guida autonoma in scenari ancora più complessi.

Infatti, Nissan racconta che i nuovi contesti di sperimentazione rappresentano una sfida impegnativa per il team di ricercatori. Per esempio, nelle aree urbane residenziali, si deve spesso guidare su strade strette, corsie singole con veicoli parcheggiati su entrambi i lati. Le strade rurali, dal canto loro, possono presentare condizioni simili, ma con velocità di guida più elevate e tracciati tortuosi con segnaletica stradale scarsa o assente.

Utilizzando le infrastrutture esistenti, come ad esempio le telecamere a circuito chiuso, i test permetteranno inoltre di valutare l’efficacia delle tecnologie vehicle to infrastructure (V2I) e di svilupparne di nuove, per migliorare la capacità delle vetture connesse di orientarsi nell'ambiente circostante.

La scelta di utilizzare un'auto elettrica non è stata fatta a caso visto che Nissan intende accelerare il suo piano di elettrificazione che la porterà entro il 2030 a diventare in Europa un marchio solo elettrico. Il nuovo progetto è cofinanziato dal Governo britannico e da un consorzio di cinque partner industriali (Nissan, Connected Places Catapult, Humanising Autonomy, SBD Automotive e TRL).


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

portapacchi ingombrante!

ACTARUS

Pronta per creare ingorghi

Salvatore Sgambato

Sulla batteria e chademo sono d'accordo, ma quest'auto ha anche cose che altre non hanno nemmeno optional: ricarica bidirezionale, guida one pedal (ormai solo Hyundai e Tesla ce l'hanno oltre alla 500e, Renault VW e le cinesi nisba), telecamera 360 gradi... Credo che per la guida autonoma la possibilità della guida ad un pedale faciliti la gestione dell'auto anche per il software

Firebrand81

La guida autonoma su una Leaf... è un pò un ossimoro. E' un pò come collegare gli occhiali per la realtà virtuale ad un Commodore 64.

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser