
28 Giugno 2021
La terza generazione della Nissan Qashqai è finalmente arrivata. Questo crossover è molto importante per il marchio giapponese. Dal momento del suo debutto nel 2007, ne sono stati venduti 3 milioni di esemplari in Europa (5 milioni in tutto il mondo). Il nuovo modello è stato sviluppato per fissare nuovi standard per quanto riguarda stile, design, eleganza, efficienza e tecnologia. I prezzi italiani non sono ancora stati comunicati. Scopriamo i dettagli.
Nuovo Nissan Qashqai misura 4.425 mm lunghezza x 1.635 mm altezza x 1.838 mm larghezza. Il passo è di 2.666 mm. La terza generazione del crossover è più imponente. Il frontale presenta la griglia Nissan V-Motion più grande, cromata e con una linea secondaria satinata. Spiccano pure i nuovi fari full LED dal disegno sottile con luci diurne a boomerang. Dietro, le luci posteriori sono dotate di un'ottica graduata a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D. Inoltre, per la prima volta su di un modello Nissan europeo, arrivano gli indicatori di direzione a LED per le versioni alto di gamma.
Il crossover può essere scelto in 11 colori con 5 combinazioni bicolore, per un totale di 16 varianti. L'opzione con tetto nero è disponibile con il pearl white, il nuovo blu, l’arancione/rosso e il ceramic grey, mentre è disponibile anche un'opzione con tetto gun metallic abbinato alla carrozzeria nera.
Nissan ha lavorato molto anche sull'abitacolo per renderlo più elegante e comodo. Oltre all'utilizzo di materiali di qualità, il marchio ha inserito molta tecnologia. Il costruttore è stato molto attento anche all'ergonomia e all'estetica dei comandi. Il crossover dispone di un infotainment connesso con schermo da 9 pollici. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay (anche wireless) e con Android Auto. A disposizione un punto d'accesso WiFi a cui collegare sino a 7 dispositivi. L'infotainment offre pure informazioni in tempo reale sul traffico grazie a TomTom Premium Live Traffic. Presenti gli aggiornamenti delle mappe OTA, Google Street View, autovelox e i prezzi del carburante.
La strumentazione digitale può contare su di uno schermo da 12,3 pollici. Si può avere anche un Head-up display da 10,8 pollici che proietta informazioni sulla navigazione, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente. Con l’app NissanConnect si possono gestire da remoto con lo smartphone diverse funzioni dell'auto.
Dentro c'è più spazio di prima grazie al passo più lungo e all’organizzazione più razionale dell’abitacolo. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28 mm per arrivare a 608 mm. Anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, 15 mm in più. Per semplificare l'accesso al bagagliaio è disponibile un portellone elettrico ad apertura automatica. La capacità del baule è aumentata di 74 litri rispetto alla precedente generazione.
Il nuovo crossover giapponese poggia sulla piattaforma CMF-C. Tutte le scelte progettuali adottate dai tecnici hanno permesso di ottenere una scocca più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale. L'auto dispone di sospensioni McPherson. Per i modelli con cerchi da 20 pollici e per tutte le versioni a trazione integrale le sospensioni sono multilink. Il servosterzo è stato ulteriormente perfezionato e offre una migliore reattività.
I motori del nuovo crossover saranno tutti elettrificati. Si potrà scegliere tra un'unità a benzina 1.3 DiG-T con tecnologia Mild Hybrid 12 V e il sistema e-POWER, al suo debutto in Europa. A disposizione modelli con due o quattro ruote motrici. Il propulsore Mild Hybrid è offerto in due livelli di potenza: 140 CV (103 kW) con 240 Nm e 158 CV (116 kW) con 260 Nm. Unità abbinata a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV / 116 kW con la coppia che sale a 270 Nm). La trazione integrale è disponibile esclusivamente sul modello con il propulsore più performante e cambio Xtronic. Grazie al sistema Mild Hybrid, l’energia recuperata in fase di decelerazione è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l'erogazione della coppia motrice in fase di ripartenza.
Nello specifico, in accelerazione tra 20 e 110 km/h, l’energia dell'accumulatore è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico. Nelle versioni con cambio Xtronic, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo.
