Great Wall Motor interessata alla fabbrica di Nissan in Spagna

02 Ottobre 2021 0

Ci sono state diverse speculazioni sulla sorte dello stabilimento spagnolo di Nissan negli ultimi tempi. Come sappiamo, il costruttore giapponese ha deciso di chiudere questo sito alla fine dell'anno come parte del suo piano di ristrutturazione. In realtà, in origine la chiusura doveva avvenire già nel dicembre del 2020 ma poi si è deciso di continuare per tutto il 2021 per trovare un acquirente assieme alle autorità spagnole. L'obiettivo, infatti, è quello di salvaguardare il più possibile i posti di lavoro.

L'annuncio di Nissan aveva fatto molto discutere il Paese visto che la chiusura della fabbrica avrebbe significato 3.000 posti di lavoro persi, senza dimenticarsi degli ingenti danni per l'indotto. In realtà, secondo quanto riferisce Automotive News Europe, i posti davvero a rischio sarebbero 1.600 in quanto gli altri dipendenti beneficeranno di misure come il pensionamento anticipato. Si tratta, comunque, sempre di numeri importanti.

In passato si era speculato che lo stabilimento potesse essere riconvertito per arrivare a produrre batterie. Pareva che in lizza ci fosse anche LG. Secondo quanto riporta sempre Automotive News Europe, le autorità spagnole e Nissan avvieranno colloqui con Great Wall Motor per una possibile acquisizione dello stabilimento della casa automobilistica giapponese a Barcellona.

Secondo quanto emerso, il costruttore cinese sarebbe interessato alla fabbrica più grande delle tre presenti nello stabilimento Nissan. Per le altre due, più piccole, in lizza ci sarebbero Silence e QEV Technologies. I piani di Great Wall Motor per la fabbrica spagnola non sono noti. Non è chiaro, dunque, quali veicoli sarebbero prodotti all'interno di questo sito. Per il momento, alcune indiscrezioni riportano solamente che il costruttore cinese sarebbe in grado di garantire 1.300 posti di lavoro.

Il tempo, comunque, stringe visto che alla fine dell'anno manca sempre di meno. Un progetto presentato dall'azienda belga Punch per gli stabilimenti Nissan non è stato giudicato valido. Tuttavia, nessuna opzione è stata completamente esclusa dalle autorità. Non rimane che attendere per capire quale sarà la sorte dello stabilimento Nissan di Barcellona.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser