
13 Maggio 2022
Il Gruppo Renault starebbe valutando la possibilità di vendere una parte della sua partecipazione in Nissan. Lo riporta Automotive News Europe che afferma che uno dei motivi sarebbe da ricercarsi nella volontà di raccogliere nuove risorse per portare avanti l'ambizioso piano di elettrificazione che è anche molto costoso.
Secondo quanto raccontato, la stessa Nissan sarebbe disposta ad acquistare una parte della quota in possesso del Gruppo Renault. Il Gruppo francese, comunque, potrebbe cercare anche altri acquirenti se decidesse di portare avanti questa operazione. Per il momento, le parti interessate non hanno voluto commentare queste indiscrezioni.
Il Gruppo Renault attualmente possiede 1,83 miliardi di azioni di Nissan pari al 43% del capitale. La cessione di una parte delle quote del marchio giapponese permetterebbe anche di riequilibrare i rapporti tra i due costruttori in seno all'Alleanza. Nissan, infatti, possiede solo il 15% del Gruppo francese e senza diritto di voto. Questo squilibrio, nel corso del tempo, ha portato a diversi attriti tra le due aziende anche se, di recente, i rapporti erano migliorati. Non è, comunque, la prima volta che si parla della volontà dei francesi di cedere una parte delle loro quote di Nissan.
La cosa interessante è che oltre a NIssan stessa, ad essere interessati ad acquisire dal Gruppo Renault una parte della partecipazione nel marchio giapponese ci potrebbero essere i cinesi del Gruppo Geely. Ricordiamo che i francesi hanno già raggiunto un accordo di collaborazione con Geely per lanciare una nuova gamma di veicoli sul mercato sudcoreano.
Non rimane che attendere per capire se davvero i francesi venderanno una parte della loro partecipazione in Nissan. Al riguardo, non si può anche non ricordare che l'operazione potrebbe essere ulteriormente spinta dalla volontà di Renault di andare a "puntellare" il bilancio dopo la decisione di interrompere le attività in Russia. Una decisione che avrà "costose" conseguenze a livello di bilancio, come evidenziato a suo tempo da Renault.
Novità, comunque, potrebbero arrivare già a breve. Ashwani Gupta, amministratore delegato di Nissan ed ex dirigente del Gruppo Renault, si recherà a Parigi la prossima settimana per discutere con De Meo in vista di un incontro più ampio tra i dirigenti di Renault e Nissan a Tokyo il mese prossimo.
Commenti
Alla fine faranno solo SUV brutti. I cinesi sono come un cancro per l'industria automotive.
Dice che il Giappone ha rifiutato la loro colonizzazione.
Il rappresentante dello stato francese stavolta che dice?
Geely, proprietaria di volvo e polestar, azionista di Mercedes, proprietario del 50% di smart, ora interessata a Nissan... Alla fine ne resterà soltanto uno