La variante a 4 ruote motrici dispone delle seguenti modalità di guida: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. Molto più interessante dal punto di vista tecnico il sistema E-Power di cui abbiamo parlato più volte. Il powertrain è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV (115 kW) con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 190 CV (140 kW) e 330 Nm di coppia.
L'aspetto più importante di questa motorizzazione è che il propulsore a benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dall'unità elettrica. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2. La trazione è solo anteriore. Sono tre le modalità di guida a disposizione: Standard, Sport ed Eco. La vettura si avvale del sistema e-Pedal, lo stesso della Nissan Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale.
Parlando di sicurezza, il nuovo Nissan Qashqai dispone del nuovo sistema "ProPILOT con Navi-link" a partire dall'allestimento N-Connecta. Questa piattaforma può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia, quando si viaggia in autostrada. Nel traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente. Inoltre, può adattare la velocità del veicolo in base ad alcuni fattori esterni. Il sistema, per esempio, legge i cartelli stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare il limiti in quel tratto.
Utilizzando i dati presenti nel navigatore è in grado pure di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscita autostradali. Grazie alla possibilità di poter comunicare con i sensori che controllano gli angoli ciechi, ProPILOT con Navi-link può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. Il nuovo crossover può disporre anche di un sistema che avvisa il conducente se c'è il rischio di urtare i lati del veicolo. Ottimo nelle manovre negli spazi stretti.
Infine, Nissan ha integrato un nuovo airbag centrale, che si dispiega tra i due sedili anteriori, per evitare che gli occupanti urtino l’un l’altro in caso di impatto laterale.
Per il lancio del nuovo crossover, Nissan ha deciso di proporre una speciale edizione chiamata "Premiere Edition". Arriverà nelle mani degli acquirenti a partire dal mese di giugno 2021. Viene proposta con i motori Mild Hybrid 12 V e offre una dotazione particolarmente ricca. Troviamo, per esempio, la strumentazione digitale da 12,3" con schermo dell'infotainment da 9", il sistema ProPILOT con Navi-link, i fari a matrice LED e tanto altro.
Nissan, per la Premiere Edition ha deciso di offrire maggiori possibilità di personalizzazione con numerose opzioni a due tonalità per i colori esterni. Spiccano, inoltre, i cerchi da 18 pollici.
Commenti
Prova a leggere un contratto di garanzia estesa, vedrai che dopo concorderai con me.
Non è un crossover compatto, ma un SUV CATEGORIA C COMPATTO.
Fa differenza si. Una ci stai comodo in 4, uso cittadine ed extraurbano. Il qashqai è un'auto di media categoria, più comoda, telaio più robusto, per 5 persone e dalle grandi doti di carico. Se non sai la differenza tra un crossover categoria B e un sub categoria C, non è indispensabile che commenti.
Suv compatto
anche per te, da chi? non ho mai sentito dire che una 500x sia super compatta..
Se pensi la mia 500x é 427 cm ed é definita suv super compatto.
Ehhhh ma che dici
E per costringerti a cambiare l'olio da loro, alla modica cifra di...
Le estensioni di garanzia non coprono mai nessun guasto quindi la marea di soldi la spendi 2 volte.
Di auto dallo stile blando ce ne sono molte, difficile dire chi ha copiato da chi.
Il gruppo Renault sicuramente si sta muovendo in modo più furbo di altri.
Comunque il Quashqai si potrà sempre gasare in aftermarket. Non so se esiste già un kit per quel motore. Se non esiste è probabile che qualcuno lo creerà, essendo un modello abbastanza diffuso.
Nessuno ha ancora scritto che è "un falso ibrido"?
E che 12V sono pochi?
Mild Hybrid 12v...nemmeno l'accendisigari ci accendi...
E niente, mi sa che prenderò una kona 2021 1.6 diesel mild hybrid automatica 4x4.
No diesel, no GPL, ibrido 12v, benzina a 1,50 al litro. Mi sa che al prossimo giro mi tocca una Sandero a Gpl
Anche questa lo é
Mi piacciono gli interni, un gran passo avanti rispetto a quelli obsoleti attualmente in commercio.
Il resto sembra un misto tra una Hyundai e una Renault.
Copiata dalle lexus
Quella mi manca, però in linea generale, un pò tutti i suv sono rigidi, è l'unico modo per fargli fare una curva :-)
i compatti solitamente sono quelli di segmento B; almeno per l'europa, poi è ovvio che se parli di stati uniti, tutto quello sotto i 5mt è compatto
Concordo. Su un tcross faccio i 12 in città.
Non fa differenza alcuna.
Non devo spiegare niente. Vai su Google e vedrai che sono definiti in questo modo da tutti gli addetti del settore. Se a te la definizione non piace non posso aiutarti ma rispetto a un X5 non saprei come definirli.
non male fuori, unica nissan che non fa ributtare; recupera pero' negli interni, raccapriccianti
Juke è un crossover
Mild hybrid 12V... GENI!
Eliminazione del diesel su quest'auto ..... 2 VOLTE GENI!
Io ho lo stesso motore (ovviamente senza unità elettrica) cioè il 1.4 turbo 140cv, 4 cilindri, e come dici tu l’auto non è proprio un peso piuma, ma in autostrada a 120km/h ha consumi quasi da Diesel. E’ in città che l invece i consumi iniziano a diventare sostanziosi
poi mi spieghi da chi, visto che con quella dimensione sono segmento C e di compatto non hanno nulla
In realtà entro i 430cm al massimo 435 sono definiti suv/crossover compatti.
Prezzi.
Prezzo premiere edition?
Le ibride fanno consumare un pò meno in città, ma quando sei su percorsi scorrevoli come extraurbano e autostrade, il vantaggio dell'ibrido praticamente si azzera perché non avendo frenate e rallentamenti il sistema non accumula energia, pertanto l'auto è perennemente in modalità solo motore termico, e dato che questa vettura non è proprio un peso piuma e l'aerodinamica è pari a un palazzo di 5 piani, 14/15 km/l mi sembra alquanto ottimista
Io ho il 140cv turbo benzina e il motore spinge tanto già dai bassi regimi ed è molto silenzioso
se abiti in montagna o in nord europa dove nevica spesso è utile.
No, 10/11 al litro sei in città, in extraurbano/autostrada sui 14/15
Mica ho detto che è un problema.
Dico che non ne comprendo il senso, anche di proporlo, su un mezzo del genere.
Il senso iniziale di un'auto rialzata era proprio quello di andarci su neve o in fuoristrada, poi è diventata una moda da parcheggio sul marciapiede in città.
Quindi ha senso offrirli 4x4 per quei pochi sani di mente che comprano i SUV per la loro funzione d'uso originale.
Non tutti quelli che vivono in montagna ad esempio possono permettersi un Patrol
Cuscinetto SKF in scatola blu/rossa classica 8euro, lo stesso cuscinetto SKF in scatola arancio con logo KTM 34euro...
il 4x4 non serve solo per infilarsi nel bosco con i cani da caccia nel baule. Essendo optional non vedo quale sia il problema.
Non credo, la stragrande maggioranza il motore elettrico si sostituisce almotorino di avviamento, quindi la tua teoria non è fattibile
Cambiando discorso non l'ho mai capito perché dovrebbero fare 'sti cosi 4x4.
Non è mica un Nissan Patrol.
Purtroppo la demonizzazione del diesel farà riflettere 1000 volte sull'acquisto. Se sei fortunato, con l'ibrido leggero se fai tanta extraurbano/autostrada fai 10km/l ed è un salasso.
20 cm di differenza in lunghezza non sono pochi
la juke è molto più piccola, segmento diverso
La lunghezza comunque cambia, e per chi vive (e parcheggia) in città è importante.
Solo questa poi la fanno 4x4.
Un po' come Puma/Kuga, T-Roc/Tiguan, Q2/Q3 e magari i prossimi Alfa Brennero/Tonale
Il mio è un 4 cilindri, ma schiaci l'acceleratore e non si muove, il rumore sembra quello delle fiesta anni 80...
Effettivamente ad oggi preferisco il restyling 2019 frontalmente, forse c’è da farci l’occhio.
"Come la vedi una batteria da 900mah a 110€ al pubblico?"
Se era marchiata con una mela morsicata ci sta... :D
il frontale brutto..il resto carino
Ma il 1.2 tce è un 3 cilindri, questo motore a benzina è tutto un altro mondo
Sono stato su una Rav4 hybrid, era così rigida di sospensioni che mi son detto mai Toyota nella vita anche a costo di spendere 300 euro in più per un motorino elettrico.